Indietro

Avviso Pubblico - Attività Estive Per Bambini e Ragazzi Diversamente Abili" 2018 - Smart Cig Z01243A550

Avviso Pubblico - Attività Estive Per Bambini e Ragazzi Diversamente Abili" 2018 - Smart Cig Z01243A550

Data di pubblicazione: 12 luglio 2018
Data di scadenza: 22 luglio 2018
Categoria: Bandi Municipi Municipio


BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA . STAZIONE APPALTANTE:

Comune di Bari – Municipio 2 Poggiofranco, Picone, Carrassi, San Pasquale, Mungivacca, stradella del caffè, 26 , CAP 70124 BARI (BA), Tel. 080 5774826, Codice Fiscale 80015010723, e-mail: municipio2@comune.bari.it ,PEC municipio2.comunebari@pec.rupar.puglia.it

1) OGGETTO: “Attività Estive per bambine/i ragazze/i diversamente abili” 2018 SMART CIG Z01243A550, in esecuzione della Deliberazione del Municipio 2 n. 18 del 21/06/2018 e della determinazione dirigenziale n. ………….

2) IMPORTO A BASE DI GARA: € 17660,00, oltre IVA come per legge, se dovuta.

3) SISTEMA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta, ai sensi dell’ art. 60 co. 3 del D.Lgs n.50/2016, con aggiudicazione in favore dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo di cui all’art.95 del Codice,valutabile sulla base dei seguenti elementi:

a) offerta tecnica: massimo punti 80/100;

b) offerta economica: massimo punti 20/100.

Si precisa che, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 95 del D. Lgs. n. 50/2016, è stabilito che saranno ammesse alla valutazione dell’offerta economica esclusivamente le offerte che avranno conseguito per l’offerta tecnica un punteggio complessivo non inferiore a 42 punti su 80.

Le offerte saranno valutate da una commissione giudicatrice, nominata dopo il termine fissato per la presentazione delle stesse, in relazione ai parametri ed ai sottoparametri di valutazione e con le modalità di cui all’art. 7 del Capitolato Speciale di Appalto, cui si fa espresso rinvio, quale parte integrante e sostanziale del presente bando di gara.

Si procederà alla verifica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 97, comma 3 e seguenti del D.Lgs. 50/2016.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua, adeguata e conforme a i principi di cui all’art. 94 del D.Lgs. 50/2016.

Ai sensi dell’art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, si precisa, altresì, che non si procederà all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

L'Amministrazione ha facoltà di non aggiudicare l'appalto, senza che tanto comporti alcuna pretesa risarcitoria da parte dei concorrenti.

4) DURATA DELL’APPALTO: L’appalto avrà la durata di 4 settimane nel periodo luglio/settembre 2018 a decorrere dalla data di avvio delle attività che dovrà avvenire entro 10 giorni dalla data di sottoscrizione dell’atto d’obbligo.

5) TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: il plico per l’ammissione alla gara dovrà pervenire a questa Amministrazione entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 22/07/2018. Oltre il termine predetto non sarà ritenuta valida alcun’altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto a quella precedente. Non sarà, altresì, consentito il ritiro del plico oltre il predetto termine di ricezione delle offerte.

6) DATA DI AVVIO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI GARA: Le operazioni di verifica formale della documentazione prodotta dai concorrenti, ai fini dell’ammissione alla gara, si svolgeranno in seduta pubblica a cura della commissione costituita dal personale del Municipio 2 , presso la sede del Municipio stesso, sita in Stradella del caffè, 26 1° piano.

Quindi, successivamente, la Commissione Giudicatrice procederà:

 in seduta pubblica alla verifica formale del contenuto del plico “Offerta tecnica qualitativa” rispetto alle prescrizioni del presente bando e del Capitolato Speciale d’Appalto;

 in sedute riservate, all’esame e valutazione delle offerte tecnico-qualitative;

 in seduta pubblica, a rendere noto l’esito della valutazione delle offerte tecnicoqualitative, all’apertura delle offerte economiche, nonché a stilare la graduatoria.

7) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi a partecipare alla gara, così come previsto dall’art. 6 del CSA a cui si fa espressamente rinvio, tutti gli operatori economici di cui agli artt.3 comma 1 lett. p, 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016, eventualmente associati con organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale o altri soggetti senza scopo di lucro.

Per quanto riguarda i consorzi di cui al citato art. 45, comma 2, lettere b) e c) D.lgs 50/2016, gli stessi sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tale divieto, saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che i consorziati.

Diversamente, i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lettere e) del D. Lgs. n. 50/2016 concorrono per tutte le consorziate.

È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alle gare anche in forma individuale qualora abbia partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.

8) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: I soggetti partecipanti alla gara dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti a pena di esclusione:

1) Requisiti di carattere generale:

a) insussistenza delle cause di esclusione alla partecipazione ad una procedura di appalto o concessione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, in capo a tutti i soggetti espressamente richiamati dal medesimo articolo;

b) insussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001 o della condizione di essere incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione;

2) Requisiti di idoneità professionale, ai sensi dell’art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3 del D.Lgs. 50/2016:

a) Iscrizione nel registro delle Imprese della C.C.I.A.A. della Provincia in cui il soggetto ha sede –ove prevista in relazione alla propria forma giuridica -per attività compatibile con l’oggetto dell’appalto; laddove la citata iscrizione non sia richiesta per la natura giuridica del concorrente, dal suo statuto o da altri documenti che ne disciplinano l’attività dovrà risultare la compatibilità della natura giuridica e dello scopo sociale con le attività oggetto dell’appalto.

b) Le Cooperative devono essere iscritte all’Albo Nazionale delle Società Cooperative. I Consorzi di Cooperative devono essere iscritti nello Schedario Generale della Cooperazione o, ove istituito, nell’Albo delle Imprese Cooperative ex D.M. Attività Produttive del 23.6.04.

Le Cooperative Sociali ex lege 381/91 devono essere iscritte nell’Albo Nazionale delle Società Cooperative ed all’Albo regionale delle Cooperative Sociali.

Le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale devono essere iscritte nei rispettivi albi, registri o elenchi regionali (qualora non fossero istituiti si considerano i rispettivi albi, registri o elenchi nazionali).

Gli altri soggetti senza scopo di lucro dovranno esibire copia dello statuto e atto costitutivo da cui evincere la compatibilità delle natura giuridica e dello scopo sociale degli stessi soggetti partecipanti con le attività oggetto dell’appalto.

I requisiti di cui al punto 1 lettere a) e b) devono essere posseduti da tutti i partecipanti a prescindere dalla modalità di partecipazione.

I requisiti di cui al punto 2 lettere a) e b), in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, devono essere posseduti da ciascuna impresa associata o consorziata e nel caso di consorzi di cui lettere b) e c) dell’art. 45 co. 2 del D. Lgs. n. 50/2016 dagli stessi e dalle consorziate esecutrici del servizio.

Per le Organizzazioni di Volontariato ammesse a partecipare in ATS con soggetti aventi natura di impresa i requisiti di cui al punto 2 lettere a) e b) non sono richiesti in considerazione della loro natura giuridica; resta fermo il possesso dei requisiti di cui al punto 1 lettere a) e b) richiesto a tutti i partecipanti, in qualsiasi forma concorrano.

3) Requisiti di capacità tecniche e professionali, ai sensi dell’art. 83, comma 1, lettera c) e comma 6 del D.Lgs. 50/2016:

esperienza comprovabile di almeno due anni anche non consecutivi, maturata nell’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, nella gestione di servizi attinenti al settore oggetto dell’affidamento (area minori/disabilità).

In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti tale requisito deve essere posseduto dalla capogruppo o consorziata equiparata.

Per la qualificazione dei consorzi ex art.45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs n.50/2016 si applica l’art. 47 del medesimo decreto. Per l’effetto, i detti consorzi possono utilizzare sia i requisiti di qualificazione maturati in proprio, sia quelli posseduti dalle singole imprese consorziate designate per l'esecuzione delle prestazioni, sia, mediante avvalimento, quelli delle singole imprese consorziate non designate per l'esecuzione del contratto.

