Back

Festa dei Popoli 2018

Spettacoli e Danza Musica Arte e Mostre

Festa dei Popoli 2018

Dal 25 May 2018 al 27 May 2018
Presso Parco Perotti, Bari
 Festa dei Popoli 2018

Da venerdì 25 a domenica 27 maggio torna a Bari la Festa dei Popoli, la manifestazione organizzata dal centro interculturale Abusuan in collaborazione con i missionari comboniani, numerose comunità straniere, associazioni, cooperative, ong, gruppi del mondo clericale e sindacale.

Giunta alla 13^ edizione, la manifestazione si pone come luogo di promozione delle attività delle comunità e delle associazioni e di incontro e dialogo con i visitatori e con tutta la cittadinanza: per tutti e tre i giorni ci saranno stand di artigianato e gastronomia con ricette e prodotti tipici da tutto il mondo.

I tre giorni della Festa dei Popoli 2018 a Parco Perotti saranno aperti, come di consueto, da una marcia organizzata dalle comunità e dalle scolaresche, che sfileranno sul Lungomare di Bari. L’appuntamento è alle ore 16.00 di venerdì 25 maggio sulla spiaggia di “Pane e pomodoro”.

Studenti, insegnanti, genitori e chiunque voglia partecipare sfileranno in corteo fino al parco di Punta Perotti. Una marcia di musica e bandiere per inaugurare la festa, una sfilata all'insegna dell'allegria che contraddistingue la manifestazione, una festa di giochi e colori per far sentire alla cittadinanza un grido di gioia e unione.

Dalle ore 18.00 alle ore 21.00 del 25 maggio verranno presentati gli elaborati dei progetti interculturali svolti nel corso dell’anno scolastico (cori, danze, poesie, momenti di teatro, manifesti, abiti, ceramiche, cortometraggi, percorsi culinari) da Scuola Media “Tommaso Fiore”, capofila della sezione scuole, SM “Amedeo d’Aosta”, SM “Michelangelo,” SM Zingarelli, 14°CD “ReDavid”, IISS “Giulio Cesare”.

A partire dalle ore 18.00 di tutte le giornate si svolgeranno, sul prato e sul palco, le attività di danze dal mondo: danze rumene, greche, africane, indiane, mauriziane, afgane, albanesi, bhangra, bulgare e folcloristiche mediorientali.

Dalle ore 22.00 la maratona dei gruppi musicali per una grande festa all’interno della promenade espositiva ricca di artigianato, abiti, foto e prodotti di gastronomia etnica. Sul palco si alterneranno numerose band che spazieranno dal rock ai suoni etnici, dalla musica d’autore a quella tradizionale francese, irlandese, etiope, afghana, curda, africana e asiatica, musica popolare e rom per tre serate di festa e allegria. Spettacoli, momenti conviviali e di degustazione, fotografia, artigianato e tanta musica.

Oltre a nomi di artisti affermati che dalle ore 20.30 saliranno sul palco di via Ballestrero, in scaletta ci saranno 6 band composte da musicisti al di sotto dei 35 anni.

Tra gli stand anche il Circon’Dario, giochi dal mondo a cura di Dario Abrescia, un viaggio tra le differenti culture ludiche dai cinque continenti. La mostra si propone di aprire una finestra sulla tradizione ludico-culturale delle diverse popolazioni del pianeta, con riferimento specifico ai giochi da tavoliere, in una rassegna nel tempo e nello spazio che parte dall’Africa e raggiunge l’Asia, l’Europa, le Americhe, fino all’Oceania. Accanto allo spazio espositivo, in cui saranno presentati manufatti ludici provenienti da tutto il mondo, uno speciale spazio sarà allestito per permettere ai partecipanti di provare liberamente in prima persona i giochi presentati.

Festa dei popoli è organizzata dall’Associazione Abusuan con i Missionari Comboniani di Bari ed è realizzata con il patrocinio ed il sostegno di MIBACT e SIAE, di Regione Puglia, Comune di Bari (assessorato Welfare, accoglienza e integrazione; assessorato politiche giovanili e educative), UNIBA, Teatro Pubblico Pugliese, Migrantes, CGIL, Ufficio Missionario Diocesano. La sezione scuole è coordinata dalla Scuola “Tommaso Fiore”.

 Festa dei Popoli 2018