Indietro

Il 1 novembre si corre la San Nicola Half Marathon

Sport e tempo libero Trasporti e viabilità Comunicati stampa

Il 1° novembre si corre la San Nicola Half Marathon

La San Nicola Half Marathon, organizzata da La Fabrica di Corsa con il patrocinio del Comune di Bari, della Basilica di San Nicola, di Regione Puglia, Coni e Fidal, compie tre anni. L'appuntamento è per domenica 1 novembre, alle ore 9.30, in piazza della Libertà, per una giornata di vero sport e sano divertimento. All'interno tutte le informazioni su trasporti e viabilità in occasione dell'evento.

La San Nicola Half Marathon, organizzata da La Fabrica di Corsa con il patrocinio del Comune di Bari, della Basilica di San Nicola, di Regione Puglia, Coni e Fidal, compie tre anni. L'appuntamento è per domenica 1 novembre, alle ore 9.30, in piazza della Libertà, per una giornata di vero sport e sano divertimento.
L'evento podistico che porta il nome del santo patrono è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città dall'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli e dal presidente de La Fabrica di Corsa Pierdavide Losavio.
"Vedere intorno a questo tipo di eventi sempre maggiore entusiasmo - ha dichiarato l'assessore Petruzzelli - ci conferma che la strada intrapresa dall'amministrazione comunale, quella di promuovere lo sport di piazza, le iniziative che portano i baresi fuori casa e i forestieri a Bari, è sicuramente quella giusta. Il mio appello oggi è rivolto a tutti coloro che non hanno ancora mai preso parte ad una manifestazione di questo genere: che vengano, domenica 1 novembre, anche solo per distrarsi e passare una mattinata insolita. A chi corre, invece dico: venite e vi divertirete".
"L'edizione 2015 - ha spiegato Losavio - sarà tutta all'insegna della valorizzazione delle eccellenze sportive pugliesi. Tra i top runner ci saranno, infatti, Giovanni Auciello (Palo del Colle). fresco del titolo di campione italiano di mezza maratona conquistato ad Arezzo qualche settimana fa, e Giammarco Buttazzo (Lecce), secondo classificato nella stessa competizione".
Due le gare in programma:
-21 km, gara nazionale inserita nel calendario Fidal per corridori professionisti e che amano misurarsi su distanza e tempo;
-10 km gara non competitiva per il popolo di amatori allenati, sempre più numerosi in una città come Bari che della corsa ha fatto il suo sport preferito.
A margine della corsa saranno premiate le dieci società italiane con un minimo di 25 atleti classificati. Riservato invece esclusivamente alle società baresi il Trofeo Giancarlo De Medio, alla sua seconda edizione, che andrà alla società con maggior numero di partecipanti alla mezza maratona.
Suggestivo come sempre il percorso di entrambe le gare che, dopo la partenza da piazza della Libertà, si snoderanno su quello che è considerato uno dei panorami più belli d'Italia: il lungomare di Bari (lato Basilica nella prima parte e lato sud nella seconda).
E per una maratona ispirata e dedicata a San Nicola non poteva esserci che il priore della Basilica, padre Ciro Capotosto, a benedire la manifestazione prima del fischio di partenza che farà muovere il lungo serpente azzurro.
"Uniti nel nome di San Nicola. La Basilica con grande piacere ha concesso il patrocinio a questa manifestazione - dichiara padre Ciro - e oggi plaude a questa iniziativa tesa a promuovere un momento di sana aggregazione nel nome del santo patrono di Bari proprio nel giorno della festività di tutti i santi. Ringraziando l'organizzazione, ci auguriamo che questo evento possa continuare ad esistere negli anni a venire con sempre maggiore partecipazione da parte della cittadinanza".
Per l'occasione, a tutti coloro che arriveranno a Bari il giorno precedente alla gara, la Basilica alle 16.30 del 31 ottobre offrirà una visita guidata al suo interno. Sarà dedicata inoltre ai runner visitatori la messa delle 18.00.

