Ambiente verde energia e impianti Altri avvisi

SELEZIONE DI N.65 ECOFACILITATORI Riapertura dei termini

Pubblicato il 07 June 2017

Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione di 65 ecofacilitatori per la realizzazione delle attività di informazione e sensibilizzazione delle utenze cittadine sull'avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata "porta a porta" dei rifiuti urbani nel Comune di Bari, destinato agli studenti dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

"Abbiamo deciso di riaprire i termini dell'avviso - commenta l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli - per completare la squadra degli studenti che già da alcune settimane stanno lavorando insieme all'Amiu sul territorio di Santo Spirito per facilitare l'imminente avvio della raccolta porta a porta. Nel frattempo l'Università ha trovato il modo di uniformare i tirocini formativi dei diversi corsi di laurea e ha previsto una deroga per gli studenti del primo anno, circostanze che renderanno più facile per i ragazzi partecipare all'avviso. Siamo convinti che si tratti di un'esperienza importante sia per gli studenti sia per i residenti, con l'unico obiettivo di far sì che questo cambio epocale nelle abitudini dei baresi avvenga nel migliore dei modi".

Le domande, redatte su apposito modello, dovranno essere presentate, unitamente agli allegati richiesti, entro il 16 giugno 2017, con le seguenti modalità:

  • a mano presso la sede dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Bari, in via Marchese di Montrone n. 5 - 70122 Bari, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30;
  • via mail all'indirizzo PEC: ambienteigienesanita.comunebari@pec.rupar.puglia.it

 

Responsabile: Giovanni B. Ventrella - P.O.S. Suolo, Sottosuolo e Acque

Contenuti a cura di Giuditta Lobefaro - P.O.S. Sanità e Igiene

Pubblicazione a cura di Marco A. Tateo

L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Bari rende noto che, nell'ambito dell'Accordo-Quadro siglato con l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e successivo Accordo attuativo del 30 marzo 2017, è indetta procedura per la selezione di n.65 ecofacilitatori, che svolgeranno il fondamentale ruolo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle nuove modalità di raccolta differenziata dei rifiuti urbani "porta a porta".
 
L'Avviso, approvato con D.D. n.2017/03671, è rivolto agli studenti regolarmente iscritti per l'a.a. 2016/2017 ai Corsi di Laurea dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro per i quali è previsto, nel piano di studi di riferimento, un tirocinio curriculare obbligatorio di almeno 6 (sei) CFU.
 
Gli interessati potranno presentare la propria candidatura attraverso apposita istanza redatta secondo il Modello A (scaricabile dalla sezione Bandi Aperti / Altri Avvisi) e sottoscritta ai sensi del DPR 445/2000.
 
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 20 APRILE 2017, a mani in orario d'ufficio presso l'Assessorato all'Ambiente (via Marchese di Montrone n.5, Bari - II piano) ovvero all'indirizzo PEC: ambienteigienesanita.comunebari@pec.rupar.puglia.it . La selezione avverrà sulla base di criteri quali la regolarità del percorso di studi, la media universitaria e l'eventuale esperienza svolta in campo ambientale e/o comunicativo.
L'elenco degli studenti selezionati sarà pubblicato su questo sito entro 7 giorni dalla scadenza dell'Avviso.
 
I soggetti ammessi frequenteranno un apposito corso di formazione della durata di 1 settimana, organizzato dal Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) e Università degli Studi di Bari Aldo Moro, propedeutico alla fase operativa di distribuzione del materiale informativo e illustrazione delle modalità per una corretta differenziazione e un uso adeguato dei contenitori.
 
A ciascun ecofacilitatore saranno assegnati un contributo finanziario di duecento euro, erogato da AMIU Puglia S.p.A., nonché una tessera gratuita AMTAB per gli spostamenti.
 
Info tel.: 080.5774410 - 440