In primo piano Servizi Demografici

Il nuovo censimento della popolazione e delle abitazioni

L’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) comunica che tra i mesi di ottobre e dicembre condurrà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che dal 2018 avrà cadenza annuale anziché decennale e sarà realizzato mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso famiglie e fonti amministrative.
L’Istat chiede la collaborazione di tutte le famiglie. Partecipare al Censimento è obbligo di legge e le famiglie coinvolte devono fornire i dati richiesti come previsto dalla normativa vigente per contribuire alla buona riuscita della rilevazione che permetterà di  conoscere le principali caratteristiche socio-demografiche della popolazione, di aggiornare i registri anagrafici , di rilevare la consistenza numerica delle abitazioni e le caratteristiche di quelle occupate.

Sarà selezionato a campione solo un numero limitato di famiglie, che verranno contattate direttamente dai rilevatori comunali oppure dall’Istat, tramite una lettera contenente le istruzioni per la compilazione del questionario.

Per la Città di Bari, tale attività è coordinata dall’Ufficio Statistica e Toponomastica del Comune: il kit informativo dell’Istat con tutte le informazioni utili è pubblicato qui.

Qualunque chiarimento può essere chiesto rivolgendosi esclusivamente all’Ufficio Comunale di Censimento, presso l’Ufficio di Statistica e Toponomastica, telefonando ai numeri: 0805773327 – 0805773368 – 0805773369 – 0805773316 – 0805773740 (dalle 8,30 alle 13,30, dal lunedì al venerdì e dalle 15,00 alle 18,00 del giovedì), oppure inviando una mail all'indirizzo censimento2018@comune.bari.it.