Back

'Frida Kahlo nella Casa Azul. Macondo mito e realtà nelle fotografie di Leo Matiz' al Museo civico

Arte e Mostre

Museo civico - Mostra 'Frida Kahlo nella Casa Azul. Macondo mito e realtà nelle fotografie di Leo Matiz'

Dal 27 October 2017 al 18 February 2018
 Museo civico - Mostra ‘Frida Kahlo nella Casa Azul. Macondo mito e realtà nelle fotografie di Leo Matiz‘

Un’opportunità straordinaria per la città di Bari di raccontare la fotografia del Novecento nella figura del fotografo e poliedrico artista americano Leo Matiz - di cui ricorre il centenario dalla nascita - che con i suoi scatti svela la bellezza e il carisma attuale dell’icona Frida Kahlo e il mito esotico di Macondo, la città immaginaria descritta da Gabriel García Marquez. 

La mostra è promossa e sostenuta dal Comune di Bari, dalla Fondazione Leo Matiz, è organizzata dall’Associazione Ecomuseo Vallalta e dal Consorzio Idria, con il patrocinio dell’Ambasciata della Colombia in Italia  e l’Ambasciata del Messico in Italia.
Approda per la prima volta in Puglia e nell’Italia meridionale grazie ad Alejandra Matiz, figlia di Leo, che ha voluto rendere omaggio a Bari, città natale di Magda, con la quale condivise momenti intensi e felici.

Senza volerlo e senza sapere chi fosse, suo padre ritrasse invece Magda in una fotografia bellissima scattata nel 1957 a Caracas “Magda e il nano” che apre la mostra. La foto acquistata poi dal MoMa di New York è divenuta simbolo d’amabilità nei rapporti umani. Una ragazza, nata nella vecchia Bari, grazie all’intuito di Matiz, è così diventata un emblema di cordialità, caratteristica propria della donna latino- americana, ma anche delle donne mediterranee.

La mostra

Frida Kalho nella Casa Azul
Saranno in mostra per gentile concessione della Fundacìon Leo Matiz, oltre 50 ritratti fotografici originali, che Matiz fece alla sua grande amica Frida Kalho nella Casa Azul di Coyoácan, antico quartiere di Città del Messico, agli inizi degli anni Quaranta del Novecento e le foto scattate nel 1997 nella stessa casa- santuario. 

Macondo tra mito e realtà

Oltre 60 sono invece le fotografie dedicate a Macondo mito e realtà, uno spaccato straordinario della Colombia del secolo scorso e di Aracataca, città natale di Leo Matiz, la stessa di Gabriel García Márquez che ispirò la mitica Macondo dei suoiCent’anni di solitudine. 

La mostra si chiude con una sezione dedicata all’esperienza di impegno sociale e culturale sviluppata negli anni da Antonio Massarelli, Magda Bisceglie e Associazione Ecomuseo Vallalta e da una serie di opere scultoree realizzate da Meo Castellano e Pino Massarelli - CarteM studio, ispirate ad alcune fotografie esposte.

Il catalogo della mostra è realizzato da Adda Editore e sarà acquistabile al bookshop del Museo.

 

Museo Civico Bari, Strada Sagges, 13

Biglietto di ingresso: intero 5 euro – ridotto 3 euro

Catalogo: 20 euro

Biglietto intero + catalogo: 20 euro

Biglietto ridotto + catalogo: 18 euro

 

Orari

Lun - mer - giov: 10.00 - 18.00

Ven - sab: 10.00 - 19.00

Dom: 10.00 – 14.00

Martedì chiuso

 

www.museocivicobari.it

facebook/museocivicobari

twitter/museocivicobari instagram/museocivicobari

info@museocivicobari.it

 Museo civico - Mostra ‘Frida Kahlo nella Casa Azul. Macondo mito e realtà nelle fotografie di Leo Matiz‘