Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

In applicazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 160 del 7 settembre 2010 è stato istituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) della Città di Bari.

A decorrere dal 9 Novembre 2020 ha avuto avvio l’utilizzo del portale https://impresainungiorno.gov.it al fine di gestire 188 tipi di istanze, segnalazioni e certificazioni riferite alle sottoelencate tipologie.

  • Ambientali
  • Edilizie di competenza di Città Metropolitana, ANAS, Ente Parco, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, ARPA
  • Esercizio Attività di competenza ASL, Questura, Regione, Camera di Commercio, Città Metropolitana, Ministero dello Sviluppo Economico, Comune (con eccezioni), Dogane
  • Mezzi Pubblicitari di competenza di ANAS e Città Metropolitana
  • NOFI per la vendita di GPL e di gas infiammabili
  • Occupazione di suolo pubblico di competenza della Città Metropolitana
  • Pareri preventivi di competenza di ANAS, ASL e Città Metropolitana
  • Prevenzione Incendi
  • Sanitarie

 
A decorrere dal 13 Aprile 2021 verrà ampliato il novero sia delle Amministrazioni competenti sia dei tipi di procedimento per i quali il portale  https://impresainungiorno.gov.it risulterà l’unica interfaccia utilizzabile dagli operatori economici e dai rispettivi consulenti.

Negli elenchi che seguono, liberamente consultabili, è riportato l’elenco puntuale dei procedimenti che, a decorrere dal 9 Novembre 2020, devono essere avviati usando il predetto portale https://www.impresainungiorno.gov.it nonché di quelli che vi si aggiungeranno a decorrere dal 13 Aprile 2021. Gli elenchi sono organizzati sia per Amministrazione Competente che per Tipologia di Attività.

Elenchi Procedimenti da avviare utilizzando https://www.impresainungiorno.gov.it secondo l’Amministrazione competente:

•    Aeronautica Militare
•    ANAS
•    ARPA
•    ASL
•    Camera di Commercio
•    Carabinieri
•    Comune
•    Dogane
•    Ente Parco
•    Esercito
•    Marina Militare
•    Ministero Sviluppo Economico
•    Città Metropolitana
•    Questura
•    Regione
•    Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
•    Vigili del Fuoco

Elenchi Procedimenti da avviare utilizzando https://www.impresainungiorno.gov.it secondo la tipologia:

•    Ambientali
•    Edilizi
•    Esercizio Attività
•    NOFI
•    Prevenzione Incendi
•    Sanitari
•    Altro

Si precisa che a decorrere dal 13 aprile 2021 NON sono più accettati i procedimenti inerenti agli ambiti presenti sul Portale Impresainungiorno, qualora inoltrati a mezzo PEC o per il tramite del precedente sistema informativo a servizio del SUAP del Comune di Bari. Infatti, a partire da questa data le relative Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze sono inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all'uopo predisposta (funzione “compila” del Portale impresainungiorno): l'invio alternativo NON E’ CONSENTITO.

Tutte le pratiche ed istanze già avviate prima del 13 aprile 2021 per il tramite di PEC o del precedente sistema informativo saranno comunque portate a compimento con le modalità già precedentemente in essere, e dunque NON E’ NECESSARIO RE-IMMETERE L’ISTANZA O RIAVVIARE LA PRATICA.

Per ogni altro tipo di procedimento, non elencato in precedenza e quindi non attivabile tramite il portale impresainungiorno.gov.it è possibile presentare le istanze al SUAP a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo suap.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

La trasmissione tramite PEC può essere effettuata direttamente dall'interessato, purché munito di firma digitale, oppure tramite un intermediario, che, in virtù di procura speciale, oltre a trasmettere tramite PEC tutta la documentazione (domanda o SCIA e relativi allegati), la firma digitalmente, in nome e per conto del delegante.
La firma digitale deve essere apposta su ciascun allegato.
Nell'oggetto della PEC va indicato il tipo di attività (ad esempio: "COMMERCIO SU AREA PUBBLICA", ecc.), oltre a cognome e nome o ragione sociale del titolare, ed il relativo codice fiscale o partita IVA.
In caso di SCIA, dalla data della ricevuta della PEC o dalla data di inserimento on line, l'attività può essere immediatamente avviata.

DOCUMENTI DA ALLEGARE
La domanda o la SCIA deve essere corredata dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'atto di notorietà per quanto riguarda tutti gli stati, le qualità personali e i fatti previsti negli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, nonché dalle attestazioni e asseverazioni di tecnici abilitati, ovvero dalle dichiarazioni di conformità da parte dell'Agenzia delle imprese di cui all' art. 38, comma 4, del D.L. n. 112/2008, relative alla sussistenza dei requisiti e dei presupposti di cui al primo periodo del comma 1 dell'art. 19 della legge n. 241/1190; tali attestazioni e asseverazioni sono corredate dagli elaborati tecnici necessari per consentire le verifiche di competenza dell'amministrazione.
Ogni singolo documento e/o allegato trasmesso via PEC deve essere in formato PDF e sottoscritto digitalmente.
Qualora il volume degli allegati non consenta la trasmissione con un unico messaggio si potranno trasmettere ulteriori allegati con successivi messaggi con lo stesso oggetto del primo invio con l'indicazione "Allegato n. ____" (indicare il numero progressivo degli allegati).
Gli allegati dovranno essere accorpati secondo un ordine logico che consenta l'individuazione del contenuto, per esempio:
Documentazione amministrativa: domanda, procura, copie digitali documentazione, copie scannerizzate dei versamenti;
Documentazione tecnica: progetti, planimetrie, verifiche e attestazioni tecniche. L'amministrazione competente, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti previsti dalla legge, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della SCIA, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, salvo che, ove ciò sia possibile, l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti, entro un termine fissato dall'amministrazione, in ogni caso non inferiore a trenta giorni.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 ("Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive (SUAP),
Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 10 novembre 2011 ("Misure per l'attuazione dello sportello unico per le attività produttive")
Legge 11 novembre 2011, n. 180, contenente "Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese"
D.P.R. 9 luglio 2010, n. 159 ("Regolamento recante i requisiti e le modalità di accreditamento delle agenzie per le imprese,
Legge 7 agosto 1990, n. 241, contenente "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (c.d. "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa")
D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59, di "Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno" (c.d. direttiva Bolkenstein)
D.lgs. 6 agosto 2012, n. 147, contenente: "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, recante attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno";
Regolamento Regionale 11 marzo 2011, n. 3 ("Procedimenti amministrativi in materia di commercio).
Determinazione del Dirigente del Servizio Attività economiche-Consumatori della Regione Puglia del 25 marzo 2011, n. 98, di approvazione della modulistica per il commercio.