Back

DIVERSAMENTE ABILI: INSERIMENTO IN CENTRO DIURNO INTEGRATO PER IL SUPPORTO COGNITIVO E COMPORTAMENTALE DI SOGGETTI AFFETTI DA DEMENZA

DIVERSAMENTE ABILI: INSERIMENTO IN CENTRO DIURNO INTEGRATO PER IL SUPPORTO COGNITIVO E COMPORTAMENTALE DI SOGGETTI AFFETTI DA DEMENZA

Il centro diurno integrato per le demenze è una struttura socio-sanitaria a ciclo diurno, finalizzata all’accoglienza di soggetti in condizione di non autosufficienza che, per il loro declino cognitivo e funzionale, esprimono bisogni che non possono essere gestiti a domicilio per l’intero arco della giornata. 
Il centro pianifica le attività in base alle esigenze dell’utenza.
Assicura l’apertura dal lunedì al venerdì per almeno otto ore e il sabato mattina. La frequenza di ciascun utente viene definita nel Piano di Assistenza Individualizzato (PAI). 

A CHI SI RIVOLGE

Il centro è destinato a soggetti affetti da demenza, associata o meno a disturbi del comportamento, non affetti da gravi deficit motori, gestibili in regime di semiresidenzialità e capaci di trarre profitto da un intervento integrato.
Non possono essere accolti nel Centro gli utenti affetti da:

  • malattia psichiatrica (es. schizofrenia, …);
  • demenza di grado avanzato, tale da non consentire il ciclo semiresidenziale;
  • disturbi del comportamento di entità tale da compromettere lo svolgimento delle attività del centro.

La persona interessata ad usufruire del servizio, o un suo familiare, deve presentare la propria richiesta presso una delle sedi della Porta Unica di Accesso (PUA) (vedi sezione DOVE)

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

  • Modulo di Richiesta d’accesso ai servizi sociosanitari a firma del beneficiario o, se impossibilitato alla firma, il modulo dovrà essere sottoscritto dal coniuge o dal figlio/a ( in caso di più di un figlio dovrà essere firmata da TUTTI o da uno soltanto, delegato dai fratelli). Qualora ci fosse un tutore/AdS con documentazione attestante il titolo (verbale di nomina e giuramento di ADS/Tutore) egli sarà l’unico titolato alla firma del modulo.
  • Modulo di Proposta d’accesso ai servizi sociosanitari a firma del Medico di Medicina Generale 
  • Copia del documento di riconoscimento e tessera sanitaria dell’avente titolo e dei firmatari dell’istanza, in corso di validità. 
  • Verbale d' invalidità, qualora esistente, che attesti la parziale o totale non autosufficienza- L.104/92 ed eventuale indennità di accompagnamento. 
  • Documentazione sanitaria recente, ricoveri e visite specialistiche, in particolare quella neurologica attestante e lo stato clinico dell’assistito, la patologia e la necessità di frequentare il CDA;
  • ISEE- DSU rilasciata dal CAF attestante avvenuta richiesta di certificazione ISEE ristretto socio-sanitario per residenze qualora venga richiesta la compartecipazione alla quota sociale al comune o si scelga di avvalersi della misura regionale “Buoni di Servizio di Conciliazione della Regione Puglia”.
Il cittadino partecipa alle spese impegnandosi al pagamento della quota sociale. Può scegliere di avvalersi della misura regionale "Buoni di Servizio di Conciliazione", compartecipando alle spese in base al valore dell’ ISEE socio- sanitario, nel rispetto dei requisiti del bando.
Regolamento Regione Puglia n.4/2007 Art.60 Ter