Back

Giornata nazionale degli alberi e festa dell'albero: gli appuntamenti di oggi

Ambiente verde, energia e impianti Comunicati stampa

Giornata nazionale degli alberi e festa dell'albero: gli appuntamenti di oggi

Oggi, giornata nazionale degli alberi e festa dell’albero, grazie alla collaborazione del Comando Carabinieri Forestali, dell’Arif e dell’Ordine degli agronomi, saranno diverse le iniziative che vedranno impegnate scolaresche e cittadini

A partire dalle ore 11.00, negli spazi verdi della parrocchia San Giovanni Bosco, al San Paolo, alcune classi delle scuole del quartiere saranno impegnate nella messa a dimora di 40 giovani alberi e decine di arbusti, mentre nei prossimi giorni, all’interno della rotatoria stradale nelle vicinanze della scuola, saranno piantumati 30 esemplari di alberi adulti, bagolari e pini. Alla manifestazione presso la parrocchia San Giovanni Bosco, che alle 12.30 prevede una piccola cerimonia alla presenza del comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Bari Giovanni Misceo, interverranno il sindaco Antonio Decaro e gli assessori alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano, e ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso.

Anche all'Urban Center di via De Bellis e al Parco Gargasole si festeggerà: saranno piantati due alberi di schinus molle (c.d. falso pepe), un albero di limone, quattro piccole piante rampicanti (rincospermo) e un ibisco. L'appuntamento è alle 11 all'Urban Center e alle 12 al Parco Gargasole con i volontari della Consulta comunale dell'Ambiente e delle associazioni coinvolte nei percorsi partecipativi di Parco Gargasole e Urban Center.

Nella giornata odierna nuovi alberi saranno piantati anche presso il Centro servizi per le famiglie di Japigia e la scuola Collodi di Palese. Nell’Istituto comprensivo Clementina Perone - Levi (plesso Padiglione) saranno messi a dimora altri 10 alberi grazie al contributo dell’azienda Bridgestone. Nelle scuole Tauro, Carrante, M. L. King e Don Orione saranno invece piantati degli orti e cinque nuovi alberi.