Back

CASE DI COMUNITA’

CASE DI COMUNITA’

La Casa di Comunità è una struttura socio-assistenziale a regime residenziale o semi residenziale, che accoglie nuclei familiari o individui singoli in condizione di povertà estrema o in grave difficoltà socio economica, italiane o straniere compresi comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno segnalati dal servizio sociale professionale dei Municipi e dall’ufficio immigrazione della Ripartizione servizi alla persona. 

La Casa di Comunità ha la finalità di offrire risposte ai bisogni primari degli interessati. 
Gli ospiti convivono in autogestione provvedendo autonomamente alla preparazione dei pasti ed all’acquisto dei viveri con risorse proprie. E’ inoltre garantita la presenza di personale di controllo dedicato.
 
La Casa di Comunità assicura:

  • fornitura di materiale per l’igiene personale
  • servizi di assistenza quali orientamento generale sulle regole comportamentali e sull’organizzazione della struttura, informazione sui servizi presenti sul territorio, ecc.

Per accedere al servizio è necessario rivolgersi agli sportelli del Segretariato Sociale presenti nei Municipi

DOCUMENTI DA ALLEGARE

  • Documento di riconoscimento;
  • permesso di soggiorno valido o in fase di rinnovo per i cittadini stranieri.
Servizio gratuito per l'utente
L’ospitalità nella casa di comunità è garantita per un periodo di 90 giorni, eventualmente prorogabili di ulteriori 90 giorni su richiesta motivata del Servizio Sociale professionale competente.  
Disciplinare per l’accesso ai Centri Notturni di accoglienza e ai Servizi di accoglienza minima -Case di Comunità-  a bassa soglia per persone senza dimora D.G.C. 218 del 24.03.2017