Per ulteriori informazioni cliccare qui

LIMITAZIONI AL TRAFFICO E ALLA SOSTA
E VARIAZIONI DI PERCORSO DELLE LINEE AMTAB

Domenica 1 novembre, per consentire lo svolgersi della San Nicola Half Marathon, la Polizia Municipale, con apposita ordinanza, ha disposto una serie di limitazioni al traffico e alla sosta che di seguito si riportano: Dalle ore 13.00 del giorno 30 ottobre 2015 alle ore 20.00 del giorno 1 novembre 2015, e comunque fino al termine delle operazioni di smontaggio delle strutture, è istituito il "Divieto di sosta - Zona rimozione" in piazza della Libertà, lato prospiciente il Palazzo dell'Economia; Il giorno 1 novembre 2015: dalle ore 05.00 alle ore 15.00, e comunque fino al termine della manifestazione, è istituito il "Divieto di sosta - Zona rimozione" sulle seguenti strade e piazze:
  • piazza della Libertà, lato prospiciente piazza Massari;
  • corso Vittorio Emanuele II, ambo i lati, tratto compreso tra via Cairoli e via Sparano;
  • piazzale IV Novembre;
  • via Dalmazia, per un tratto di mt. 10 a partire da via Giandomenico Petroni in direzione di via Ragusa;

dalle ore 06.30 alle ore 13.00, e comunque fino al termine delle esigenze, è istituito il "Divieto di transito" su corso Vittorio Emanuele II, tratto compreso tra via Cairoli e via Sparano; dalle ore 09.15 alle ore 13.00, e comunque fino al termine delle esigenze, è consentita la circolazione sul lungomarre Perotti, esclusivamente per la corsia di destra della carreggiata lato terra, tratto compreso tra via F. Filzi e via Caduti del 28 luglio 1943; dalle ore 09.15 alle ore 13.00, e comunque fino al termine della manifestazione, è istituito il "Divieto di circolazione", sui seguenti tracciati progressivamente percorsi dagli atleti: Maratona km 21,097 (partenza prevista ore 09,30): piazza Libertà, corso Vittorio Emanuele II, piazzale IV Novembre, lungomare Imp. Augusto, piazzale C. Colombo, corso A. De Tullio, corso Vittorio Veneto, giro di boa in prossimità dell'intersezione con via Brigata Regina, corso Vittorio Veneto, piazza Massari, corso Vittorio Emanuele II, corso Cavour, via A. Sordi, via XXIV Maggio, lungomare A. Di Crollalanza, piazza A. Diaz, lungomare N. Sauro, piazza Gramsci, lungomare Perotti, corso Trieste, lungomare Di Cagno Abbrescia, lungomare A. Giovine, giro di boa in prossimità della via Pantaleo, lung.re A. Giovine, lung.re Di Cagno Abbrescia, corso Trieste, lungomare Perotti, piazza Gramsci, lungomare N. Sauro, piazza A. Diaz, lungomare A. Di Crollalanza, piazzale IV Novembre, corso Vittorio Emanuele II, piazza Libertà; Maratona km 10 (partenza prevista ore 09,30): piazza Libertà, corso Vittorio Emanuele II, piazzale IV Novembre, lungomare Imp. Augusto, piazzale C. Colombo, corso A. De Tullio, corso Vittorio Veneto, giro di boa in prossimità dell'intersezione con via Brigata Regina, corso Vittorio Veneto, piazza Massari, corso Vittorio Emanuele II, corso Cavour, via A. Sordi, via XXIV Maggio, lungomare A. Di Crollalanza, piazza A. Diaz, lungomare N. Sauro, piazza Gramsci, lungomare Perotti, giro di boa in prossimità dell'intersezione con via F. Filzi, lungomare Perotti, piazza Gramsci, lungomare N. Sauro, piazza A. Diaz, lungomare A. Di Crollalanza, piazzale IV Novembre, corso Vittorio Emanuele II, piazza Libertà. Nella stessa giornata, in virtù dei divieti previsti, i percorsi delle linee urbane subiranno una serie di variazioni di seguito indicate nel dettaglio: Linee 22 e 27 variazioni di percorso dalle ore 9.15 alle ore 10.30 linea 22
  • direzione Mungivacca: i bus, giunti in corso Vittorio Veneto, svolteranno a destra per via Brigata Regina, corso Mazzini, via Crispi, piazza Garibaldi, via Piccinni, via Quintino Sella, con ripresa del percorso ordinario;
  • direzione via Di Maratona: i bus, giunti in via Piccinni, proseguiranno per piazza Garibaldi, via Crispi, via De Cristoforis, corso Mazzini, via Brigata Regina, corso Vittorio Veneto, con ripresa del percorso ordinario.

linea 27
  • direzione parco Domingo: i bus, giunti in corso Vittorio Veneto, svolteranno a destra per via Brigata Regina, corso Mazzini, via De Cristoforis, via Crispi, piazza Garibaldi, via Piccinni, via Q. Sella, con ripresa del percorso ordinario;
  • direzione via Di Maratona: i bus, giunti in via Piccinni, proseguiranno per piazza Garibaldi, via Crispi, corso Mazzini, via Brigata Regina, corso Vittorio Veneto, con ripresa del percorso ordinario.


