Riapertura termini - avviso pubblico rivolto alle famiglie per l’individuazione degli utenti del servizio “Centro Ludico Prima Infanzia” - III annualità 2017-2018

Data di pubblicazione: 27 febbraio 2018
Data di scadenza: 31 maggio 2018
Categoria: Altri avvisi Altro

Il Comune di Bari ha attivato per l’annualità 2017/2018 il servizio “Centro ludico prima infanzia”, del Municipio 1 finanziato con fondi  PAC Infanzia – economie I Riparto. CUP J99D17000400001  (Decreto  Ministero dell’Interno - Autorità di Gestione fondi PAC n. 1752/ PAC del 11/08/2017) e gestito da cooperative sociali individuate a seguito di procedure ad evidenza pubblica.

Il servizio è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i  36 mesi, nonché ai bambini diversamente abili della stessa fascia d’età, e a chi ha in carico la loro crescita e formazione (genitori, parenti, o altro),  residenti nel Comune di Bari;

I requisiti d’accesso al servizio sono i seguenti:

• età dei bambini fra 3 e 36 mesi
  • residenza nucleo familiare anagrafico nel Comune di Bari
  • non fruizione del servizio di asilo nido comunali.

I detti requisiti d’accesso dovranno essere posseduti alla data della presentazione della domanda.

Il servizio ha avuto inizio il 12/12/2017 e terminerà il 30/06/2018.

Il Centro ludico prima infanzia  ha i seguenti macro obiettivi:

• per i bambini, incontrare coetanei e sperimentare momenti di socializzazione, gioco e apprendimento
  • per gli adulti di riferimento, conciliare i tempi di vita-lavoro delle famiglie e avere un punto di riferimento qualificato sul territorio al quale rivolgersi per il confronto ed il sostegno genitoriale e le esigenze educative.

La  frequenza del centro è garantita ai bambini a titolo gratuito.

Il servizio è ubicato presso il plesso scolastico “Melo da Bari” del Municipio n. 1 “Murat-San Nicola-Libertà-Madonnella-Japigia-Torre a Mare”.

La struttura accoglie per il turno antimeridiano giornaliero (h. 9,00 – h. 13,00) max 25 bambini, di cui due diversamente abili.

Sono previste cinque aperture settimanali del centro: dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria suddetta.

In data 2/10/2017 veniva pubblicato l’avviso rivolto alle famiglie per l’individuazione degli utenti del servizio, a seguito del quale veniva pubblicata la graduatoria delle domande pervenute entro il 16/10/2017 la cui lista d'attesa è stata quasi interamente utilizzata.

Le domande di partecipazione al presente avviso dovranno presentarsi attraverso la compilazione dell’apposito modello allegato al presente avviso (Modello B).

Le domande saranno istruite in ordine cronologico di acquisizione al protocollo di riferimento, previa verifica dei requisiti di accesso di cui all’art. 2 del presente avviso. I posti saranno assegnati alle famiglie secondo il detto ordine nei limiti dei posti disponibili.

La domanda, corredata dalla copia del documento di identità del richiedente, e redatta in conformità al Modello B, allegato al presente avviso, deve essere compilata e sottoscritta da uno dei genitori del bambino/a o da chi ha in carico la sua crescita e formazione, edeve  pervenire all’indirizzo: Comune di Bari – Ripartizione Servizi alla Persona – POS Coordinamento Politiche Sociali Minori e Famiglie - Largo I. Chiurlia, 27 – 70122 Bari, con consegna a mani, o a mezzo PEC all’indirizzominoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro il termine perentorio del giorno 31/5/2018.

Per le domande consegnate a mani farà fede la data e l’ora del timbro d’arrivo del Comune; per le domande inviate a mezzo PEC sarà considerata la data e l’ora di invio delle stesse, indicate nella ricevuta di accettazione da parte del gestore di PEC del mittente.

Il presente avviso, completo del seguente modello di domanda:

- Modello B: domanda di partecipazione

è consultabile sul sito internet istituzionale del Comune di Bari all’indirizzo http://www.comune.bari.it nella sezione “Bandi e concorsi – altri avvisi.

Copia dei predetti atti può essere, altresì, ritirata presso gli uffici della POS Coordinamento Politiche Sociali Minori e Famiglie – Ripartizione Servizi alla Persona, Piazza I. Chiurlia, 27 – 70122, Bari, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

Le graduatorie saranno consultabili sul sito istituzionale entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di  presentazione della domanda.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti le famiglie possono rivolgersi, all'ufficio Coordinamento Politiche Sociali Minori e Famiglie - Largo I. Chiurlia, 27, alla dott.ssa Riccardina Soldano (tel. 080/5773902)

14 marzo 2018 - Pubblicata la graduatoria relativa al mese di marzo 2018.
13 aprile 2018 - Pubblicata la graduatoria relativa al mese di aprile 2018.
15 maggio 2018 - Pubblicata la graduatoria relativa al mese di maggio 2018.
14 giugno 2018 - Pubblicata la graduatoria relativa al mese di giugno 2018.
26 giugno 2018 - Pubblicata la graduatoria relativa al mese di giugno 2018 a seguito di revisione delle istanze pervenute.
Responsabile di procedimento: Francesco Elia
Pubblicato da: Settore Servizi Sociali