Back

Domani al Museo civico “Le stelle rubelle”, concerto dell’ensemble di musica antica Dominae

Cultura e Turismo Comunicati stampa

Domani al Museo civico “Le stelle rubelle”, concerto dell’ensemble di musica antica Dominae

Una serata interamente dedicata alla donna. Domani, venerdì 9 marzo, alle ore 20, il Museo Civico di Bari, in strada Sagges 13, ospiterà l’ensemble di musica antica Dominae col concerto “Le stelle rubelle”. Faranno da sfondo all’evento le opere dell’artista putignanese Luigia Bressan, che espone in questi giorni una personale intitolata “La carta elegante” con corsetti sei e settecenteschi realizzati in cartapesta.

Un quadro meraviglioso in cui Dominae percorrerà i molteplici aspetti dell’animo femminile attraverso musiche, letture e danze del periodo rinascimentale e barocco, indossando abiti d’epoca.

Amante, madre, figlia, nobile, popolana, artista, musicista, compositrice: la donna, dunque, in tutti i suoi complessi ruoli. Lei, con la sua forza, le sue fragilità, le rivendicazioni, le scaramucce con l’altro sesso, l’amore, i dolori e le gioie, in un consesso che intreccerà differenti sfaccettature artistiche.

Per l’occasione la pittrice e scultrice Luigi Bressan  presenterà un’opera inedita intitolata “Donna”, esposta solo per le giornate dell’8 e 9 marzo.

A conclusione della serata verrà offerta una degustazione con prodotti locali.

 

 

Dominae Ensemble

 

Valeria Polizio, soprano

Maria Luisa Dituri, soprano                                       

Annarita Lorusso, violino barocco

Beatrice Birardi, percussioni                         

Eloise Ameruoso, clavicembalo              

 

Ingresso mostra ore 18.30, concerto ore 20.00

Biglietto € 10.00

Info e prenotazioni: 080 577 23 62 (10.00-18.00)