Avviso pubblico per l'affidamento mediante concessione in comodato d'uso gratuito del laboratorio urbano "L'Officina degli Esordi"

Data di pubblicazione: 04 maggio 2017
Data di scadenza: 18 luglio 2017
Categoria: Altri avvisi Altro

Il Comune di Bari, al fine di dare continuità ai progetti di riqualificazione urbana promossi e finanziati dalla Regione Puglia nell'ambito delle politiche giovanili Bollenti Spiriti, intende selezionare un soggetto, a cui affidare, mediante concessione in comodato d'uso gratuito, l'immobile sito in via Crispi nr. 5 denominato "L'Officina degli Esordi" compreso arredi ed attrezzature di cui l'immobile è dotato.

Le caratteristiche tecniche e le attrezzature in dotazione all'immobile sono indicate nell'allegato 5) dell'avviso disponibile in allegato, unittamente alle planimetrie (Allegato 8).

Ciascun soggetto concorrente preliminarmente alla presentazione della propria proposta progettuale, pena esclusione, dovrà provvedere ad effettuare un sopralluogo presso l'immobile; il sopralluogo dovrà essere effettuato dal legale rappresentante del concorrente o da suo incaricato munito di espressa delega, unitamente al responsabile del procedimento o da un suo incaricato. 
Ai fini dell'effettuazione del prescritto sopralluogo, i concorrenti devono inviare alla stazione appaltante, non oltre le ore 12,00 del giorno 11/7/2017, all'indirizzo di posta elettronica rip.cultura@comune.bari.it, una richiesta di sopralluogo indicando nome e cognome, con i relativi dati anagrafici delle persone incaricate di effettuarlo. La richiesta deve specificare l'indirizzo di posta elettronica/ Pec fax, cui indirizzare la convocazione. Il sopralluogo verrà effettuato nei soli giorni stabiliti dalla stazione appaltante.

Destinatari dell'avviso
Possono partecipare cooperative, associazioni e soggetti del terzo settore anche non riconosciuti legittimati a contrattare con la Pubblica Amministrazione, aventi finalità culturali, artistiche, ricreative e socio educative o, in ogni caso, riconducibili agli obiettivi generali del presente avviso. Sono ammessi a presentare proposte di gestione anche consorzi e raggruppamenti temporanei di concorrenti costituiti in forma pubblica o scrittura privata e registrata ed in possesso di codice fiscale. La partecipazione di organizzazioni con scopo di lucro dev'essere subordinata all'impegno da parte dell'impresa, assunto in sede di candidatura, a reinvestire totalmente gli eventuali utili derivanti dalla gestione nel miglioramento del Laboratorio Urbano, nel potenziamento delle attività e nell'efficientamento della struttura. È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.


Presentazione della domanda 
I soggetti interessati dovranno far pervenire al Comune di Bari apposito plico, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura riportante all'esterno, le seguenti indicazioni: 
- denominazione e indirizzo del mittente, codice fiscale e/o partita IVA, indirizzo di posta elettronica e/o posta elettronica certificata
- il destinatario ossia: "Ripartizione Culture, Religioni, Pari Opportunità, Comunicazione, Marketing Territoriale e Sport - Comune di Bari - Via Venezia 41 - 70122 Bari"
- la dicitura: "Avviso pubblico per la concessione in uso del Laboratorio Urbano L'Officina degli Esordi sito in Bari alla Via Crispi nr. 5"; il plico dovrà inoltre riportare l'avvertenza "Non aprire - protocollare esternamente". Il plico contenente la documentazione e la proposta di gestione, a pena di esclusione, deve pervenire entro le ore 12.00 del giorno 18/7/2017.

Il plico deve contenere al suo interno, a pena di esclusione, nr. 2 (due) buste a loro volta adeguatamente chiuse e controfirmate sui lembi di chiusura recanti l'intestazione del mittente e rispettivamente le diciture: busta a) documentazione amministrativa e busta b) proposta progettuale seguendo le modalità indicate nell'avviso.

 

23/6/2017 - Pubblicato l'avviso pubblico rettificato con proroga. 

