Back

Museo Civico - Mostra La carta elegante

Arte e Mostre

Museo Civico - Mostra La carta elegante

Dal 23 February 2018 al 17 March 2018
Presso Museo Civico
 Museo Civico - Mostra La carta elegante

Personale dell’artista e scultrice putignanese Luigia Bressan realizzata grazie alla sinergia tra associazione culturale Arte in Viaggio, Radicanto, fondazione Nikolaos e cooperativa Artisti Coar e patrocinata dal Comune di Bari e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Putignano. 

La mostra raccoglie disegni e sculture di cartapesta raffiguranti abiti e corsetti sette-ottocenteschi e li mescola in una sorta di danza dell’arte con le composizioni del musicista barese Giuseppe De Trizio. Tessuti di carta che prendono fedelmente la forma di antichi modelli come in un gioco di bambole, dove i corsetti si reinventano piccole armature del cuore e prendono il nome della musica che li ispira. Nonostante la sua fragilità, la cartapesta offre alla forma scultorea degli abiti un carattere forte, austero, elegante, semplicemente femminile.

Nella personale di Luigia Bressan trovano spazio anche sculture raffiguranti cervi in abiti settecenteschi, scelti dall’artista in questo gioco di accostamenti inaspettati per il loro sguardo nobile, la straordinaria bellezza e il valore simbolico: espressione di purezza e sublimità, questo animale è venerato in tutto il mondo per i suoi palchi alti, simili a rami, che si rinnovano ogni anno, simbolo della fertilità, della rinascita, dei flussi della crescita spirituale.

 

Luigia Bressan

Pittrice, scenografa ed esperta nell’Arte della Cartapesta, Luigia Bressan vive e lavora a Putignano (Ba). Avviato il suo percorso artistico come pittrice con uno stile figurativo e con particolare propensione all’illustrazione e al disegno a penna, nel 2000 si avvicina al mondo della cartapesta affiancando, per nove anni, il maestro cartapestaio Franco Giotta nell’ideazione e realizzazione di carri allegorici. Da anni collabora con diverse compagnie teatrali nella progettazione di maschere, scenografie e burattini. Nel 2010 la sua cartapesta inizia ad intrecciarsi al mondo della moda e a salire in passerella, dapprima con estrose maschere-cappello, in seguito con eleganti abiti realizzati interamente in cartapesta e indossati dalle modelle. Nel 2011 Luigia Bressan crea a Putignano una mostra di corsetti realizzati interamente con questo materiale dal titolo “Moda e Cartapesta”.

 

Orari di apertura al pubblico

Lunedì, mercoledì e giovedì: dalle 10 alle 18

Venerdì e sabato: dalle 10 alle 19

Domenica: dalle 10 alle 14

Martedì: chiuso

Info: www.museocivicobari.it

 Museo Civico - Mostra La carta elegante