PON METRO

Pubblicato il 21 novembre 2016

 

CHE COS'E' IL PON METRO

Il Programma Operativo Nazionale "Città Metropolitane 2014 - 2020" è stato adottato dalla Commissione europea con Decisione C(2015) 4998 del 14 luglio e può contare su una dotazione finanziaria pari a oltre 892 milioni di Euro di cui 588 milioni di risorse comunitarie: 446 a valere sul Fondo di Sviluppo Regionale (FESR) e 142 sul Fondo Sociale Europeo (FSE), cui si aggiungono 304 milioni di cofinanziamento nazionale.

Il Programma a titolarità dell'Agenzia per la Coesione Territoriale supporta le priorità dell'Agenda urbana nazionale e, nel quadro delle strategie di sviluppo urbano sostenibile delineate nell'Accordo di Partenariato per la programmazione 2014-2020, si pone in linea con gli obiettivi e le strategie proposte per l'Agenda urbana europea che individua nelle aree urbane i territori chiave per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile poste dalla Strategia Europa 2020.

Le città metropolitane interessate sono 14: Torino, Genova, Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo. Le città capoluogo saranno individuate quali Autorità urbane (AU), ai sensi dell'art.7 del Reg. (UE) 1301/2013 e assumono il ruolo di Organismo Intermedio (OI) sulla base di un apposito atto di delega da parte dell'Agenzia per la Coesione territoriale Autorità di Gestione (AdG) del PON.

- Scarica qui il Programma

- Scarica la sintesi del Programma

 

LA STRATEGIA DEL COMUNE DI BARI 

Il Programma, con la sottoscrizione dell'Atto di Delega, ha affidato alla Città di Bari la gestione di circa 90 milioni di euro di risorse finanziarie, di cui 86 milioni immediatamente disponibili e i restanti come "riserva di premialità" al raggiungimento degli obiettivi (target) di spesa fissati al 2018.

Il PON metro 2014-2020 si inscrive nella più ampia strategia metropolitana di sviluppo di Bari, integrandosi con le azioni già programmate nel "Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana" siglato lo scorso maggio scorso con la Presidenza del Consiglio e con il quadro di risorse disponibili sulla città a valere sul PO Puglia 2014-2020.

Il Dossier Strategico di Bari declina la strategia urbana e metropolitana su 4 azioni integrate, più una quinta azione trasversale di assistenza tecnica all'Organismo intermedio. Di seguito, nel dettaglio, le 4 azioni integrate individuate nel dossier Strategico:

1. Mobilità Sostenibile

In attuazione di quanto definito dalla Città di Bari nel proprio Piano d'azione per l'energia sostenibile (PAES), l'azione mira a ridurre il consumo della CO2 della città con interventi in materia di Mobilità sostenibile e di efficientamento del Trasporto pubblico locale. L'azione si focalizza sull'implementazione di una rete di Trasporto pubblico locale (TPL) in grado di garantire l'interoperabilità/intermodalità tra gli spostamenti extra-urbani e quelli in città, il potenziamento della rete ciclabile intraurbana ed extraurbana, il ridisegno delle aree pedonali, il rafforzamento dei parcheggi di scambio e dei servizi di condivisione, una fruibilità più diffusa nell'accesso alla mobilità ferroviaria.

2. Riattivazione urbana e Innovazione sociale

L'azione insiste sul tema della riattivazione urbana, culturale e sociale delle aree semiperiferiche e periferiche, con il duplice obiettivo di realizzare interventi di ricucitura urbana e riqualificazione sociale. In particolare, partendo dall'area target che è il Quartiere "Libertà", ci si propone di riconvertire e/o recuperare alcune strutture strategiche attualmente in abbandono o sottoutilizzate, tra le quali l'ex Manifattura dei Tabacchi, sviluppando funzioni di rango urbano e metropolitano che possano rappresentare un'opportunità per le giovani imprese attive nel settore del commercio, dei servizi, delle filiere dell'innovazione sociale e culturale, attivando percorsi partecipativi sui territori che coinvolgano le trame associative e del terzo settore. In continuità con gli investimenti già avviati sul Job Centre Porta Futuro 1 e sull'Incubatore di Impresa Porta Futuro 2, ci si propone inoltre di rafforzare le misure di empowerment e di attivazione al lavoro dei soggetti vulnerabili e in quest'ottica saranno realizzare esperienze di riuso di immobili e spazi finalizzati all'accelerazione civica e all'attivazione sociale delle comunità. L'azione si orienta al consolidamento di un ecosistema territoriale collaborativo composto da formazione, matching, professionalizzazione, creazione di impresa e networking, da realizzarsi in rete con le agenzie educative, la scuola, le università, il terzo settore, le associazioni e le imprese del territorio.

