La soddisfazione del cittadino cliente

L’URP è un osservatorio privilegiato sul territorio in cui opera e sulle emergenti esigenze degli utenti. Per questa ragione, effettua un costante monitoraggio del servizio con particolare attenzione alle domande ricorrenti (f.a.q.= frequently asked questions) per verificare la soddisfazione dei cittadini relativamente alla qualità dei servizi resi.

Promuove indagini periodiche volte ad individuare: le aree di provenienza dell’utenza, i vari segmenti di pubblico, le informazioni e i servizi più richiesti, l’orario di apertura preferito,  il livello di utilizzo, nonché il gradimento dei servizi resi dagli operatori dell’URP o dagli uffici comunali, oltre che  eventuali suggerimenti volti al loro miglioramento.

I risultati di queste indagini sono condivisi all’interno dell’ente, affinché ciascun ufficio possa a sua volta verificare la percezione della qualità dei propri servizi  ed eventualmente avviare azioni migliorative delle procedure di accesso.