Back

IMMIGRATI: SPORTELLO DI INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA CULTURALE DELLE PERSONE IMMIGRATE

IMMIGRATI: SPORTELLO DI INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA CULTURALE DELLE PERSONE IMMIGRATE

Lo Sportello per l’integrazione socio-sanitaria e culturale rappresenta un luogo di ascolto attivo per il sostegno delle attività di vita quotidiana del cittadino immigrato ed è diretto a promuovere processi di integrazione sociosanitaria e culturale nel territorio cittadino. 
Lo Sportello offre un servizio di orientamento ed informazione sulle modalità di accesso ai servizi di Welfare presenti sul territorio, sui servizi socio- sanitari, scolastici, sui percorsi di avviamento al lavoro e di housing sociale. Offre altresì orientamento legale e supporto alle procedure giuridico-amministrative relative ai visti d'ingresso, permessi di soggiorno e ricongiungimenti familiari. Attraverso un colloquio conoscitivo, necessario per la decodifica dei bisogni, avviene la predisposizione e l’avvio di un progetto articolato e individualizzato di integrazione, condiviso con il servizio sociale di riferimento.
Lo Sportello, inoltre, fornisce il servizio di mediazione e di supporto ai colloqui di informazione/orientamento all’interno del Centro Polifunzionale e durante le fasi di accompagnamento dell’utenza ai servizi territoriali.

A CHI SI RIVOLGE

Sono destinatari dei Servizi forniti dallo Sportello le persone straniere presenti sul territorio cittadino, con particolare riferimento alle persone vulnerabili. 
Per i cittadini italiani, lo sportello, si relazionerà con il pubblico in rete con il segretariato sociale presso i Municipi, fornendo le indicazioni relative all'accesso ai servizi e relativa modulistica.

La persona interessata a richiedere informazioni può contattare direttamente il Centro Polifunzionale al seguente numero: 0806933798.

Presso il centro polifunzionale “Casa delle Culture” -  via Barisano da Trani n.15 - sono attivi inoltre i seguenti sportelli:

  • Sportello di orientamento legale
    i cittadini possono accedere al servizio liberamente nei seguenti giorni:
    Martedì – Giovedì – Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00
    Lunedì – Mercoledì dalle ore 13:00 alle ore 19:00
  • Sportello socio-sanitario
    i cittadini possono accedere al servizio liberamente il Giovedì mattina.

Per accedere allo Sportello non è necessario prenotare un appuntamento.

Il servizio è gratuito 
Regolamento Regione Puglia n. 4/2007 -  art. 108