Linea 20/

soppressa dalle ore 9.30 alle ore 10.30 (e sino al termine delle esigenze)

Linee 1 e 4
variazione capolinea
linea 1

dalle ore 9.15 alle ore 10.30 il capolinea sarà effettuato in piazza A. Moro
  • direzione Santo Spirito: piazza A. Moro (capolinea), via A. da Bari, via Piccinni, con ripresa del percorso ordinario;
  • direzione piazza Eroi del Mare: i bus, giunti in piazza Garibaldi, proseguiranno per via Piccinni, via Q. Sella, corso Italia, piazza Moro (capolinea).
dalle ore 10.30 e fino al termine delle esigenze il capolinea sarà effettuato in corso Cavour (c/o Camera di Commercio)
  • direzione Santo Spirito: corso Cavour (Camera di Commercio - capolinea), via Piccinni, con ripresa del percorso ordinario;
  • direzione piazza Eroi del Mare: i bus, giunti in piazza Garibaldi, proseguiranno per via Piccinni, corso Cavour, inversione allo slargo della fontana, corso Cavour (Camera di Commercio - capolinea).

linea 4
dalle ore 9.15 alle ore 10.30 il capolinea sarà effettuato in via Cognetti - lato Teatro Petruzzelli;
dalle ore 10.30 e fino al termine delle esigenze il capolinea sarà effettuato in corso Cavour (c/o Camera di Commercio).

Linee 2 e 10
variazioni di percorso dalle ore 9.15 alle ore 13.00

linea 2

  • direzione C.S. Polivalente Japigia: i bus, giunti in via Carulli, proseguiranno per piazza Carabellese, via G.co Petroni, via Dalmazia, piazza Gramsci, cavalcavia Garibaldi, via Peucetia, con ripresa del percorso ordinario;
  • direzione via Di Maratona: i bus, giunti in via Peucetia, svolteranno in via Apulia, via Oberdan, sottopasso L. di Savoia, via Carulli, via Melo, con ripresa del percorso ordinario.

linea 10
  • direzione C.S. Polivalente Japigia: i bus, giunti in piazza L. di Savoia, svolteranno a destra per via Carulli e proseguiranno per piazza Carabellese, via P. Petroni, via Dalmazia, piazza Gramsci, cavalcavia Garibaldi, via Peucetia, con ripresa del percorso ordinario;
  • direzione Parco Domingo: i bus, giunti in via Peucetia, svolteranno in via Apulia, via Oberdan, via Lattanzio, con ripresa del percorso ordinario.


Linee 12 e 35
variazioni di percorso dalle ore 9.15 alle ore 10.30

linea 12

  • direzione Torre a Mare: piazza Moro (capolinea), via Melo, via Carulli, piazza L. di Savoia, via Oberdan, via Peucetia, via Magna Grecia, via Gentile, tangenziale con uscita ex Camping San Giorgio, con ripresa del percorso ordinario;
  • direzione piazza Moro: i bus, giunti all'ex Camping S. Giorgio, svolteranno a sinistra per immettersi sulla complanare est, via Gentile, via Magna Grecia, via Peucetia, via Apulia, via Oberdan, piazza L. di Savoia, via Carulli, via Melo, piazza Moro (capolinea).

linea 35
  • direzione Policlinico: i bus effettueranno il percorso ordinario fino a piazza Garibaldi, poi imboccheranno via Piccinni, via Q. Sella, corso Italia, piazza Moro, via Melo, via Carulli, con ripresa del percorso ordinario.
  • direzione via Di Maratona: i bus, giunti in via De Giosa, percorreranno via Cognetti, svolteranno a sinistra in corso Cavour, via Melo, piazza Moro, via A. da Bari, via Piccinni, con ripresa del percorso ordinario.