I consorzi si dovranno uniformare alla disciplina di cui agli artt. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016.

9) AVVALIMENTO: In relazione al requisito tecnico-professionale è ammesso l’avvalimento ai sensi e con le modalità di cui all’art.89 del D. Lgs. n. 50/2016; si precisa che l’Amministrazione procederà, in corso di esecuzione, alle verifiche sostanziali previste dal comma 9 del medesimo articolo.

10) SUBAPPALTO: È assolutamente vietato all’appaltatore cedere o sub-appaltare il servizio assunto, ex art. 105 D. Lgs. 50/2016. L’eventuale inosservanza, comporterà, ipso iure, la risoluzione del rapporto contrattuale ed il diritto per l’Ente appaltante di chiedere il risarcimento dei danni e l’incameramento della cauzione.

11) CAUZIONE: A garanzia dell’esatta osservanza degli obblighi contrattuali, prima della stipula dell’atto d’obbligo, l’impresa aggiudicataria dovrà costituire, nelle forme previste all’art. 103 del D.Lgs 50/2016 un deposito cauzionale definitivo. La polizza dovrà prevedere, pena la non ricevibilità: “validità fino allo svincolo della stessa”, e la “non opponibilità al mancato pagamento dei premi”.

Al termine del rapporto contrattuale, liquidata e saldata ogni pendenza, sarà determinato lo svincolo della polizza. In caso di risoluzione del rapporto contrattuale per inadempimento la cauzione sarà incamerata dal Comune, fino alla copertura dei danni e delle indennità dovute all’appaltatore e fatto salvo il risarcimento del danno ulteriore.

12) ULTERIORI DICHIARAZIONI A RENDERSI:

1 ) che non partecipa in più di un’associazione temporanea o consorzio e che non vi partecipa in forma individuale qualora partecipi in associazione o quale consorziata;

2 ) Che osserva il Contratto di Lavoro Nazionale di categoria;

3 ) che osserva le norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i.);

4 ) che si obbliga – ove aggiudicataria – a trasmettere all'Ufficio del Responsabile del procedimento l’avvio del servizio, l’elenco nominativo del personale impiegato per l’espletamento del servizio stesso, specificando la relativa qualifica;

5) che si uniformerà alla disciplina vigente in materia di associazioni temporanee o consorzi (per le associazioni temporanee o consorzi);

6) che ha preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;

7) che accetta, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara e nel capitolato speciale d’appalto;

8) che ha preso conoscenza e ha tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza;

9) che ha effettuato uno studio approfondito dell’appalto e del capitolato, ritenendo realizzabili e adeguati al corrispettivo indicato negli stessi;

10) che ha tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per aumento dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione;

11) che si impegna a mantenere valida e vincolante l’offerta per 180 giorni consecutivi a decorrere dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, fatto salvo il rinnovo per ulteriori 180 giorni, ai sensi dell’art. 93, co. 5, D.lgs. n. 50/2016;

12) che l’organismo dispone di una struttura organizzativa in grado di garantire un’efficiente esecuzione delle prestazioni oggetto dell’appalto;

13) che vi è compatibilità della natura giuridica e dello scopo sociale dell’Organismo con le attività oggetto dell’affidamento; 14) che si impegna, in caso di aggiudicazione, a comunicare tempestivamente alla Stazione Appaltante ogni modificazione che dovesse intervenire negli assetti societari e sulla struttura d’impresa e negli organismi tecnici e amministrativi ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 06.09.2011, n.159 (c.d. Codice delle leggi antimafia);

15) che autorizza il diritto di accesso alle informazioni fornite nell’ambito dell’offerta ovvero a giustificazione della medesima ovvero che non autorizza il diritto di accesso alle informazioni fornite nell’ambito dell’offerta ovvero a giustificazione della medesima.

Al proposito si rammenta che qualora il concorrente intenda negare il diritto di accesso, dovrà produrre una motivata e comprovata dichiarazione circa il fatto che tali informazioni costituiscono segreti tecnici e commerciali. E’ comunque consentito l’accesso al concorrente che lo chieda in vista della difesa in giudizio dei propri interessi in relazione alla procedura di affidamento del contratto nell’ambito del quale viene formulata la richiesta di accesso ex art. 53, comma 6, D.Lgs.50/2016. La mancata indicazione di quanto indicato al presente punto equivale ad autorizzazione all’esercizio del diritto di accesso.