27/07/2017 - A seguito dell'espletamento delle operazioni di ammissione delle istanze pervenute nei termini stabiliti dall’avviso pubblico, prorogato con determinazione dirigenziale nr. 2017/1235/00233 del 23/06/2017, la Commissione giudicatrice, dopo attenta disamina della proposta progettuale ammessa alla fase di valutazione della proposta di gestione, ha disposto l'aggiudicazione provvisoria della procedura in favore del costituendo R.T.I. Officina degli Esordi, con sede in Bari alla Via De Rossi 66, P IVA 07060920720 con un punteggio pari a 60,34/100.

Numero istanze pervenute nei termini: 3

Numero partecipanti ammessi: 1

Numero partecipanti escluse: 2

04/08/2017 - Pubblicati n. 3 provvedimenti di esclusione disposti dal RUP

 

F.A.Q.

  1. D: Riguardo l'organigramma minimo obbligatorio indicato nell'all. 2, lo stesso deve essere inquadrato come rapporto di lavoro di tipo subordinato o vi è libertà di forme?
    R: L'Organigramma minimo obbligatorio indicato .nel piano esecutivo di gestione, par. 5, deve essere inquadrato nell'ambito dei rapporti di lavoro subordinato.
     
  2. D: Ai sensi dell'art. 9 dell'avviso in rilievo, la valutazione delle domande e delle proposte di gestione verrà valutata in base a due criteri di valutazione, vale a dire: la qualità del progetto di gestione, cui sono assegnati complessivi 75 punti, e la qualità dell'organizzazione del proponente, cui sono assegnati complessivi 25 punti. A ciascuno dei detti criteri sono assegnati specifici punteggi in base a una griglia di sub - elementi di valutazione la cui somma, tuttavia, corrisponde, rispettivamente a 70 punti per il primo profilo e a 30 punti per il secondo profilo. Pur considerando in ogni caso 100 il punteggio massimo complessivo, si chiede un chiarimento in relazione all'assegnazione dei punteggi relativi ai sub. elementi di valutazione.
    R: Nell'articolo 9 dell'avviso pubblico, rubricato "valutazione delle domande e delle proposte di gestione", vi è un refuso nell'indicazione del macro punteggio assegnato ai due criteri di valutazione (qualità del progetto - max 75 punti - e qualità dell'organizzazione del proponente - max 25 punti); il punteggio complessivo, infatti, è quello risultante dalla sommatoria degli specifici punti assegnati alla griglia dei sub elementi di valutazione. Pertanto si informa e rettifica che il macro punteggio assegnato ai due criteri di valutazione è così ripartito:

    - max 70 punti per la qualità del progetto di gestione lett. a); b); c); d); dell'indice della proposta di gestione;
    - max 30 punti per la qualità dell'organizzazione proponente lett. e); dell'indice della proposta di gestione.
     

  3. D: L'attuale soggetto gestore della struttura ha in corso rapporti giuridici ed economici derivanti dai bandi di finanziamento di attività connesse all'attivazione dei Laboratori Urbani (es. COMAMA) sul punto, si chiede un chiarimento riguardo alla durata di tali rapporti in ipotesi di assegnazione in concessione a nuovo soggetto gestore diverso da quello attuale, vale a dire se lo spirare dei termini di durata dell'attuale concessione in gestione fa decadere tutti i rapporti giuridici dallo stesso posti in essere.
    R: I rapporti intercorrenti tra l'attuale gestore della struttura nell'ambito delle attività finanziate dai bandi regionali di Bollenti Spiriti -Mettici le Mani (p.es. COMAMA) si concluderanno entro la data di scadenza della convenzione tra l'Amministrazione comunale e il soggetto gestore.
     

  4. D: Ci sarà la possibilità in fase di consegna di testare ogni singola apparecchiatura?
    R: Sì.
     

  5. D: Le apparecchiature non funzionanti verranno integrate?
    R: No, le apparecchiature verranno consegnate nello stato in cui si trovano e vengono visionate nel corso del sopralluogo obbligatorio di cui all'avviso pubblico.
     

