Back

INFORMAZIONI SULLA DINAMICA DEI SINISTRI E RICHIESTA DI COPIE DI ATTI RELATIVI A INCIDENTI STRADALI

INFORMAZIONI SULLA DINAMICA DEI SINISTRI E RICHIESTA DI COPIE DI ATTI RELATIVI A INCIDENTI STRADALI

In caso di coinvolgimento in incidente stradale, la persona interessata o un suo delegato può richiedere copia  degli atti del sinistro rilevato dalla Polizia Locale (ad esclusione dei sinistri mortali che sono coperti dal segreto d'indagine). 
In caso di incidente mortale, il rilascio delle informazioni è subordinato al nulla osta dell'Autorità Giudiziaria. In caso di incidente stradale in presenza di lesioni colpose, la Polizia Locale valutata la complessità e/o gravità della vicenda disporrà per il rilascio delle copie o per il preventivo nulla osta dell’Autorità Giudiziaria.

  1.  La persona interessata o un suo delegato o un avente diritto dovrà collegarsi al sito www.incidentistradali.com effettuare la registrazione e dal “Menu Utente - Nuova Richiesta” compilare il form inserendo i dati richiesti e salvare la stessa. Il sistema assegnerà alla richiesta una striscia alfa numerica es: 69.1.9B4C.XXXXXXX la stessa dovrà essere indicata successivamente nell’istanza.
  2. Inviare l’istanza di acquisizione del rapporto di incidente stradale e gli altri allegati:

             a) documento di riconoscimento del richiedente;

             b) tessera Sanitaria;

             c) eventuale delega e documento di riconoscimento del delegato

in unico file Pdf (altri formati non verranno considerati) tramite mail all‘Ufficio Infortunistica Stradale: ufficio.infortunistica.pm@comune.bari.it 

 

Riportare nell’oggetto della mail la striscia alfa numerica 69.1.9B4C.XXXXXXX generata al momento della richiesta. Le richieste saranno valutate dal personale dell’Ufficio Infortunistica Stradale che ne autorizzerà il rilascio, ove concluse le fasi di controllo del sinistro stradale richiesto.

L’ufficio dopo aver verificato che gli accertamenti relativi al sinistro e le procedure di completamento dell’atto siano state concluse, autorizza il richiedente, pertanto, riceverete una mail contenente un link che vi indirizzerà al portale pagoPa per il pagamento dei diritti corrispondente a € 20,00 (venti/00); terminata la procedura di pagamento sarà disponibile l’atto sul portale www.incidentistradali.com per il “download”.

La documentazione richiesta è resa disponibile entro 30 giorni dalla richiesta di accesso, ovvero dalla data in cui sono completati gli atti e le verifiche d’ufficio relativi al sinistro.

In caso di richiesta di copia conforme del rapporto serve una marca da bollo da €uro 16,00 (sedici/00) per ogni 4 facciate. Le marche da bollo vengono applicate al momento della consegna, in questo caso il richiedente dovrà contattare l’ufficio al n. 080.5773430 è concordare un appuntamento in ufficio per il ritiro dell’atto.

Copia fascicolo Sinistro Stradale:    € 20,00

Appena autorizzato dall’Ufficio la persona interessata sarà avvisata tramite email e indirizzata al pagamento attraverso il sistema PagoPA, sul sito www.incidentistradali.com .

Costi aggiuntivi per la Copia Conforme 
Al momento della presentazione all’Ufficio Infortunistica Stradale dell’istanza del rapporto in copia conforme, la persona interessata viene informata in merito al numero delle pagine che compongono il rapporto d’incidente.
Al ritiro, la persona interessata deve munirsi di una marca da bollo da € 16 per ogni quattro facciate. Le marche da bollo vengono applicate al momento della consegna.

La persona interessata può presentare istanza direttamente all’Ufficio Infortunistica, dopo almeno 20 giorni dalla data del sinistro. L’Ufficio, verificato che gli accertamenti relativi al rilevamento siano stati completati, produce la documentazione richiesta entro 30 giorni dalla richiesta di accesso, ovvero dalla data in cui sono completati gli accertamenti relativi al rilevamento

  • Regolamento Comunale in materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi n. 270 del 18.11.1997.
  • Legge 241/90 e s.m.i..