Si precisa che le dichiarazioni sub 12 devono essere rese dai concorrenti singoli e dai concorrenti partecipanti in A.T.I., in consorzio ordinario di concorrenti ex art. 45, co. 2 lett. e) D.Lgs. 50/2016, o in GEIE, dai consorzi di cui all’art. 45 co. 2 lett. b) e c) D.Lgs. 50/2016 e dalle imprese retiste che partecipano alla gara.

13) COMUNICAZIONI: Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 52 e 76 del D.Lgs. 50/2016, tutte le comunicazioni effettuate dalla stazione appaltante verranno effettuate all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato da ciascun concorrente.

14) DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'AMMISSIONE ALLA GARA:

a) istanza di partecipazione e connesse dichiarazioni, datata, relativa al possesso dei requisiti richiesti, utilizzando il modello allegato al presente bando.

L’istanza deve essere sottoscritta, in calce, dal titolare o legale rappresentante dell’impresa concorrente, o da un suo procuratore.

A corredo della istanza e autodichiarazione deve essere prodotta copia fotostatica del documento di riconoscimento del/i sottoscrittore/i.

In caso di raggruppamenti di imprese o consorzi, di cui all’art. 45, comma 2, lett.d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016, l’istanza di partecipazione dovrà essere prodotta, redatta e sottoscritta dal legale rappresentante, o da un suo procuratore, di ciascuna impresa associata, anche quale cooptata, o consorziata.

In caso di consorzi di cui di cui all'art. 45 comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016,l’istanza di partecipazione dovrà essere prodotta, compilata e sottoscritta dal legale rappresentante del Consorzio, o da un suo procuratore, nonché, per la parte relativa ai requisiti di carattere generale e di idoneità professionale, anche dalle consorziate per le quali il Consorzio partecipa.

In caso di aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete l’istanza di partecipazione dovrà essere prodotta, compilata e sottoscritta dal legale rappresentante di ciascuna impresa retista che partecipa alla gara e, ove presente, dall’organo comune dotato di soggettività giuridica. Per maggiori dettagli in ordine alla partecipazione delle reti alla gara si rinvia alla Determinazione dell’Avcp n. 3 del 23.04.2013.

b) le associazioni temporanee di imprese e consorzi di cui all’art. 45 ,co.2, lett.d) ed e) D.Lgs. 50/2016, non ancora costituiti, e le aggregazioni di imprese retiste di cui all’art. 45, co. 2, lett. f), dovranno presentare, altresì, apposita dichiarazione contenente l’impegno che, in caso di aggiudicazione dell’appalto, leditte associate, consorziate o aggregate si conformeranno alla disciplina prescritta dall’art. 48 del D.Lgs. 50/2016.

Detta dichiarazione dovrà, altresì, recare, la specificazione delle parti dell’appalto da eseguirsi dai singoli operatori economici riuniti, consorziati o aggregati.

Detta dichiarazione dovrà essere sottoscritta dai rappresentanti legali di tutte le imprese raggruppate o facenti parte del consorzio di concorrenti o della rete di imprese;

c) le associazioni temporanee di imprese formalmente costituite, devono produrre, copia auto-dichiarata conforme ai sensi degli artt. 18 e 19 D.P.R. 445/2000, dell’atto costitutivo, contenente, altresì, le quote di partecipazione al raggruppamento,in riferimento ai singoli componenti,

d) i consorzi ex art. 45, co. 2, lett. e) D.Lgs. 50/2016, formalmente costituiti,devono produrre copia autocertificata conforme del contratto di consorzio, nonché eventuali atti modificativi dello stesso, con particolare riferimento alla espressa indicazione di tutti i soggetti consorziati; altresì, dovranno risultare le quote di partecipazione in riferimento ai singoli consorziati;

e) le reti di imprese devono produrre copia autocertificata conforme del contratto di rete;

