Back

GESTIONE DEL DEMANIO MARITTIMO

GESTIONE DEL DEMANIO MARITTIMO

La Legge Regionale n. 17/2006 attribuisce ai Comuni costieri l’esercizio di tutte le funzioni amministrative inerenti la gestione del demanio marittimo e del relativo contenzioso, fatta eccezione per i compiti di pertinenza regionale individuati all’art. 5 della medesima legge.

In particolare il Comune è competente per il rilascio e rinnovo di:

  • concessioni demaniali marittime;
  • concessioni suppletive per ampliamento o modifica dello scopo delle medesime;
  • autorizzazioni per l’esecuzione di lavori presso l’area in concessione;
  • autorizzazioni al subentro della concessione;
  • autorizzazioni all’affidamento della concessione o delle attività secondarie a terzi;
  • autorizzazioni al commercio itinerante sul demanio marittimo.

La persona interessata deve consegnare, o spedire, una domanda in bollo alla Ripartizione Sviluppo Economico del Comune diBari, utilizzando i modelli predisposti dalMinistero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

la lista dei documenti da presentare varia in base al tipo di richiesta effettuata. L’elenco dei documenti viene indicato nei modelli di domanda ministeriali.

 

VALIDITÀ

La validità del permesso varia in funzione del tipo di concessione o autorizzazione.

 

Scarica la modulistica

  • €16 per n. 1 marca da bollo da applicare sulla domanda.
  • Le altre spese variano in relazione al tipo di procedimento.

Si differenziano in base al tipo di procedimento.