3. Welfare mix integrato e Agenzia della Casa

Coerentemente con quanto previsto dalla Legge Regionale n. 3/2016 (Reddito di Dignità), l'azione mira al rafforzamento della presa in carico dei nuclei familiari in difficoltà, garantendo un approccio di risposta globale al bisogno, attraverso la promozione di un set di servizi abitativi, di welfare di accesso e di qualificazione e attivazione che possano attenuare gli effetti prodotti dalla povertà e incrementare il diritto alla cittadinanza. Sul versante delle politiche abitative si intende focalizzare l'intervento sul funzionamento della Agenzia della Casa che possa garantire una risposta più efficiente al tema dell'abitare, promuovere iniziative pilota di co-housing sociale, favorire esperienze di recupero e manutenzione del patrimonio pubblico attraverso pratiche di auto-costruzione e laboratori cantiere e sostenere una maggiore integrazione tra le esigenze abitative, sociali e lavorative dei beneficiari. L'azione individua contestualmente, come punto qualificante della propria strategia, lo sviluppo di nuovi modelli di welfare mix rivolti alle fasce deboli e tesi a sperimentare forme di impresa sociale comunitaria e di prossimità (es. empori sociali, distretti di economia solidale ecc.), anche attraverso la riconversione degli ex mercati rionali da ridefinire nella mission e nella vocazione attraverso i soggetti del terzo settore e delle reti dell'associazionismo.

4. Agenda Digitale e Bari urban service Hub (BUSH)

L'azione intende sviluppare una piattaforma innovativa, il Bari urban service HUB (BUSH), in grado di erogare, nell'ambito metropolitano, servizi dematerializzati destinati a cittadini e imprese e strumenti di supporto per la pianificazione e il controllo urbano, assicurando l'interoperabilità tra i sistemi informativi attivi e l'interconessione della rete degli oggetti intelligenti presenti nell'ambiente urbano (Internet of things - IOT). In ambito energetico sarà possibile centralizzare i dati relativi al consumo di acqua ed energia provenienti da edifici e gestire la pubblica illuminazione adottando strategie di efficientamento energetico, sostituendo gli attuali punti luce con sistemi smart e ad alta efficienza. Per il presidio del territorio e la salvaguardia verranno sviluppati strumenti per il monitoraggio e controllo sulla base dei dati provenienti dai sistemi di videosorveglianza e sensoristica distribuiti in città. In ambito culturale, grazie alla dislocazione di paline intelligenti e la creazione di percorsi turistici interattivi, sarà possibile incentivare l'offerta turistica. Per la mobilità, grazie all'utilizzo di parcometri intelligenti, sistemi di e-ticketing per la sosta tariffata, i permessi e il trasporto pubblico, ad una gestione centralizzata della rete dei semafori intelligenti e un efficace sistema di city logistics, sarà possibile ottimizzare il traffico urbano sulla base delle informazioni provenienti in tempo reale dai sistemi di monitoraggio. Colonnine di ricarica di veicoli elettrici a due e quattro ruote e integrate con la smart-grid incentiveranno la mobilità elettrica. Nell'ambito della raccolta dei rifiuti, l'utilizzo di sistemi di tracciamento permetterà una innovativa gestione delle raccolte stradali e un potenziamento del modello porta a porta con sistemi RFID ubicati sui contenitori e i mezzi.

- Scarica la presentazione del Programma e della Strategia di Bari

 

I WORKSHOP PARTENARIALI PRESSO L'URBAN CENTRE

Dal 21 novembre sono in corso 4 workshop di approfondimento per la redazione del Piano operativo del PON Metro.

L'amministrazione comunale di Bari intende infatti avviare un confronto con il partenariato economico-sociali e gli stakeholders territoriali per la redazione congiunta del Piano Operativo ed esecutivo che segnerà i contenuti tecnici e i modelli di attuazione del PON Metro relativamente allo sviluppo delle azioni integrate.

Per questo, presso l'Urban Center di Bari, sono in corso i workshop sulle priorità dell'agenda urbana e delle azioni integrate di Bari.

Si parla di politiche abitative, misure di contrasto alla povertà, mobilità sostenibile, inclusione attiva, rigenerazione urbana e agenda digitale. In una cornice, qual è l'Urban Center, che rappresenta il luogo di condivisione tra la programmazione urbana e le istanze di operatori e cittadini.

Di seguito il calendario dei workshop tematici:

21 novembre
09.00-13.00 - Il piano urbano della mobilità sostenibile (P.UM.S.) e il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) della Città di Bari
- Scarica la presentazione sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)
- Scarica la presentazione sul Piano di Adozione per l'Energia Sostenibile (PAES)

 

23 novembre
10.00-13.00 - La strategia di attivazione lavorativa e di innovazione sociale
16.00-19.00 - La rigenerazione urbana e il rilancio economico e sociale delle aree degradate

- Scarica la presentazione sulle politiche di attivazione e innovazione sociale
- Scarica la presentazione sulle politiche di rigenerazione del Libertà
- Scarica la presentazione sulle politiche di rilancio del commercio e dei mercati


24 novembre
10.00-13.00 - Le politiche abitative e il paradigma dell'housing first
- Scarica la presentazione sulle politiche abitative e dei beni comuni

16.00-19.00 - La strategia in materia di welfare e di contrasto alle povertà
- Scarica la presentazione sulle politiche di contrasto alle povertà e di welfare mix

28 novembre
09.30-13.30 - Stati Generali dell'Innovazione: Agenda Digitale e Smart City
- Scarica la presentazione sull'Agenda Digitale
- Scarica la presentazione sulle politiche di innovazione tecnologica

 

COME PARTECIPARE ALLO SVILUPPO DEL PON METRO

Dal 21 novembre è attiva una casella di posta dedicata al partenariato per poter offrire i propri contributi che saranno recepiti in fase di redazione del Piano Operativo: 

partenariato@comune.bari.it

Contestualmente è possibile accedere da questo link ad una Call aperta per iscriversi presso i 3 tavoli di partenariato da insediare presso la Città Metropolitana di Bari per condividere il percorso di concertazione su base pluriennale.