f) i GEIE devono produrre copia autocertificata conforme del contratto stipulato ai sensi del D.Lgs. 23.07.1991 n. 240, in conformità all’art. 45 D.lgs. 50/2016, contenente,altresì, le quote di partecipazione al raggruppamento, in riferimento ai singoli componenti;

g) in caso di avvalimento dovranno prodursi le dichiarazioni e la documentazione di cui all’art. 89 del D.Lgs. 50/2016 ed all’art. 88 del D.P.R. 207/2010, con le modalità di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, ove non diversamente disposto dal citato art.89;

con riferimento alle dichiarazioni ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016 si fornisce, in allegato al presente bando, il modello di “dichiarazioni ex art. 80 D.Lgs. 50/2016 dell’impresa ausiliaria” recante, altresì, le dichiarazioni concernenti le posizioni previdenziali, assistenziali, fiscali e di ottemperanza alla legge 68/1999;

resta ferma la predisposizione, a cura dell’ausiliaria e dell’ausiliata, di tutta la ulteriore documentazione prescritta ai sensi di legge;

15) SOCCORSO ISTRUTTORIO: Alla procedura di gara si applica l’istituto del soccorso istruttorio come previsto dall’art. 83, comma9, del D.Lgs. 50/2016.

16) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

L’offerta dovrà essere costituita dall’offerta tecnica e dall’offerta economica.

L’offerta tecnica dovrà essere redatta in riferimento a ciascun elemento e sub-elemento di valutazione, tenendo conto di tutte le prescrizioni di cui all’art. 7 del Capitolato Speciale d’Appalto, cui si fa espresso rinvio.

L’offerta tecnica dovrà essere presentata anche in formato elettronico – su supporto non riscrivibile– corredata da una dichiarazione di conformità all’originale analogico ai sensi dell’art. 22 comma 3 del D.Lgs. 82/2005.

L’offerta tecnica in formato cartaceo, l’offerta tecnica in formato elettronico e la relativa dichiarazione di conformità all’originale, dovranno essere racchiuse in una apposita busta, debitamente sigillata, preferibilmente con nastro adesivo, recante all’esterno la dicitura “Offerta Tecnica”.

L'offerta economica, in bollo, dovrà essere formulata mediante compilazione della “Scheda offerta economica”, allegata al presente bando di gara, contenente:
a) l'indicazione, in cifre ed in lettere, del prezzo complessivo offerto, al netto di IVA, in ribasso rispetto all’importo posto a base d’asta, pari a € 17660,00 ;

b) l’indicazione dei costi della manodopera e dei costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell’art. 95, comma 10, del D.Lgs. 50/2016;

c) essere corredata da un prospetto recante il dettaglio delle singole voci di spesa corrispondenti al prezzo unitario offerto, come risultante dall’applicazione del proprio ribasso al relativo costo unitario posto a base di gara.

Il Responsabile Unico del Procedimento prima dell’aggiudicazione, procederà a verificare, relativamente all’offerente classificatosi primo in graduatoria, in conformità a quanto prescritto dall’art. 95, comma 10, ultimo periodo, del D. Lgs 50/2016, relativamente ai costi della manodopera indicati dall’offerente, alla verifica del rispetto di quanto previsto all’articolo 97, comma 5, lettera d) del medesimo decreto.

In caso di discordanza tra l’offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sarà ritenuta valida quella più vantaggiosa per l’Amministrazione (Art. 72 R.D. 827/1924).

L'offerta economica, come innanzi formulata, dovrà essere inserita in una apposita busta, debitamente sigillata preferibilmente con nastro adesivo, recante la dicitura “Offerta economica”.

N.B. La mancata separazione dell'offerta economica da quella tecnica, ovvero l'inserimento di elementi concernenti l’offerta economica in documenti non contenuti nella busta dedicata all'offerta economica, costituirà causa di esclusione.

Verranno, altresì, escluse le offerte tardive o espresse in aumento rispetto all’importo complessivo dei lavori posto a base di gara.

