Casa del Cittadino
È la piattaforma di e-democracy del Comune di Bari, un sistema di partecipazione digitale e inclusione sociale nella città attraverso ambienti di discussione virtuali e di co-progettazione. Di seguito tutte le attività che ogni cittadino potrà svolgere sulla piattaforma.
Proposte e Progetti: presentazione di idee o proposte progettuali soggette a valutazione attraverso un bilancio partecipativo e di co-progettazione (Laboratori di Quartiere)
Patto di collaborazione civica: strumento di condivisione di progetti di comunità proposti dall’Amministrazione per la gestione dei beni comuni (materiali, immateriali, digitali)
Discussione Informata: servizio collaborativo per discussioni georeferenziate ed elaborazione di documenti condivisi tra tutti i partecipanti
Tracciamento lavori pubblici: strumento per poter tracciare l’andamento dei lavori pubblici e partecipare attivamente attraverso discussioni, quesiti, proposte e suggerimenti
Crowdfunding civico: strumento di raccolta fondi attraverso un processo collaborativo di cittadini che utilizzano il proprio denaro per sostenere gli sforzi necessari a realizzare progetti
Consultazioni certificate: consultazione di cittadini ad un processo partecipativo su quesiti, così da aumentare il grado di attendibilità delle decisioni prese dai decisori pubblici (es. sondaggi)
Petizioni online: strumento di raccolta firme per le petizioni online Prenotazioni online: prenotazione di spazi pubblici (es. impianti sportivi, orti, sale comunali, etc) secondo un’agenda pubblica programmata e condivisa con l’amministrazione comunale.
Il progetto Casa del cittadino è stato premiato al ForumPA 2018 nell’ambito del “Premio PA Sostenibile – 100 progetti per raccogliere gli obiettivi dell’Agenda 2030”.
Municipio
1,2,3,4,5 – Città Metropolitana
Fonte di finanziamento
PON Metro 2014-2020 – Asse 1 Agenda Digitale Metropolitana
Investimento
€ 600.000
Stato
In fase di realizzazione (affidato a CONSIP – SPC Lotto 4)
Cronoprogramma
Avvio in esercizio previsto entro Ottobre 2018