Controllo qualità dei servizi

Tra le scelte strategiche del Sindaco, uno degli obiettivi prioritari dell'assessorato al Welfare, è quello di implementare un sistema di controllo della qualità dei servizi pubblici erogati all'utenza, come impegno di un'Amministrazione vicina ai bisogni dei cittadini, più efficiente ed efficace.

In tal senso, l'assessorato si è candidato quale struttura pilota per l'avvio di un'attività di monitoraggio e verifica periodica delle performance sui soggetti aggiudicatari/convenzionati, che forniscono servizi alla persona. A tal fine, è stata elaborata una metodologia di controllo basata sulla definizione di indicatori di qualità per i servizi residenziali, semiresidenziali e centri diurni, domiciliari per le cinque aree di intervento:

  • Minori e famiglie
  • Anziani
  • Persone con disabilità
  • Immigrazione
  • Contrasto alla Povertà

E' stato adottato un disciplinare per la definizione di regole certe, uniformi e trasparenti sulle modalità di svolgimento delle attività di controllo, prevedendo l'istituzione di Nuclei di Controllo per ciascuna delle cinque aree di intervento.

Controlli effettuati

AREA IMMIGRAZIONE E CONTRASTO ALLA POVERTA'
1) In data 18.10.2016: Alloggio sociale adulti in difficoltà "SOLELUNA" gestito da Coop. CAPS
2) In data 06.11.2017: Croce Rossa
3) In data 15.11.2017: Villa ATA
4) In data 15.01.2018: Area 51
5) In data 04.10.2018: Alloggio sociale "SOLELUNA"
6) In data 04.10.2018: Area 51
7) In data 07.02.2019: Casa di Comunità ALBATROS - Turi
8) In data 04.03.2019: Casa di Comunità VIA VITTORIO VENETO - Bari Palese
9) In data 14.05.2019: Dormitorio Andromeda Bari
10) In data  15.07.2019: Servizio Residenziale presso Casa delle Culture
11) In data 03.10.2019: Sportello 108, operativo presso Casa delle Culture e in via Dalmazia
12) In data 07.02.2020: Servizio di Pronto Intervento Sociale
13) In data 22.07.2020: SPRAR Minori Don Andrea Gallo
14) In data 15.06.2021: Comunità Kalika
15) In data 16.07.2021: Comunità Sedici Agosto
16) in data 20.03.2023: Emporio della Salute
17) In data 02.03.2023: Communitas 2
18) In data 28.03.2023: Verdi Sentieri
19) In data 20.03.2023: Alloggio sociale Casa Gabrieli
20) In data 20.03.2023: Alloggio sociale Madonna della Croce
21) in data 16.05.2023: Polo sociosanitario
22) in data 18.05.2023: Gruppo Appartamento "Tonino Bello"
23) in data 04.05.2023: Servizio di Accoglienza SAI Adulti
24) in data 27.09.2023: verbale struttura S. Anna
25) in data 20.10.2023: scheda valutazione struttura S. Anna
26) in data 09.10.2023: verbale alloggio sociale "Don Tonino Bello"
27) in data 27.10.2023: scheda valutazione alloggio sociale "Don Tonino Bello"
28) in data 07-11-2023 Il Villaggio degli Eroi - verbale e annesso esito
29) in data 12-09-2023 Casa di comunità Strada Scanzano
30) in data 15-02-2024 Casa di Comunità Strada Marzano
31) in data 29-02-2024 verbale Villa San Pietro
32) in data 25-03-2024 esito positivo Villa San Pietro

 

