E-gov 2 servizi interattivi per la Città Metropolitana di Bari

Nel contesto di uno sviluppo dell’eGovernment e dei servizi al cittadino, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale dell’amministrazione comunale, l’idea progettuale è quella di evolvere il progetto “Area Vasta Metropoli Terra di Bari” (egov.ba.it), con la realizzazione di nuovi servizi online di eGovernment in grado migliorare la partecipazione dei cittadini e delle imprese alla vita pubblica, attraverso percorsi collaborativi.

Per il raggiungimento di tale obiettivo si partirà dalla reingegnerizzazione dell’attuale piattaforma di eGov del Comune di Bari per estenderla e renderla scalabile a tutti i Comuni della Città Metropolitana. Piattaforma che dovrà essere integrabile ed interoperabile con i back-office dei 41 Comuni della Città Metropolitana. Durante questa fase dovrà comunque essere garantita la realizzazione di nuovi servizi online ed in particolare quelli riferibili ai domini Casa, Lavoro, Servizi Sociali, Giustizia.

Di seguito riportiamo l’elenco delle piattaforme realizzate nell’ambito della presente offerta:

• Realizzazione della nuova piattaforma di eGov del Comune di Bari, inizialmente a carattere comunale, da proporre come soluzione scalabile in ottica metropolitana ed in grado di accogliere, a partire dal 2019, gli attuali servizi disponibili sulla piattaforma egov.ba.it
  • Riuso ed evoluzione in ottica multi-site e multi-comunale della piattaforma attualmente utilizzata per il Portale Istituzionale dal Comune di Bari per erogare servizi e contenuti informativi nel rispetto delle linee guida AGID anche agli altri Comuni della Città Metropolitana.
  • Evoluzione di egov.ba.it e adozione di soluzioni di Intelligenza Artificiale per trarre beneficio nella gestione delle relazioni con i cittadini (es. Chatbot).

A supporto delle precedenti attività, verrà istituito un Centro di Competenza composto da risorse umane con differenti competenze, tecniche ed amministrative, le cui finalità saranno prevalentemente quelle di accompagnare tutte le Amministrazioni dell’area Metropolitana di Bari coinvolte nell’iniziativa nell’adozione dei servizi di eGovernment, definire un processo di reingegnerizzazione dei processi interni, dematerializzare gli sportelli, a comunicare correttamente con il cittadino e far cooperare i vari sistemi informativi.

Municipio

1,2,3,4,5 – Città Metropolitana

Fonte di finanziamento

PON Metro 2014-2020 – Asse 1 Agenda Digitale Metropolitana