Back

UNIONI CIVILI

UNIONI CIVILI

La costituzione dell’unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso si effettua mediante dichiarazione dinanzi all’ufficiale dello stato civile, alla presenza di due testimoni.
Le parti che desiderano contrarre unione civile, nel Comune di Bari, possono scegliere tra le diverse strutture disponibili:

  • Sala matrimoni Largo Fraccacreta;
  • Chiesa sconsacrata Quartiere Libertà (Via Trevisani);
  • Sala Consiliare del Comune di Bari (C.so Vittorio Emanuele);
  • Terrazza del Fortino Sant’Antonio;
  • Mercure Villa Romanazzi Carducci;
  • Villa De Grecis.

Le unioni civili vengono celebrate gratuitamente, presso gli uffici comunali, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00 e nella giornata del giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00, in relazione ai turni di apertura. Nei giorni prefestivi, festivi e nelle fasce pomeridiane delle altre giornate infrasettimanali il servizio è a pagamento.  Presso la terrazza del Fortino Sant’Antonio, presso la Chiesetta sconsacrata della Delegazione Libertà e presso la Sala Consiliare del Comune di Bari, invece, il servizio è sempre a pagamento (consulta le tariffe).

La richiesta di unione civile viene fatta congiuntamente dalle parti o da un loro rappresentante munito di delega (MODELLO DI DELEGA) all’ufficiale dello stato civile di un comune scelto liberamente dalle parti.

In base alla richiesta, l’ufficiale dello stato civile redige processo verbale contenente le dichiarazioni delle parti, che viene sottoscritto dagli interessati e dall’ufficiale dello stato civile.

Dalla data del processo verbale, l’ufficiale dello stato civile ha 30 giorni di tempo per effettuare accertamenti e verifiche relative all’insussistenza di impedimenti e per acquisire eventuali documenti che si rendessero necessari: decorso tale periodo di tempo le parti possono presentarsi all’ufficiale dello stato civile per procedere alla costituzione dell’unione, nel giorno stabilito di comune accordo.

A decorrere dalla scadenza dei 30 giorni previsti per gli accertamenti, le parti hanno un termine di 180 giorni entro il quale deve avvenire la costituzione dell’unione civile, altrimenti la procedura si considera come mai avvenuta.

La costituzione dell’unione civile avviene nello stesso comune dove era stata presentata la richiesta (salvo che le parti, previa motivata richiesta per motivi di necessità e convenienza, richiedano all’ufficiale di stato civile di rilasciare la delega alla costituzione dell’unione civile ad altro comune che dovranno indicare nell’istanza), con dichiarazione personale e congiunta delle parti e alla presenza di due testimoni.

 

COME FISSARE L'APPUNTAMENTO

La richiesta di appuntamento può essere presentata inviando il MODULO DI RICHIESTA APPUNTAMENTO, tramite posta elettronica (PEO), all’indirizzo  ufficio.unionicivili@comune.bari.it , unitamente alla copia dei documenti di identità di entrambe le parti (scansionare i documenti possibilmente in un unico file PDF).

In alternativa, il cittadino impossibilitato ad utilizzare gli strumenti telematici potrà presentarsi allo sportello demografici dedicato per consegnare materialmente il MODULO DI RICHIESTA APPUNTAMENTO  o ricevere dagli operatori addetti allo sportello adeguata assistenza nella compilazione dello stesso.

Il servizio di assistenza è attivo nella sede centrale in Largo Fraccacreta 1, esclusivamente nella giornata di martedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00. In tal caso, qualora la richiesta venga presentata da una terza  persona la stessa dovrà munirsi di modulo di delega  e copia del documento di riconoscimento del delegante.

N.B. Nell’ipotesi in cui il matrimonio/unione civile dovesse essere celebrato presso il Fortino Sant’Antonio, i nubendi/gli unendi dovranno sottoscrivere ulteriore dichiarazione di presa d’atto dei servizi resi dal comune di Bari  specificamente inerenti la location prescelta.

 

SCELTA DELLE SEDI A PAGAMENTO

Le parti che hanno fissato la cerimonia presso una delle sedi a pagamento, devono effettuare il versamento delle somme dovute entro e non oltre il 15° giorno antecedente all’unione (vedi sezione COSTI). La ricevuta del versamento deve essere inviata all’indirizzo: ufficio.unionicivili@comune.bari.it
Per tutte le strutture le parti possono, a propria cura e spese, arricchire la sala con ulteriori arredi ed addobbi che, al termine della cerimonia, dovranno essere tempestivamente ed integralmente rimossi a cura degli interessati.

 

NOMINA DEI TESTIMONI E REGIME PATRIMONIALE

Al fine di consentire il regolare svolgimento della fase istruttoria, è necessario anticipare all'ufficio unioni civili la comunicazione dei dati anagrafici dei testimoni almeno 10 giorni prima della data di celebrazione dell’unione, unitamente alla dichiarazione di scelta del regime patrimoniale.
Nella sezione "Allegati" di questa pagina è possibile scaricare il modulo per la comunicazione dei dati dei testimoni e quello per la scelta del regime patrimoniale .

 

DELEGA ALLA CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO
La richiesta di delega di celebrazione a soggetto esterno all’amministrazione, in qualità di cittadino avente i requisiti per l'elezione a consigliere comunale, dovrà essere presentata dalle parti contestualmente alla richiesta di costituzione di unione civile o comunque almeno 30 giorni prima della data del rito.

Nella sezione “Allegati”di questa pagina è possibile scaricare il modulo per la richiesta di delega alla celebrazione dell’unione civile.

 

UNIONE CIVILE CON L'AUSILIO DI UN INTERPRETE
Nel caso in cui le parti, i testimoni o solo uno di essi siano cittadini stranieri, devono dimostrare all’ufficiale di stato civile, prima della celebrazione del rito, di comprendere la lingua italiana. Qualora dimostrassero di non intendere la lingua italiana, dovranno avvalersi di un interprete, che sarà reperito  a cura degli interessati.

N.1 marca da bollo da € 16 da consegnare al mometo della sottoscrizione del processo verbale di richiesta di costituzione della unione 

 

COSTI PER LA CELEBRAZIONE DELL'UNIONE CIVILE

  • Gratuito presso la sede centrale della ripartizione Servizi Demografici, negli orari d’ufficio. 
  • Per altre giornate, orari e sedi di celebrazione consultare la TABELLA DELLE TARIFFE. 
 
MODALITA’ DI PAGAMENTO
 
Il pagamento può essere effettuato esclusivamente in una delle seguenti modalità:
 

1. Attraverso i Servizi PagoPA

Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare al portale PlugandPay del Comune di Bari e selezionare dall'elenco il servizio per il quale si vuole effettuare il pagamento:

  • Riti civili

Inserire i DATI DEL PAGAMENTO nel primo form e successivamente, nel form sottostante, iserire i "DATI DEL CONTRIBUENTE DEBITORE"
Al termine della procedura sarà possibile pagare:

  • direttamente online con carta di credito o debito, conto corrente o “altri metodi di pagamento” (Satispay, Paypal o altre app dedicate) facendo click sul pulsante PAGA ORA
    oppure
  • presso uno sportello fisico (banca, posta, tabaccheria) con l'avviso di pagamento generato facendo click sul pulsante STAMPA.
     

In entrambi i casi il sistema invierà una email contenente la ricevuta dell'avvenuto pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino.

 

2. Direttamente presso gli sportelli dello Stato Civile con il POS 

Devono intercorrere almeno 30 giorni tra la data del processo verbale e la data della costituzione dell’unione civile.