  6. D: C'è un numero massimo di persone che la struttura può ospitare? La struttura inerente l'area bar per quanti posti a sedere sarà abilitata e lo sarà? L'area eventi per quante persone è abilitata? E sarà consegnata con le dovute abilitazioni? L'area eventi quanti posti può ospitare?
    R: La sala della struttura, annessa al bar e alla cucina, che potrà essere utilizzata per lo svolgimento di piccoli spettacoli teatrali, sala convegni, auditorium, e piccoli intrattenimenti, è stata adeguata alle normative di prevenzione incendi, nello specifico il D.M. 19 agosto 1996 con le modifiche introdotte dal D.M. 6 marzo 2001 e D.M. 18 dicembre 2012. Sarà cura del gestore dell'attività, in base alla tipologia dell'evento da svolgersi, acquisire l'autorizzazione della Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo o predisporre la documentazione per l'ottenimento CPI. L'immobile è dotato di certificato di agibilità.
     

  7. D: Gli impianti antincendio saranno consegnati a norma? Gli impianti di videosorveglianza?
    R: Tutti gli impianti (antincendio, videosorveglianza, rivelazione fumi e diffusione sonora) sono a norma di legge e funzionanti.
     

  8. D: Gli estintori, impianto di aria condizionata sono revisionati per le norme vigenti? Sarà consegnata documentazione che ne attesti la messa a norma?
    R: La gestione degli estintori e dell'impianto di condizionamento è di competenza della società/associazione conduttrice.
     

  9. D: La cucina e l'area bar nei sopralluoghi non erano funzionanti, lo saranno per la data della consegna della struttura?
    R: La cucina e l'area bar sono state adeguate e sono funzionanti.
     

  10. D: La potenza dell'impianto elettrico a quanti Kw corrisponde? I consumi medi stimati annuali?
    R: La potenza disponibile impiegata è di 150 kw. Dalla documentazione prodotta in sede di rendicontazione i consumi medi relativi all'energia elettrica del Laboratorio Urbano risultano pari ad € 16.025,00.
     

  11. D: Il costo della tassa rifiuti annuale ammonta ad €?
    R: Per la determinazione dei costi della TARI per l'anno 2017 occorre fare riferimento ai coefficienti indicati nella Deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 30.03.2017 (scaricabile agevolmente sul portale istituzionale nella sezione "Economia, Tasse e Tributi") per le utenze non domestiche.
     

  12. D: I consumi medi annuali per acqua e fogna?
    R: Dalla documentazione prodotta dall'attuale gestore in sede di rendicontazione i costi annui di acqua e fogna risultano pari ad € 3.100,00.
     

  13. D: In sostituzione dell’attestazione d’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratti, ex artt. 90 e 103 del D. Lgs. 50/2016, qualora risultasse aggiudicatario ha pari valore "garanzia provvisoria" pari al 2 per cento del prezzo base indicato nel bando? E' corredata mediante allegazione di attestazione originale di avvenuto versamento sul conto corrente bancario n. 218000 intestato a "Comune di Bari - Tesoreria Comunale c/o Banca Unicredit - Codice IBAN IT 16 E 02008 04030 000102893244"?
    R: L'art. 93 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. richiede a pena di esclusione che l'offerta venga corredata dall'impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, qualora risultasse aggiudicatario. Pertanto, per la presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 7, in combinato disposto con l'art. 4 dell'avviso pubblico, dovrà inserire nella Busta A) - documentazione amministrativa la garanzia provvisoria comprovata, tra le altre, mediante allegazione di attestazione originale di avvenuto versamento sul conto corrente bancario n. 218000 intestato a "Comune di Bari - Tesoreria Comunale c/o Banca Unicredit - Codice IBAN IT 16 E 02008 04030 000102893244", corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, ex artt. 93 e 103 D. Lgs 50/2016, qualora risultasse aggiudicatario.
     

  14. D: L'immobile è dotato di certificazione di agibilità e di certificazione incendi in corso di validità?
    R: L'immobile è dotato di certificato di agibilità.La sala della struttura, annessa al bar e alla cucina, che potrà essere utilizzata per lo svolgimento di piccoli spettacoli teatrali, sala convegni, auditorium, e piccoli intrattenimenti, è stata adeguata alle normative di prevenzione incendi, nello specifico il D.M. 19 agosto 1996 con le modifiche introdotte dal D.M. 6 marzo 2001 e D.M. 18 dicembre 2012.
     

