Back

SERVIZIO DI LEVA FOGLIO DI CONGEDO

SERVIZIO DI LEVA: FOGLIO DI CONGEDO
Il foglio di congedo è il documento che dimostra la posizione rispetto agli obblighi militari.  Viene generalmente rilasciato ai cittadini, che hanno espletato la ferma volontaria, dalla caserma dove hanno effettuato il servizio militare.
Esistono due tipi di fogli di congedo:
  • Illimitato: viene rilasciato ai giovani che hanno portato a termine il servizio di leva;
  • Assoluto: viene rilasciato ai giovani per i quali sono subentrate condizioni di inabilità durante il servizio di leva.
Il foglio di congedo deve essere firmato dal Sindaco (o suo delegato) del Comune di residenza.
 
In caso di smarrimento del foglio di congedo militare di leva l’interessato deve richiedere il foglio matricolare che può essere utilizzato all’occasione in sostituzione del congedo.
 
Secondo quanto comunicato dal Ministero della Difesa, le modalità per la richiesta dei fogli matricolari differiscono in base all’arma presso la quale si è svolto il servizio militare e sono le seguenti:
  • per l’Esercito è competenza dei Centri Documentali di appartenenza (ex Distretti Militari), sia per gli Ufficiali, sia per i Sottufficiali, sia per la Leva ed i Volontari di Truppa;
  • per la Marina è competenza di Persomil 11ª Div. sita in viale dell’Esercito n.186 CAP 00143 Roma, sia per gli Ufficiali, sia per i Sottufficiali, sia per la Leva ed i Volontari di Truppa – 06 5170 50153;
  • per la l’Aeronautica è competenza:
    - Ufficiali e Sottufficiali: Persomil 12ª Div. sita in viale dell’Esercito n.186 CAP 00143 Roma – 06 5170 50865;
    - Leva e Volontari di truppa: “Deposito matricolare” sito in P.zza Guerriero Gonzaga n. 17 CAP 05018 Orvieto, tel. n. 0763 342811/23.
  • Carabinieri per i primi 10 anni è competenza del Comando Generale dell’Arma sia per gli Ufficiali, sia per i Sottufficiali, sia per i Volontari di Truppa, poi diventano competenti i centri Documentali.
 
Il Centro Documentale di appartenenza è quello relativo alla residenza che si aveva quando si è svolto il servizio militare di leva.

Se il foglio di congedo viene consegnato dal Distretto Militare all’Ufficio Leva del Comune, la persona interessata viene invitata per iscritto a presentarsi per il ritiro del Foglio, presso gli uffici comunali.

Se, invece, il Comando consegna direttamente alla persona interessata il Foglio di congedo, quest’ultimo deve provvedere alla registrazione del documento presso l’Ufficio Leva del Comune.

Immediato in caso di presentazione del foglio di congedo da parte dell’interessato.