Città di Bari

Ripartizione Politiche Educative e Giovanili

 

CRITERI ORGANIZZATIVI SERVIZIO DI RISTORAZIONE

ANNO SCOLASTICO 2023/2024

 

ART. 1 - FINALITÀ DEL SERVIZIO

Il servizio di ristorazione scolastica è un servizio pubblico a domanda individuale, garantito dall'Ente Locale secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia di diritto allo studio.

Le finalità generali del servizio sono quelle di consentire agli studenti la permanenza presso i plessi scolastici frequentati, nel caso di svolgimento di attività scolastica che preveda il tempo pieno e/o i rientri pomeridiani.

Oltre a consentire la permanenza degli alunni a scuola, il servizio in oggetto è strumentale alla promozione della salute, educando ad una sana e corretta alimentazione, oltre a rappresentare un importate momento di socializzazione, favorendo così l’integrazione scolastica.

La Ripartizione Politiche Educative e Giovanili del Comune è responsabile del rispetto degli obiettivi sopra specificati e dell'organizzazione generale del servizio.

 

ART. 2 - DESTINATARI DEL SERVIZIO

I destinatari del servizio di ristorazione scolastica sono gli alunni iscritti e frequentanti le scuole dell'infanzia comunali e statali e le scuole primarie ubicate sul territorio che svolgono attività scolastica a tempo pieno e/o i rientri pomeridiani.

Usufruisce del servizio il personale docente impegnato nella vigilanza e assistenza degli alunni delle scuole di infanzia e primarie durante la refezione.

S’intende autorizzato al pasto gratuito un docente ogni 15 alunni per ogni turno di refezione.

Il pasto gratuito è riconosciuto, altresì, all’insegnante di sostegno dell’alunno diversamente abile che usufruisce della mensa.

 

ART. 3 – ACCESSO AL SERVIZIO

E’ possibile usufruire del servizio di ristorazione scolastica  solo ed esclusivamente previa  iscrizione al servizio.

L’iscrizione deve essere effettuata - da parte del genitore o dell’esercente la responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro soggetto esercente la responsabilità) - unicamente on line, entro e non oltre i termini perentori stabiliti dall'Amministrazione Comunale.

Le iscrizioni effettuate oltre i predetti termini potranno essere accolte solo in presenza di circostanze che saranno opportunamente valutate dall’Amministrazione (es. trasferimento di residenza da altro Comune).

Per effettuare l’iscrizione al servizio è necessario accedere al seguente link https://egov.comune.bari.it/ - Servizi - Aree Tematiche - Servizi Scolastici - Servizio di ISCRIZIONE REFEZIONE SCOLASTICA, mediante autenticazione con:

  • SPID

         ovvero

  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)

 

Per l'iscrizione è necessario essere in possesso di:

  • attestazione I.S.E.E. in corso di validità (solo per ISEE di valore uguale o inferiore a € 30.000,00);
  • certificato medico (solo per la richiesta di dieta speciale).
  • modulo richiesta dieta etico-religiosa scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Bari (solo per la richiesta di etico-religiosa).

 

Le istruzioni per la compilazione della domanda on line sono riportate nel Manuale Utente pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Bari.

I cittadini sprovvisti di credenziali SPID o CIE, ovvero che necessitino di assistenza, possono effettuare, in alternativa, l’iscrizione al servizio - entro e non oltre i termini perentori stabiliti dall'Amministrazione Comunale - nei Punti Office da istituirsi presso le scuole. In tal caso sarà necessario munirsi della seguente documentazione:

  • modulo d’iscrizione cartaceo e relativa delega scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Bari;
  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • attestazione I.S.E.E. in corso di validità;
  • certificato medico (solo per la richiesta di dieta speciale).
  • modulo richiesta dieta etico-religiosa scaricabile dal sito istituzionale del comune di Bari (solo per la richiesta di etico-religiosa).

 

Non sono ammesse altre forme di produzione e/o invio della domanda diverse da quelle descritte nel presente articolo, pena il mancato accoglimento dell’istanza.