  15. D: È possibile ricevere planimetrie dettagliate in formato editabile di tipo CAD (formati DWG e/o DXF)?
    R: No, non essendo in possesso del richiesto formato.
     

  16. 26/06/2017 D. Nell’avviso per l’affidamento della gestione dell’Officina degli esordi sono indicate le superfici dei vari ambienti, tuttavia, considerando che la TARI per il 2017 su tre tipi di categorie che potrebbero riguardare il Laboratorio Urbano, vale a dire: “associazioni” per gli spazi polifunzionali, “uffici” e “bar” per gli altri ambienti, con esclusione di circa 1000 mq di connettivi, l’imposta in rilievo dovrebbe interessare 1500 mq di superficie, sviluppando un costo di € 16.000 annui.

    Poichè tale costo non indicato nel “Conto economico di gestione - previsioni” pubblicato unitamente all’avviso, anche alla luce dei recenti interventi di riorganizzazione degli spazi, si chiede di conoscere i dati catastali completi dell’immobile al fine di poter calcolare correttamente l’imposta all’interno del Piano economico finanziario di cui al paragrafo c.3 della Proposta di gestione.

    R. I costi relativo alla TARI sono stati computati all’interno della voce “UTENZE” del conto economico previsionale attraverso lo sviluppo dei costi intermedi stimati sulla base delle finalità proprie del Laboratorio Urbano indicate nel piano esecutivo di gestione (quale centro di promozione, affinamento delle professionalità e produzione artistica, spazio dedicato alla creatività giovanile. Una delle finalità principali della nuova gestione dell'Officina degli Esordi sarà la messa in rete delle attività artistiche, culturali e laboratoriali con gli altri Laboratori Urbani dislocati sull'area regionale e l'integrazione coordinata con la Bari Guest Card per consentire anche ai turisti di poter usufruire dei servizi e delle attività ivi promosse ed organizzate dal soggetto affidatario della concessione). Lo sviluppo dei costi reali dipende dalla capacità imprenditoriale del soggetto gestore e dalle attività che ivi vorrà realizzare.

     

    17 . D. L’ipotesi di piano tariffario inserito nel Piano esecutivo di gestione indica il costo di € 20/h per l’utilizzo della Sala Polivalente; di seguito, nella tabella con le previsioni dei Ricavi del medesimo Conto economico, è sviluppata per l’affitto della Sala polivalente una voce in entrata di € 60.000,00 per il primo anno di gestione (l’importo poi aumenta negli anni successivi); tuttavia, anche ipotizzando l’utilizzo della detta Sala per 8 ore giornaliere a costo di € 20,00, vale a dire € 160 pro die, per sviluppare un’entrata di € 60.000,00 come quella ipotizzata bisognerebbe articolare il Piano economico – finanziario richiesto dall’Avviso su 375 giorni giorni all’anno, invece che su 365, e comunque l’utilizzo di tale spazio senza soluzione di continuità nell’arco della giornata e dell’anno non appare verosimile e non è suscettibile di una programmazione realistica.

    R. Con determinazione dirigenziale nr. 2017/235/00233 del 23/06/2017 sono state meglio specificate le voci del piano tariffario e del conto economico previsionale, al fine di esplicitare che il valore di € 60.000,00 indicato per la voce “Sala polivalente” nella sezione dei ricavi riguarda sia i ricavi provenienti dalla sala polivalente che i ricavi della sala riunioni più terrazzo, attigua alla prima. Il dato è di facile lettura anche dalla visione della planimetria esplicativa da ultimo pubblicata ove l’area interessata dalla suddetta voce di ricavi viene definita unitamente “spazio polivalente”.
     

