Back

LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIE

LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIE

La legalizzazione di fotografia (comunemente detta autentica di foto) consiste nell'attestazione che l’immagine fotografica corrisponde all'interessato.
La legalizzazione di fotografia non sostituisce il documento d’identità.
Ai sensi dell’art. 34 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e della circolare del Ministero dell’Interno n. 3/1995, la legalizzazione di fotografie può essere fatta solo per il rilascio di documenti personali quali patente di guida, passaporto, porto d’armi, licenze di caccia e pesca, etc.. Rimangono, quindi, esclusi i rapporti con i privati (banche, palestre etc.).

Inoltre, sempre ai sensi dell’art. 34 del D.P.R. 4445/2000, sono le amministrazioni competenti al rilascio dei suddetti documenti personali che devono procedere a legalizzare le foto a loro necessarie (la legalizzazione viene fatta direttamente dall'addetto allo sportello, in presenza dell’interessato. Per la patente, inoltre, ha valore di fotografia legalizzata anche quella apposta sul certificato medico vidimata dal sanitario autorizzato). 
Solo nel caso in cui il cittadino non possa recarvisi direttamente, la legalizzazione può essere fatta dal dipendente incaricato dal Sindaco.

Il servizio viene erogato presso la sede centrale in Largo Fraccacreta n. 1 e presso le sedi delegazionali di Carrassi /San Pasquale in via Luigi Pinto n. 3 e di Santo Spirito in Via Fiume n. 8, esclusivamente su appuntamento. 

La prenotazione dell'appuntamento può essere effettuata in una delle seguenti modalità:

  1.  autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662 oppure,
  2. per chi ha bisogno di assistenza, recandosi presso le sedi URP dei servizi Demografici in C.so Vittorio VenetoCarrassi e Santo Spirito, oppure presso le sedi URP di via Roberto da BariJapigiaSan Paolo e Carbonara (fai click sulla sede per consultare indirizzi e orari).
Gratuito
Immediato.