Dialoghi con la citt Bari citt d autori domani l incontro in Sala Massari

Edilizia e Territorio Comunicati stampa

Dialoghi con la città: "Bari città d'autori", domani l'incontro in Sala Massari

Domani, martedì 15 dicembre, alle ore 16.30, nella sala Massari di Palazzo di Città, si terrà l'incontro "Bari città d'autori. Opere di architettura moderna e contemporanea. Tutela e valorizzazione", organizzato dall'assessorato comunale all'Urbanistica in collaborazione con l'associazione "Murattiano". Questo appuntamento dà il via a un ciclo di iniziative sulla tutela e valorizzazione delle opere di architettura moderna e contemporanea della città di Bari che proseguirà nella formula già sperimentata di "Dialoghi con la città" per promuovere la discussione su vari temi di interesse pubblico e si concluderà con una mostra e alcune escursioni urbane aperte al pubblico alla scoperta di queste opere.

La tutela delle opere di architettura moderna e contemporanea sul territorio comunale è prevista dalla LR 14/2008 "Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio". Con l'attivazione del confronto sul tema con istituzioni, mondo della ricerca e della cultura, operatori del settore e cittadini, il Comune di Bari intende perseguire un duplice scopo: la condivisione delle analisi svolte negli ultimi anni da diversi soggetti, sulla base di diversi approcci e punti di vista; la divulgazione e il coinvolgimento della città, nella consapevolezza che il lavoro svolto dagli uffici comunali sulle testimonianze significative dell'architettura moderna e contemporanea costituisca solo il primo passo verso forme consapevoli di tutela e valorizzazione.

Questo il programma dell'incontro:

Introduce:
Sergio Bisciglia