variazioni di percorso dalle ore 10.30 alle ore 13.00
linea 12
  • direzione Torre a Mare: i bus, giunti in corso Cavour, proseguiranno per via Carulli, piazza L. di Savoia, via Oberdan, via Peucetia, via Magna Grecia, via Gentile, tangenziale con uscita ex Camping San Giorgio, con ripresa del percorso ordinario;
  • direzione piazza Moro: i bus, giunti all'ex Camping di S. Giorgio, svolteranno a sinistra per immettersi sulla complanare est, via Gentile, via Magna Grecia, via Peucetia, via Apulia, via Oberdan, piazza L. di Savoia, via Carulli, via Melo, piazza Moro (capolinea).

linea 35
  • direzione Policlinico: i bus effettueranno il percorso ordinario fino a piazza Garibaldi, poi imboccheranno via Piccinni, corso Cavour, con ripresa del percorso ordinario.
  • direzione via Di Maratona: percorso ordinario.

Linea 2/ variazioni di percorso dalle ore 6.30 alle ore 9.15
  • direzione via Conenna: i bus, giunti in corso Vittorio Veneto, svolteranno a destra per piazza Massari, corso Vittorio Emanuele, via Q. Sella, corso Italia, via Melo, via Carulli, piazza Carabellese, via Dalmazia, cavalcavia Garibaldi, via Peucetia, con ripresa del percorso ordinario;
  • direzione via Di Maratona: percorso ordinario.


variazioni di percorso dalle ore 09.15 alle ore 10.30
  • direzione via Conenna: i bus, giunti in corso Vittorio Veneto, svolteranno a destra per via Brigata Regina, corso Mazzini, via De Cristoforis, via Crispi, piazza Garibaldi, via Piccinni, via Q. Sella, corso Italia, piazza Moro, via Melo, via Carulli, piazza Carabellese, via Dalmazia, cavalcavia Garibaldi, via Peucetia con ripresa del percorso ordinario;
  • direzione via Di Maratona: i bus, giunti in via Peucetia, svolteranno in via Apulia, via Oberdan, sottopasso L. di Savoia, via De Giosa, via Cognetti, a sinistra in corso Cavour, via Melo, piazza Moro, via A. da Bari, via Piccinni, piazza Garibaldi, via Crispi, corso Mazzini, via Brigata Regina, corso Vittorio Veneto, con ripresa del percorso ordinario.

variazioni di percorso dalle ore 10.30 alle ore 13.00
  • direzione via Conenna: i bus, giunti in corso Vittorio Veneto, svolteranno a destra per piazza Massari, corso Vittorio Emanuele, via Q. Sella, corso Italia, via Melo, via Carulli, piazza Carabellese, via Dalmazia, cavalcavia Garibaldi, via Peucetia, con ripresa del percorso ordinario;
  • direzione via Di Maratona: i bus, giunti in via Peucetia, svolteranno in via Apulia, via Oberdan, sottopasso L. di Savoia, via De Giosa, con ripresa del percorso ordinario.

Linea 42

dalle ore 06,30 alle ore 09,15 e dalle ore 10,30 alle ore 13,00, e comunque fino al termine delle esigenze

  • direzione Park & Ride Pane e Pomodoro: i bus giunti in piazza Massari svolteranno a destra per corso Vittorio Emanuele, via Q. Sella, corso Italia, via Melo, via Carulli, piazza Carabellese, via Dalmazia, piazza Gramsci (capolinea);
  • direzione Piscine Comunali: da piazza Gramsci a destra per via Di Vagno (complanare lato ponte), a destra per corso Sonnino, via Carulli, via De Giosa, corso Cavour, via Piccinni, via Cairoli, piazza Massari con ripresa del percorso ordinario.

Linea 42dalle ore 09,15 alle ore 10,30, e comunque fino al termine delle esigenze 
  • direzione Park & Ride Pane e Pomodoro: I bus giunti in corso Vittorio Veneto svolteranno a destra per via Brigata Regina, c.so Mazzini, via De Cristoforis, via Crispi, piazza Garibaldi, via Piccinni, via Q. Sella, corso Italia, piazza Moro, via Melo, via Carulli, piazza Carabellese, via Dalmazia, piazza Gramsci (capolinea);
  • direzione Piscine Comunali: i bus in partenza da piazza Gramsci svolteranno a destra per via Di Vagno (complanare lato ponte) a destra per corso Sonnino, via Carulli, via De Giosa, via Cognetti, a sinistra per corso Bavour, via Melo, piazza Moro, via A. da Bari, via Piccinni, piazza Garibaldi, via F. Crispi, corso Mazzini, via Brigata Regina, corso Vittorio Veneto con ripresa del percorso ordinario.