L’istanza è presentata sotto la propria responsabilità, consapevoli di quanto disposto dal D.P.R. n. 445/2000 e delle conseguenze di natura amministrativa e penale in caso di dichiarazioni mendaci. L’amministrazione procederà ad effettuare controlli, anche a campione, per verificare la veridicità delle dichiarazioni.

Il genitore firmatario dell’istanza effettuerà l’iscrizione al servizio in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Nel caso in cui, successivamente all'iscrizione, si intendesse non usufruire del servizio, occorrerà presentare o inviare telematicamente alla Ripartizione P.E.G. una espressa rinuncia scritta.

 

ART.4 – MODALITA’ DI PAGAMENTO DEL SERVIZIO

La refezione scolastica è un servizio a domanda individuale, la cui fruizione comporta un vincolo contrattuale ed il conseguente pagamento anticipato delle tariffe da parte degli utenti, salvo i casi di esonero espressamente previsti.

Il Comune di Bari favorisce l’accesso al servizio delle famiglie attraverso agevolazioni ed esenzioni tariffarie. Il sistema tariffario è informato a criteri di progressività, in modo che ogni famiglia contribuisca alla copertura del costo del servizio in ragione della propria capacità economica.

L’applicazione delle tariffe avverrà sulla base dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) MINORENNI, in corso di validità.

Nel caso di minori figli di genitori non conviventi l’applicazione delle tariffe avverrà sulla base dell’I.S.E.E. CON GENITORE NON CONVIVENTE AGGREGATO AL NUCLEO, in corso di validità.

L’I.S.E.E. prodotto in fase di iscrizione determinerà l’ammontare del costo del pasto per l’intero anno scolastico.

Non saranno prese in considerazione le variazioni in aumento o in decremento della fascia di reddito I.S.E.E. che dovessero intervenire nel corso dell’anno scolastico 2023/2024.

Verrà applicata la tariffa massima nei seguenti casi:

  1. in assenza di iscrizione al servizio;
  2. mancata produzione dell’attestazione I.S.E.E. o produzione  di I.S.E.E. non conforme;
  3. attestazione I.S.E.E. scaduta.

Nei casi sopra indicati, sarà ammessa la regolarizzazione mediante presentazione di domanda di iscrizione corredata di attestazione I.S.E.E. in corso di validità (per il punto n.1) ovvero mediante presentazione di domanda di regolarizzazione corredata di attestazione I.S.E.E. in corso di validità (per i punti nn.2 e 3).

L’adeguamento retroattivo del costo dei pasti già fruiti alle fasce di reddito ISEE corrispondenti, potrà avvenire nei limiti ed entro i termini in cui sia possibile produrre  - unitamente alla richiesta di iscrizione e/o di regolarizzazione - un’attestazione ISEE in corso di validità.

L’Amministrazione Comunale potrà procedere a richiamo scritto nei confronti degli utenti che non avranno provveduto al pagamento dei ticket. L'inosservanza del predetto richiamo, comporterà il  recupero coattivo delle somme risultanti non pagate. Agli utenti insolventi saranno addebitate tutte le ulteriori spese, di ogni tipo, necessarie per il recupero del credito.

Non sono previste restituzioni, riduzioni o rimborsi per parziale fruizione del pasto.

Per effettuare il pagamento è necessario aver previamente proceduto all’iscrizione e successivamente accedere al seguente link: https://egov.comune.bari.it/pagamento-refezione-scolastica - cliccare su: “Vai al servizio” e seguire la procedura guidata di compilazione.

Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato esclusivamente online con due modalità:

  1. tramite gli strumenti di pagamento abilitati PagoPA (carta di credito, addebito in conto, ecc) e previa autenticazione con credenziali SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica);
  2. senza autenticazione, scaricando e/o stampando l'avviso di pagamento per poter perfezionare il pagamento presso uno dei punti di pagamento PagoPA (es. punti vendita Lottomatica, uffici postali, ecc.).

