Back

Scuola "Anna Frank": alle ore 18 l'incontro pubblico di presentazione del progetto del nuovo edificio scolastico con gli assessori Galasso e Romano e il presidente Dammacco

Educazione e Politiche giovanili Edilizia e Territorio Municipio 2 Comunicati stampa

Scuola "Anna Frank": alle ore 18 l'incontro pubblico di presentazione del progetto del nuovo edificio scolastico con gli assessori Galasso e Romano e il presidente Dammacco

Questo pomeriggio, presso la scuola Anna Frank, a Poggiofranco, gli assessori ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, e alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano, insieme al presidente del Municipio II Andrea Dammacco, incontreranno gli insegnanti, gli alunni e le loro famiglie per illustrare nei dettagli il progetto di realizzazione della nuova scuola materna ed elementare.

L’intervento riguarderà la demolizione dell’attuale plesso scolastico, costituito da due edifici costruiti con elementi prefabbricati negli anni ‘60, e la ricostruzione, sul medesimo lotto o su un’area privata da espropriare adiacente la scuola Zingarelli, di un unico edificio costituito da 6 classi di scuola materna e 18 classi di scuola elementare, una palestra, un auditorium, una mensa e due laboratori.

La proposta progettuale, con le due possibili ubicazioni, nasce dalla volontà di offrire al quartiere un edificio scolastico integrato architettonicamente nel contesto urbano e dotato di nuovi servizi che rispondono alle esigenze educative degli alunni.

L’edificio, pensato e progettato per poter trovare indifferentemente allocazione nei due siti, distanti solo 70 metri fra loro, si svilupperà su tre piani: al piano terra troveranno posto 8 aule di scuola materna, la sala mensa, i servizi igienici, i depositi, gli spogliatoti, la palestra, lo spazio per le attività ricreative, l’aula insegnanti; al primo piano saranno allocate 10 aule di scuola elementare, i servizi igienici, i depositi e gli spogliatoi, mentre il secondo piano ospiterà 8 aule di scuola elementare, i servizi igienici, i depositi e gli spogliatoi, i due laboratori e l’aula insegnanti.

Gli spazi esterni saranno caratterizzati dal verde: al livello della strada saranno piantumate siepi e piccole alberature sul perimetro dell’area, mentre al primo e al secondo piano è previsto uno spazio verde all’aperto protetto dove i bambini potranno svolgere attività ricreative. Su ampie zone esterne verrà utilizzata una pavimentazione di comfort elevato, realizzata con materiale plastico riciclato al 100%.

La progettazione è stata caratterizzata da un’attenta valutazione dei parametri acustici per consentire che l’apprendimento si svolga in un contesto adeguato alle esigenze degli alunni e degli insegnati. Per questo gli ambienti saranno isolati grazie all’impiego di pannellature fonoassorbenti e alla insonorizzazione degli impianti.

Per proteggere l’immobile dagli agenti atmosferici, dall’isolamento termico e dall’umidità, le pareti saranno ventilate e rivestite da paramenti esterni, in modo da eliminare ogni rischio di distacchi e infiltrazioni.

La volontà di aprire l’edificio anche in orari extrascolastici si è concretizzata nella progettazione di ambienti flessibili che possano accogliere attività differenti nell’arco della giornata e che possano essere modificati in funzione delle esigenze. Di qui la scelta di scaffalature mobili, tavoli dotati di rotelle o regolabili in altezza, pavimenti in gomma removibili utilizzabili durante le attività svolte con i bambini, arredi dinamici interattivi e di un’area giochi collocata all’esterno dell’edificio.

“Tra qualche ora dialogheremo con i genitori, i bambini e gli insegnanti - dichiara Paola Romano - per rispondere a un bisogno che risale a quasi 50 anni fa: la nuova scuola Anna Frank. Abbiamo un progetto avanzato e stiamo lavorando affinché la nuova scuola possa sorgere a poche decine di metri dall’attuale, in un lotto destinato a servizi adiacente alla scuola media Zingarelli, in modo da evitare che gli alunni debbano trasferirsi in una sede provvisoria durante la costruzione dell’edificio e per far sì che restino nell’attuale sede senza vivere i disagi di un eventuale spostamento”.

“Abbiamo messo a punto una progettazione particolarmente complessa - puntualizza Giuseppe Galasso - prestando molta attenzione non solo alle caratteristiche che dovrà avere il nuovo edificio scolastico, ma anche a come si possa giungere alla sua realizzazione minimizzando i disagi per alunni e personale scolastico durante la fase di esecuzione. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la dotazione di edifici scolastici nel quartiere, considerando anche l’ipotesi di acquisire una nuova area attraverso risorse economiche che diversamente dovremmo impiegare per la locazione di altri spazi nei circa 18-24 mesi stimati per realizzare la nuova scuola, che conterrà oltre 600 bambini. Entro il mese di luglio, completato l’approfondimento relativo alle due ipotesi di ubicazione, procederemo con l’approvazione del progetto preliminare che, nell’ipotesi di allocazione nel nuovo sito, dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio”.

“Un sogno che sta diventando realtà - commenta Andrea Dammacco -. Una richiesta di tantissime famiglie, dei docenti e degli studenti che hanno frequentato e frequentano la scuola Anna Frank, che abbiamo trasformato in un progetto concreto sul quale oggi ci confronteremo. Con la realizzazione del nuovo edificio daremo risposte che si attendono da anni e che riguardano non solo la comunità scolastica ma anche tanti cittadini che risiedono nelle vicinanze. Una scuola moderna che potrà rispondere pienamente alle esigenze degli studenti più piccoli e che sarà dotata anche di laboratori, di un auditorium e di un’area verde esterna al servizio dei bambini. Contemporaneamente alla realizzazione del nuovo plesso scolastico inoltre, cercheremo di provvedere alla sistemazione della viabilità circostante, in modo da garantire una funzionale connessione con il plesso della scuola media Zingarelli e assicurare adeguati spazi pedonali agli studenti e alle loro famiglie, anche per la sosta in sicurezza durante l’entrata e l’uscita dalla scuola”.