    18. D. L’ipotesi di piano tariffario inserito nel Piano esecutivo di gestione indica il costo di € 300/sett. Per l’utilizzo della Palestra; di seguito, nella tabella con le previsioni dei Ricavi del medesimo Conto economico, è sviluppata per l’affitto della Palestra una voce in entrata di € 20.000,00 per il primo anno di gestione (l’importo anche in questo caso aumenta negli anni successivi); tuttavia, anche ipotizzando l’utilizzo della detta Palestra per tutto l’anno, al fine di sviluppare un’entrata di € 20.000,00 come quella ipotizzata bisognerebbe articolare il Piano economico – finanziario richiesto dall’Avviso su 66 settimaneall’anno, invece che su 52, e comunque anche in questo caso l’utilizzo di tale spazio senza soluzione di continuità nell’arco dell’anno, vale a dire senza considerare neppure i periodi festivi canonici che sviluppano un periodo di incidenza dell’utilizzo degli spazi non superiore a 288 giorni all’anno, non risulta verosimile.

    R. Con determinazione dirigenziale nr. 2017/235/00233 del 23/06/2017 sono state meglio specificate le voci del piano tariffario e del conto economico previsionale, esplicitando che il valore di € 20.000,00 indicato per la voce “Spazi attrezzati- Palestra” nella sezione dei ricavi sviluppa i ricavi di due vani attigui, definiti in planimetria come “palestra” e “area destinata ad attività ginniche motorie”. Pertanto, spetterà alla capacità imprenditoriale del soggetto gestore individuare le modalità per ottenere i maggiori ricavi sfruttando a pieno la struttura ed i suoi spazi.

     

    19 D. Nel Conto esecutivo di gestione vi sono due errori di calcolo per il quinto anno di gestione sia nella somma delle previsioni di Costo sia in quella delle previsioni di Ricavi. Nel primo caso, la somma dei costi indicati in tabella è pari a € 284.271,55 invece che € 320.281,60; nel secondo caso, la somma dei ricavi indicata in tabella è pari ad € 371.500,00 invece che € 369.500,00. Pur trattandosi in definitiva di previsioni, ciò che non è chiaro è come sia possibile immaginare un margine di ricavo complessivo su base quinquennale atteso che una serie di ricavi (vedi gli esempi sopra)= risultano matematicamente sovrastimati e, invece, non sono indicati alcuni costi rilevanti come l’imposta sui rifiuti (TARI), che senza i dati catastali non può essere inserita con precisionienel piano economico finanziario, sia i costi assicurativi richiesti dall’Avviso che risultano sovrastimati sia sotto il profilo del rischio assicurato, sia sotto il profilo soggettivo, considerato che l’Avviso prevede la partecipazione di soggetti del terzo settore.

    R. Con determinazione dirigenziale nr. 2017/235/00233 del 23/06/2017 sono state rettificate le voci del conto economico previsionale relative al quinto anno di gestione che per mero errore materiale riportavano una sommatoria errata. Per quanto concerne le ulteriori osservazioni svolte in domanda si rimanda alle altre risposte rese.
     

    20 . D. A seguito di sopralluogo, abbiamo verificato che l’immobile in oggetto è dotato di cucina attrezzata. E’ possibile utilizzare i fornelli e la cucina per l’organizzazione di piccoli eventi legati al settore gastronomia?

    R. Sì. Sarà cura del gestore dell'attività, in base alla tipologia dell'evento da svolgersi, acquisire le prescritte autorizzazioni di legge.
     

    21. D. Con riferimento all’Avviso per l’affidamento in comodato d’uso gratuito dell’immobile in oggetto, il costo del premio annuo dell’assicurazione obbligatoria da contrarre in ipotesi di affidamento, in base ad un calcolo preventivato da una compagnia assicurativa nazionale, disponibile in bozza non vincolante, sviluppa un importo annuo di € 171.000,00 per RC – furto incendio. Si chiede di chiarire come mai nella tabella dei costi indicati nel Piano esecutivo di gestione tale costo non è indicato in via previsionale.