La documentazione non in regola con l’imposta di bollo sarà accettata e ritenuta valida agli effetti giuridici. La stessa documentazione sarà inviata agli uffici tributari competenti per la regolarizzazione ai sensi dell’art.16 del D.P.R. n.955/82 e s.m.i..

Tutte le parti costituenti l’offerta tecnica e l’offerta economica dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante del concorrente o da un suo procuratore.

In caso di Associazione temporanea d'impresa, consorzio ordinario di concorrenti non formalmente costituiti o rete di imprese priva di soggettività giuridica o priva di organo comune o dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza, l’offerta dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante, o da un suo procuratore, di ciascuna impresa associata, consorziata o retista che partecipa alla gara.

In caso di Associazione temporanea d'impresa o di Consorzio ordinario di concorrenti formalmente costituito o di GEIE, l’offerta dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del raggruppamento o Consorzio o GEIE o da un suo procuratore. In caso di consorzi ex art. 45, comma 2, lettere b) e c), nonché i consorzi di cui alla successiva lettera e) e le reti dotate di organo comune e di soggettività giuridica, formalmente costituiti, l’offerta dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del Consorzio o dell’organo comune della rete di imprese, o da un suo procuratore.

N.B. Nel caso in cui il sottoscrittore dell’offerta sia soggetto diverso dal firmatario della domanda di ammissione con autocertificazione, dovranno essere allegati all’offerta stessa l’apposita procura in fotocopia autodichiarata conforme ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000 e documento di identità del sottoscrittore.

La busta concernente l’offerta tecnica e l’offerta tecnica in formato digitale e la busta contenente l’offerta economica dovranno essere racchiuse, unitamente alla prescritta documentazione, in un unico plico – debitamente sigillato, preferibilmente con nastro adesivo - sul quale dovrà essere scritto “Attività Estive per bambine/i ragazze/i diversamente abili” 2018

L’invio del plico, contenente la documentazione necessaria per l’ammissione alla gara e la busta chiusa dell’offerta, deve essere effettuato a mano, oppure a mezzo raccomandata A.R. o analoghi del Servizio Poste Italiane, oppure a mezzo Corriere o Agenzia di recapito.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, per cui l’Amministrazione aggiudicatrice non assumerà responsabilità alcuna qualora, per qualsiasi motivo, il plico medesimo non pervenga in tempo utile all’Amministrazione Appaltante.

Il predetto plico deve:

- recare l’indicazione della ragione sociale, della sede, dei numeri di telefono e fax della e-mail e della partita IVA del concorrente;

- essere indirizzato a: COMUNE DI BARI – MUNICIPIO 2 Poggiofranco, Picone, Carrassi, San Pasquale, Mungivacca, stradella del caffè, 26 , CAP 70124 BARI (BA),

Il plico medesimo deve:

- essere debitamente sigillato, in modo sufficiente ad assicurare la segretezza dell’offerta; - riportare l’oggetto della gara ed il mittente.

17) TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, fatto salvo il rinnovo previsto ai sensi dell’art.93, co.5, D.Lgs. 50/2016 per ulteriori 180 giorni.

18) CLAUSOLA COMPROMISSORIA :Si precisa che, ai sensi dell’art. 209, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, il contratto non conterrà la clausola compromissoria, giusta art. 21 del Capitolato speciale d’appalto.

19) DOCUMENTAZIONE DI GARA : Ai sensi dell’art. 74, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, si precisa che tutta la documentazione di gara e accessibile in modo gratuito, illimitato e diretto sul sito istituzionale dell'Ente: www.comune.bari.it - area tematica “Bandi e concorsi” - sezione "Bandi di gara e contratti".

Responsabile Unico del Procedimento e richieste di chiarimenti

Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, è il Direttore del Municipio 2 Avv. Umberto Ravallese tel. 080/5774800 email u.ravallese@comune.bari.it.

