Webradio e contrasto alla povertà educativa: lunedì l’assessora Bottalico alla tavola rotonda in Regione

Servizi alla Persona Comunicati stampa

Lunedì 18 ottobre, dalle ore 10.30, nella sala conferenza della Regione Puglia in via Gentile, l’assessora al Welfare Francesca Bottalico interverrà alla tavola rotonda sulle esperienze regionali e nazionali delle web radio quali strumento di contrasto alla povertà educativa minorile.

Durante la pandemia, infatti, le web radio hanno svolto un ruolo strategico per l’informazione e l’interazione scolastica, rivelandosi un importante strumento educativo e di orientamento specialmente per ragazzi e ragazze che si trovano in condizioni di svantaggio

Alla tavola rotonda parteciperanno Sebastiano Leo, assessore per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro di Regione Puglia e Lucia Abbinante, direttrice dell’Agenzia Nazionale Giovani e di ANG Radio, il primo network radiofonico istituzionali under 30 (in collegamento video).

Radio Panetti, la radio giovanile dell’Istituto Panetti-Pitagora di Bari, trasmetterà in diretta (anche su Facebook) tutti gli interventi.

L’evento è organizzato da Or.Co. digitsys - Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale, un progetto multiregionale nato dalla rete StartNet-Network per la transizione scuola-lavoro, selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Nell’occasione, inoltre, verrà presentato uno dei risultati della web radio, il Vademecum Indubbio, una guida per genitori di preadolescenti tratta dai podcast di OrCoRadio, andati in onda durante la pandemia (https://www.start-net.org/it/news/creare-comunita-con-la-webradio-presentazione-e-tavola-rotonda-del-progetto-orco-digitsys).