Indietro

'Villaggio dei diritti' - Fortino Sant'Antonio

'Villaggio dei diritti' - Fortino Sant'Antonio

Dal 03 novembre 2018 al 19 novembre 2018
Presso Fortino Sant'Antonio
 ‘Villaggio dei diritti‘ - Fortino Sant‘Antonio

Il Villaggio dei Diritti è un'iniziativa dell'assessorato al Welfare del Comune di Bari nata per promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in occasione dell’anniversario della Convenzione ONU sottoscritta il 20 novembre 1989.

L'edizione 2018 del Villaggio dei Diritti si terrà dal 3 al 19 novembre presso il Fortino Sant'Antonio. Iniziative, attività e laboratori con l'intento di sostenere l’esercizio dei diritti attraverso pratiche di condivisione, socializzazione, cittadinanza attiva e accoglienza per costruire, insieme, la Carta dei diritti di bambini/e e ragazzi/e della città di Bari.

Il 3 novembre, alle 17 in piazza del Ferrarese, l’inaugurazione del “Villaggio dei Diritti” e lo spettacolo di “Mr Big!”, un eclettico artista di strada che si esibirà in un cabaret circense, con giocoleria, equilibrismo, fuoco e clownerie. 

Il 5 e l’8 novembre, a partire dalle 9, si terranno due appuntamenti formativi rivolti ad operatori sociali ed educatori: “Violenza assistita: conseguenze psicologiche e implicazioni socio-educative”, a cura delle operatrici del Centro Antiviolenza del Comune di Bari, e “Il bambino con disabilità fra riabilitazione e gioco”, una tavola rotonda condotta da Cesare Porcelli, responsabile della Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza Area Metropolitana DSM Asl Bari.

Dal 5 al 9 novembre il Villaggio dei diritti offrirà tutti i pomeriggi, dalle 15.30 alle 19.00, un programma ricco di attività e laboratori, rivolti in particolar modo a bambini e ragazzi. Il programma prevede mostre fotografiche, laboratori ludici, artistici e creativi, letture animate e raccontastorie, laboratori sui diritti e sulla Costituzione, performance, giochi e animazione. Tutte le attività sono libere, aperte e gratuite.

La manifestazione terminerà il 19 novembre nell’Officina degli Esordi, in via Crispi 5, alla vigilia della Giornata Mondiale di diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre, con la Festa dei diritti, con esibizioni musicali e artistiche e la presentazione alla città della “Carta dei diritti di bambini/e e ragazzi/e della città di Bari”.

Le iniziative sono rivolte a bambini e bambine, adolescenti, famiglie ed educatori.

In tutti i Municipi della città di Bari si terranno iniziative di ogni tipo con l’intento di coinvolgere attivamente i destinatari attraverso la valorizzazione dei loro linguaggi e delle loro principali modalità comunicative ed espressive.

Per tutto mese di novembre, inoltre, la rete dei servizi e delle organizzazioni territoriali organizza laboratori e iniziative in tutta la città, presso le proprie sedi (in allegato il programma completo).

Il Villaggio dei Diritti è un'iniziativa dell’assessorato al Welfare del Comune di Bari, coordinata dal consorzio Elpendù e dalla cooperativa sociale Progetto Città e realizzata da un’ampia rete di organizzazioni attive sul territorio nell’ambito dei servizi rivolti ai minori.

 

Maggiori informazioni:

Facebook: Bari Social

mail: organizzazione@progettocitta.org

tel. 080 5023090

 ‘Villaggio dei diritti‘ - Fortino Sant‘Antonio