Richieste di chiarimenti

I chiarimenti in ordine alla presente procedura, dovranno essere formulati esclusivamente mediante quesiti scritti da inoltrare al Responsabile Unico del Procedimento, all'indirizzo pec: municipio2.comunebari@pec.rupar.puglia.it

Le richieste di chiarimenti e/o eventuali informazioni sul Capitolato Speciale dovranno essere formulate entro dieci giorni dalla scadenza del termine stabilito per la presentazione delle offerte. Tanto al fine di consentire il relativo riscontro ai sensi dell’art. 74, comma 4, del D.Lgs. 50/2016, almeno sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte; tali risposte saranno, altresì, pubblicate in forma anonima all'indirizzo: www.comune.bari.it – area tematica “Bandi e concorsi” - sezione "Bandi di gara e contratti".

 

Al fine di consentire la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80, comma 1, lettera i) e comma 5, lett. i) del D.Lgs. 50/2016, i concorrenti - in qualunque forma partecipanti alla gara - dovranno rendere le dichiarazioni di cui ai relativi punti dell’istanza di partecipazione allegata al presente avviso.

L’aggiudicazione - subordinatamente all'esito delle verifiche di rito, ai sensi di legge - sarà oggetto di Determinazione Dirigenziale. L'avvenuta aggiudicazione sarà comunicata ai concorrenti non aggiudicatari, ai sensi dell’art. 76, comma 5, del D.Lgs. 50/2016.

Per quanto non previsto dal presente bando, si fa rinvio alle clausole di cui al Capitolato Speciale di Appalto nonché alla normativa vigente.

Ai sensi dell’art. 10, c. 1,del D.Lgs 30.6.2003, n. 196, in ordine al procedimento instaurato da questo bando si informa che:

a) le finalità cui sono destinati i dati raccolti attengono esclusivamente alla presente gara;

b) il conferimento dei dati ha natura facoltativa, e si configura più esattamente come onere, nel senso che il concorrente, se intende partecipare alla gara ed aggiudicarsi l’appalto, deve rendere la documentazione richiesta dall'Amministrazione aggiudicatrice in base alla vigente normativa;

c) la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell'esclusione dalla gara o nella decadenza dall'aggiudicazione;

d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: 1) il personale interno dell'Amministrazione implicato nel procedimento; 2) i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara; 3) ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L. 7 agosto 1990 n. 241;

e) soggetto attivo della raccolta dei dati è l'Amministrazione aggiudicatrice.Si precisa, altresì, che, ai sensi e per gli effetti della citata normativa:

 i dati forniti dai concorrenti e dall’Affidatario non rientrano tra i dati classificabili come “sensibili” e/o “particolari”, ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento Europeo – GDPR – 679/2016.

 il trattamento dei dati verrà effettuato in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli.

Il titolare del trattamento dei dati personali e l’Amministrazione Comunale.

Il responsabile del trattamento dei dati personali, nell’ambito del procedimento amministrativo cui il presente capitolato si riferisce è il Direttore del Municipio 2 all’uopo nominato dal Sindaco.

Questa Amministrazione, sulla base del combinato disposto degli articoli 4 comma 1 lett. g e dell’articolo 29 del D. Lgs. n. 196/03 e Regolamento Europeo 679/2016, considera l’organismo affidatario- nella persona del legale rappresentante- responsabile esterno del trattamento dei dati personali effettuato nell’ambito del servizio di cui trattasi con i compiti di cui alla citata legge.

Il responsabile del trattamento si occuperà della perfetta tenuta e custodia della documentazione ai sensi della legge n. 196/2003 e Regolamento Europeo 679/2016 ed individuerà i soggetti "incaricati" a compiere operazioni di trattamento, i quali si atterranno alle istruzioni impartite dallo stesso.

Sarà cura dell’ente affidatario tenere apposito elenco dei nominativi degli incaricati dei trattamenti di sua competenza, provvedendo ad annotarvi le variazioni, e trasmettendo copia aggiornata al Responsabile del procedimento.

L’ente affidatario dovrà mantenere la massima riservatezza su qualsiasi notizia, dato, documento e informazione di cui venga a conoscenza nel corso della gestione del servizio. 
                                                                                           

                                                                                                               IL DIRIGENTE

                                                                                                       Avv. Umberto Ravallese
 

Responsabile di procedimento: Avv. Umberto Ravallese
Pubblicato da: Municipio 2 - Attività amministrative ambito Sociale, Culturale e Sportivo