    R. Con determinazione dirigenziale nr. 2017/235/00233 del 23/06/2017 è stata rettificato l’avviso pubblico all’art. 4 nella parte in cui per mero refuso era stato indicato un massimale superiore relativamente alla polizza assicurativa a copertura del rischio furto di attrezzature o apparecchiature tecnologiche sicché il massimale da considerare sarà non inferiore ad € 1.000.000,00 (euro unmilione/00). I costi relativi alle spese di assicurazione obbligatoria sono computati nella voce “UTENZE” del conto economico previsionale, sulla base dei costi medi annui sopportati dall’attuale gestore per le medesime polizze prescritte dal nuovo avviso pubblico.
     

    22. D. Con riferimento all’Avviso per l’assegnazione in comodato d’uso del Laboratorio Urbano denominato L’Officina degli Esordi, si chiede se ai rapporti di lavoro in corso, soprattutto con riguardo a quelli di qualifica non professionale come l’addetto alle pulizie, con l’attuale concessionario, in ipotesi di nuovo affidamento della gestione si applica l’art. 2112 del Codice Civile.

    R. No, non è applicabile l’art. 2112 c.c. in quanto la procedura di evidenza pubblica in parola non consente di ritenere esistenti i presupposti di diritto atti ad inquadrare la fattispecie giuridica invocata.
     

    23. D. ...”mediante allegazione di attestazione originale di avvenuto versamento sul conto corrente bancario n. 218000 intestato a “Comune di Bari – Tesoreria Comunale c/o Banca Unicredit – Codice IBAN IT 16 R 02008 04030 000102893244.

    Tale attestazione dovrà essere corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, ex artt. 90 e 103 D. Lgs. 50/2016, qualora risultasse aggiudicatario”. Tale versamento va eseguito dall’associazione capofila? Nel caso di ATS non ancora costituita: dichiarazione di impegno congiunto dei soggetti, di volersi costituire in raggruppamento entro trenta giorni successivi all’eventuale assegnazione in concessione, identificando tra loro la mandataria quale referente e responsabile unico per il concessionario?

    R. Sì, il versamento va eseguito dall’associazione capofila. Sì, ex art. 8 dell’Avviso pubblico in caso diATS non ancora costituita occorre dichiarazione di impegno congiunto dei soggetti, di volersi costituire in raggruppamento entro trenta giorni successivi all’eventuale assegnazione in concessione, identificando tra loro la mandataria quale referente e responsabile unico per il concessionario.

    24. D. Garanzia provvisoria/ Fideiussione
    R. ..occorre al riguardo precisare che questa Amministrazione ha rettificato il suddetto Avviso pubblico – avendo constatato la presenza di alcuni refusi - con due successive determinazioni dirigenziali, rispettivamente aventi nr. 2017/235/00207 del 05/06/2017 e nr. 2017/235/00233 del 23/06/2017, entrambe rese note e pubblicate con le stesse modalità della prima pubblicazione dell’originario avviso pubblico, ed entrambe adottate e perfezionate in data successiva a quella di entrata in vigore del decreto legislativo nr. 56 del 19 aprile 2017, entrato in vigore il 20 maggio 2017.

    Sicché, posto che in ossequio alle indicazioni delle Linee Guida regionali questa amministrazione intende incentivare il coinvolgimento di giovani del territorio non solo nella fruizione ma anche nella gestione, consentendo così “la più ampia partecipazione alla gara”, certamente troveranno applicazione le disposizioni di cui agli artt. 93 e 103, come novellate a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. 56/2017, ivi compresa la riduzione al 50% prevista per le microimprese, le piccole e medie imprese e per i relativi raggruppamenti e/o consorzi.

    Va da sé, pertanto, che l’importo della cauzione provvisoria pari al 2% (da quantificarsi in € 33.795,37 a seguito della rettifica di cui alla determinazione dirigenziale nr. 2017/235/00233) potrà essere prestata nelle forme definite dal novellato art. 93 del D. Lgs. 50/2016, e s.m.i., così come pure la cauzione definitiva seguirà la nuova disciplina, ove applicabile.

Responsabile di procedimento: Marisa Lupelli
Pubblicato da: Ripartizione Culture, Religioni, Pari opportunità, Comunicazione, Marketing territoriale e Sport
Data di aggiudicazione: 25 luglio 2017
Impresa/Azienda: R.T.I. Officina degli Esordi, composta da Bass Culture srl e cooperativa Kismet arl