ART. 5 - CONTABILIZZAZIONE GIORNALIERA DEI PASTI

Eventuali uscite anticipate e/o programmate dovranno essere comunicate al personale incaricato dalla ditta di ristorazione entro le ore 9:30. In caso contrario verrà addebitato il costo del pasto.

 

ART. 6 – MENÙ E DIETE SPECIALI

I menù sono elaborati in base alle indicazioni delle “Linee di indirizzo per la ristorazione collettiva scolastica e aziendale” della Regione Puglia e dei LARN (Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana).

Sono previsti 2 menù stagionali (estivo ed invernale), ognuno ruotante su quattro settimane.

6.1  -  Diete in bianco

La necessità di dieta in bianco deve essere segnalata giornalmente all'economa, che la riporterà sul foglio giornaliero di prenotazione.

La dieta in bianco è costituita da pasta o riso in bianco, da una verdura e da una porzione di carne o pesce cotto a vapore o lessato, pane e frutta.

La dieta in bianco potrà essere richiesta per un massimo di 3 giorni consecutivi. Oltre il terzo giorno consecutivo, la richiesta di dieta in bianco necessita di certificato medico.

6.2  -  Diete speciali

L’Amministrazione Comunale garantisce la possibilità di usufruire di diete speciali ai portatori di patologie con definito vincolo dietetico, previa acquisizione della seguente documentazione:

  • richiesta dieta speciale;
  • certificato medico secondo le indicazioni riportate nella suddetta richiesta.

Per richiedere le diete speciali occorre allegare la suindicata documentazione alla domanda di iscrizione. Laddove la richiesta venga effettuata nel corso dell’anno scolastico, la documentazione di cui sopra dovrà essere trasmessa a mezzo mail alla Ripartizione PEGL all’indirizzo rip.pegs@comune.bari.it (in tal caso la dieta speciale sarà somministrata entro 7 giorni dalla consegna della suindicata documentazione).

Il modulo di richiesta di dieta speciale è scaricabile direttamente dal sito istituzionale del Comune di Bari.

6.3 -  Diete etico-religiose

L’Amministrazione Comunale garantisce la possibilità di usufruire di diete etico-religiose.

Per richiedere le diete etico-religiose, occorre allegare apposito modulo alla domanda di iscrizione. Laddove la richiesta venga effettuata nel corso dell’anno scolastico, la documentazione di cui sopra dovrà essere trasmessa a mezzo mail alla Ripartizione PEG all’indirizzo refezionescolastica@comune.bari.it. in tal caso la dieta etico-religiosa sarà somministrata entro 7 giorni dalla consegna della suindicata documentazione).

Il modulo di richiesta di dieta etico-religiosa è scaricabile direttamente dal sito istituzionale del Comune di Bari.

Le opzioni di dieta etico-religiosa sono le seguenti:

Dieta priva di carne suina: è prevista la sostituzione di carne suina e prosciutto cotto con carne di vitello o pollo o tacchino, legumi, pesce o formaggio alternandoli in base ai menù della settimana.

Dieta priva di carne bovina e suina: è prevista la sostituzione con carne di pollo o tacchino, legumi, pesce o formaggio alternandoli in base ai menù della settimana.

Dieta priva di carni: è prevista la sostituzione, alternativamente, con pesce, legumi o formaggio alternandoli in base ai menù della settimana.

Dieta vegetariana: è prevista la sostituzione delle carni e del pesce con legumi o formaggi.

Dieta vegana: è prevista la sostituzione di tutti i prodotti di origine animale con legumi.

Laddove richiesti, per la preparazione di diete etico religiose potranno essere utilizzati prodotti con certificazione Halal.

 

REFERENTI SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2023/2024:

POS SERVIZI SCOLASTICI

Dr.ssa Caterina Valrosso - Tel. 080/5773809

Dr.ssa Delia Belluccia (esperta dietista) - Tel. 080/5773838

Dott. Francesco Geografo - Tel. 080/5773820

Dr.ssa Annalisa Zurlo - Tel. 080/5773814

 

Indirizzo mail dedicato al servizio:

refezionescolastica@comune.bari.it