Campagna di sensibilizzazione sul Senso Civico 1999-2000

Questa campagna di pubblica utilità rientra nel complessivo progetto di comunicazione avviato dal Comune di Bari con l'istituzione dell'URP. Si tratta di una campagna multisoggetto che mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di alcune virtù civili quali : legalità, collaborazione, cortesia e informazione e a riflettere sugli effetti benefici che esse possono avere nella risoluzione di importanti problemi sociali.
L'innovazione sta nell'idea di promuovere i principi morali alla base della civile convivenza, in modo originale ed alternativo, proponendoli simpaticamente come "prodotti commerciali". L'idea progettuale ha ottenuto la Menzione di Merito per il Diritto all'Informazione all'edizione 2000 del ComPA di Bologna. Nel 2003  questa campagna ha vinto il Premio per le buone pratiche nei servizi di pubblica utilità del  MOVIMENTO CITTADINANZATTIVA ed è segnalata sul sito della Funzione Pubblica Buoni Esempi.
Lanciata nel periodo natalizio a fine 1999, la campagna è stata declinata su: annunci sui principali quotidiani locali, articoli sul periodico istituzionale dell'Ente il Giornaledicittà, affissioni mediante poster e manifesti nei punti  strategicamente più visibili della città, pubblicità dinamica interna ed esterna sui bus locali, scuole e uffici pubblici del Comune di Bari.
La campagna - volutamente atemporale - continua tutt'oggi con la distribuzione gratuita presso l'URP delle locandine 40x30 cm. e con la pubblicazione dei quattro soggetti sui "grattini" biglietti prepagati per parcheggio emessi dal Comune di Bari.
Garantendo la massima diffusione alla campagna sono stati raggiunti gli obiettivi di: coinvolgere l'opinione pubblica sull'importanza dei valori alla base della civile convivenza, che migliorano la qualità della vita; "catturare" l'attenzione con una campagna accattivante e far riflettere sull'importanza di questi temi.
Inoltre, l'alto valore dei messaggi promossi, ha attivato un circuito virtuoso all'interno e all'esterno dell'Ente. Infatti, l'obiettivo di lanciare questa campagna in concomitanza con le vacanze natalizie per dare massima visibilità ai messaggi, ha indotto le strutture interne dell'Ente (Ufficio Economato, Ufficio Affissioni) a collaborare sinergicamente con l'URP, impegnandosi a rispettare i tempi di affissione pianificati e garantire così la contemporaneità dai mezzi utilizzati.
Per le stesse ragioni alcune ditte di pubblicità hanno spontaneamente offerto - a titolo gratuito - i loro migliori impianti di affissione. Altre hanno esteso - sempre gratuitamente - il periodo di pubblicazione oltre la pianificazione stabilita.
Quindi, invitando i cittadini a collaborare, ad informarsi su quanto avviene nella società e a rispettare le regole alla base della civile convivenza, l'Ente ha promosso il principio di partecipazione attiva, consapevole e civile alla vita della città.
 Campagna di sensibilizzazione sul Senso Civico 1999-2000