Back

SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE: RILASCIO AUTORIZZAZIONE COMUNALE

SERVIZIO DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE: RILASCIO AUTORIZZAZIONE COMUNALE

Il servizio di noleggio con conducente (veicoli fino a nove posti) è rivolto ad una utenza specifica che richiede una determinata prestazione a tempo e/o viaggio. Le prenotazioni di trasporto sono effettuate presso le rimesse o sedi del vettore. I veicoli stazionano all’interno delle rimesse. E’ vietata la sosta in posteggio di stazionamento su suolo pubblico nei comuni ove sia esercitato il servizio taxi. Il servizio è effettuato senza limiti territoriali. La prestazione del servizio non è obbligatoria.

Per esercitare l’attività di noleggio con conducente, è necessario ottenere un’apposita autorizzazione comunale. 

Le autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente vengono assegnate a seguito della pubblicazione di un bando di concorso per titoli ed esami, che viene emanato dal Comune per la copertura dei posti disponibili. 
La persona interessata invierà la propria candidatura nei tempi e nei modi indicati all'interno del bando di concorso.

N.B. L’autorizzazione è riferita ad un singolo veicolo o natante. E' ammesso il cumulo, in capo ad un medesimo soggetto, di più autorizzazioni per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente. Non è ammesso invece, in capo ad un medesimo soggetto, il cumulo della licenza per l'esercizio del servizio di taxi e dell'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente.

Tutte le informazioni su requisiti e modalità di svolgimento del servizio sono disponibili all’interno del regolamento.