Commissioni consiliari permanenti

Le commissioni consiliari permanenti svolgono funzioni istruttorie, propositive, referenti e di iniziativa su tutte le materie di competenza del consiglio comunale.

Ciascuna commissione consiliare permanente può formulare proposte di deliberazione di consiglio comunale e deve esprimere parere preventivo sulle proposte provenienti da altri consiglieri comunali ovvero dal sindaco e dalla giunta comunale.

Alle commissioni sono trasmesse, in funzione cognitoria, tutte le deliberazioni della giunta comunale e le determinazioni dirigenziali entro il termine di dieci giorni dalla loro adozione.

Qualsiasi proposta di deliberazione di competenza consiliare, da chiunque presentata, deve essere trasmessa, a cura del presidente del consiglio comunale e previa acquisizione dei pareri tecnici dei dirigenti della ripartizione e, ove occorra, dei pareri dei consigli di circoscrizione territorialmente competenti, alla competente commissione consiliare permanente.

Tale commissione si deve pronunciare, nel merito, entro il termine di dieci giorni dalla ricezione della proposta, salvo che la stessa non disponga un’istruttoria in modo da concludere comunque il procedimento consultivo entro il termine di venti giorni dalla ricezione della proposta di deliberazione.

Nei casi di comprovata urgenza, il presidente del consiglio comunale può iscrivere direttamente all’ordine del giorno le proposte di deliberazione, senza la preventiva acquisizione del parere della competente commissione consiliare permanente e della circoscrizione competente

E’ data facoltà alle commissioni di richiedere notizie integrative direttamente alle ripartizioni. Le proposte di deliberazioni all’esame della commissione consiliare devono essere corredate dalle ripartizioni di tutta la documentazione inerente le pratiche e gli argomenti trattati.

Le sedute delle commissioni sono pubbliche: le informazioni sulle convocazioni di tutte le commissioni sono disponibili qui .