AREA MINORI E FAMIGLIE
1) In data 24.05.2016: Centro Socio Educativo Diurno Abracadabra
2) In data 07.07.2016: Centro ludico di prima infanzia
3) In data 21.03.2018: Comunità Educativa Un altro senso
4) In data 21.03.2018: Comunità Educativa Don Andrea Gallo
5) In data 19.06.2018: Centro Servizi per le Famiglie Carrassi - San Pasquale - Mungivacca
6) In data 28.06.2018: Comunità Incontro
7) In data 28.06.2018: Comunità Phoenix
8) In data 28.06.2018: Comunità Polaris
9) In data 03.07.2018: Comunità 16 Agosto
10) In data 04.07.2018: Centro Servizi per le Famiglie San Paolo - Stanic
11) In data 04.07.2018: Centro Socio-educativo diurno Centro Sociale Polifunzionale
12) In data 13.09.2018: Comunità GEA
13) In data 13.09.2018: Comunità Insieme per crescere
14) In data 26.02.2019: Comunità Surprise
15) In data 18.06.2019: Centro Socio Educativo Diurno "Insieme"
16) in data 22.10.2019: Servizio di affidamento familiare minori - Bari
17) in data 13.04.2021: home maker
18) in data 19.04.2021: centro servizi per le famiglie Libertà
19) in data 22.06.2021: centro ludico Melo da Bari turno antimeridiano
20) in data 21.09.2021: centro antiviolenza 
21) in data 31.10.2021: centro servizi famiglie San Nicola
22) in data 12.05.2022: centro servizi famiglie Carbonara
23) in data 15.05.2022: centro servizi per le famiglie 
24) in data 07.06.2022: centro servizi famiglie San Paolo
25) in data 14.06.2022: centro ludico Melo da Bari turno pomeridiano 
26) in data 01.08.2022: centro servizi famiglie San Nicola
27) in data 03.05.2023: centro socio educativo Smaldone
28) in data 12.07.2023 centro socio educativo per minori Pietro Alberotanza
29) in data 11.07.2023 centro socio educativo per minori Insieme Bari

 

AREA ANZIANI E PERSONE CON DISABILITA'
1) In data 05.05.2016: Centro aperto polivalente per anziani via Dante gestito da Coop. Gea
2) In data 01.06.2016: Servizio assistenza domiciliare anziani (PAC nuovi utenti) gestito da Coop. SMI (Servizi Multipli Integrati)
3) In data 08.07.2016: Villa Apelusion
4) In data 25.10.2016: Servizio assistenza domiciliare anziani rafforzamento gestito da Coop. Genesi
5) In data 09.01.2017: Centro diurno "Massimo"
6) In data 23.01.2017: Centro diurno Casa della Speranza
7) In data 27.01.2017: Theotokos
8) In data 04.05.2017: Villa ATA
9) In data 13.12.2017: Casa Serena
10) In data 02.10.2018: Trasporto sociale
11) In data 14.11.2019: Servizio SAD/ADI Occupazione e Solidarietà
12) In data 22.07.2020: Servizi domiciliari disabili Coop. Occupazione e Solidarietà
13) In data 14.07.2021: Centro Diurno Star Bene SRL (c.d. in famiglia)
14) in data 04.07.2023 verifica SAD disabili
 

 

SERVIZI A BASSA SOGLIA DOMICILIARI, A CICLO DIURNO E DI PRIMA ACCOGLIENZA
1) in data 11.07.2023: Progetto PNRR M5C2, Investimento 1.2, Percorsi di autonomia per persone con disabilità, AIPD - verbale sopralluogo immobile via Larovere n. 59 Bitonto (BA).
2) in data 11.07.2023 esito sopralliogo immobile via Larovere n. 59 Bitonto (BA)
3) in data 23.11.2023 controllo Casa di Comunità Alice in Cammino

 

Inoltre, è stata avviata un'indagine per la rilevazione della qualità percepita attraverso la realizzazione di un sistema di rilevazione della customer satisfaction per i servizi resi al cittadino, e di un sistema di gestione dei reclami per la segnalazione di eventuali disservizi che consente al cittadino:
• di esprimere on line, a questo link, il gradimento sui servizi attivi del Piano Sociale di Zona 2016;
• di inoltrare reclami, compilando on line un format a questo link; la segnalazione viene ricevuta e smistata dall'URP in modo che gli uffici della Ripartizione Servizi alla Persona possano fornire un riscontro entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo, ed eventualmente adottare gli opportuni provvedimenti correttivi.

In aggiunta alla rilevazione on line, è stata condotta una rilevazione telefonica del gradimento degli utenti su specifici servizi (ADI e SAD anziani e disabili, CAPS anziani e centri ludici), realizzata dall'ufficio relazioni con i cittadini (URP), su un campione significativo del 50% degli utenti cui sono state somministrate specifiche domande. I dati rilevati sono stati inseriti nel medesimo sistema informativo utilizzato on line dai cittadini: questo consente all'Amministrazione di orientare le proprie scelte strategiche disponendo di dati complessivi circa la qualità percepita per tali servizi.

 

Responsabile: Direttore Ripartizione Servizi alla Persona