Campagna di promozione delle funzioni dell'URP

Campagna di promozione delle funzioni dell‘URP

Dopo una sperimentazione durata oltre tre anni, necessaria al perfezionamento dei servizi, per renderli pienamente rispondenti alle aspettative dell'utenza, nel 2003 l'URP si presenta al suo pubblico nella veste ufficiale di erogatore di servizi nuovi "customer oriented", ovvero orientati a soddisfare le esigenze di informazione dei cittadini.
La campagna si pone il duplice obiettivo di :
diffondere presso la cittadinanza la conoscenza dell'URP, attraverso messaggi che ne esprimano chiaramente la mission, ovvero : l'Ufficio Relazioni con il Cittadino è il servizio attraverso il quale ciascun cittadino esercita il proprio diritto di conoscere, partecipare, fruire dei servizi offerti dall'Amministrazione Comunale;
esprimere ‘l'offerta' di servizi, con un linguaggio chiaro e coerente, per mettere il cittadino in grado di usufruirne correttamente.
Come elemento centrale è stato scelto un oggetto di uso comune - un elastico - che, nella sua semplicità ha un valore evocativo immediato: proietta il cittadino  nell’ambiente ‘ufficio’, si presta a composizioni che dialogano armoniosamente con titoli e testi, rimanda a concetti di flessibilità e uniione. Il linguaggio usato in tutti i testi è assolutamente semplice e di uso comune, a sottolineare la volontà e capacità dell’URP di comprendere e farsi comprendere.
Grafica faccine URPLa campagna declinata attraverso un efficace mix di media (radio, affissioni, publiredazionali, rubrica settimanale sul principale quotidiano locale, 120.000 opuscoli informativi distribuiti nelle cassette postali, trasmissioni tv su una nota emittente locale) ha assicurato la piena copertura pubblicitaria sul territorio.

Questa campagna è stata insignita di tre prestigiosi premi nazionali : Surplus 1° premio Nazionale per le Eccellenze nella Comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni promosso dall’Università di Perugia, premio Agorà promosso dal Club Dirigenti Marketing di Palermo e Premio TP promosso dall’Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. Nel 2008 è stata selezionata tra i nuovi 100 casi di buona amministrazione dell'ambito dell'iniziativa NON SOLO FANULLONI promossa dal Ministero per la P.A.

Questa campagna è stata inoltre selezionata dal Formez tra oltre 1800 progetti a livello nazionale quale esempio di eccellenza nel campo della comunicazione pubblica,  è stata illustrata ed approfondita nell’ambito del Laboratorio per la Valorizzazione e la Diffusione dei Progetti contenuti nella banca dati della Funzione Pubblica  su www. Buoni Esempi.it
Nel corso delle attività del Laboratorio, durate da novembre 2005 ad aprile 2006,  l’URP del Comune di Bari ha promosso ed organizzato due workshops  finalizzati  a diffondere e condividere tra amministratori e funzionari delle P.A. del Sud Italia procedure e tecniche di comunicazione efficace.
Alla campagna dell'URP è stato inoltre dedicato  un intero capitolo del Manuale edito dal Formez dal titolo "Campagne di Comunicazione degli Enti e delle Aziende Pubbliche Locali. Tale pubblicazione è utilizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica quale testo di studio e di approfondimento nelle attività di formazione ed aggiornamento professionale per chi si occupa di Marketing e Comunicazione Istituzionale.

Campagna di promozione delle funzioni dell‘URP