Indietro

Torna domenica Distinguished Gentleman’s Ride, la festa che unisce la passione per le moto alla solidarietà

Torna domenica Distinguished Gentleman’s Ride, la festa che unisce la passione per le moto alla solidarietà

 Torna domenica Distinguished Gentleman’s Ride, la festa che unisce la passione per le moto alla solidarietà

Domenica 24 settembre torna a Bari Distinguished Gentleman’s Ride, l’evento motociclistico di beneficenza organizzato dal Moto club Bari 1976 e da Motorecyclos in collaborazione con la Fondazione November con l’obiettivo di promuovere la raccolta fondi per la ricerca sul cancro alla prostata e sulla salute mentale degli uomini.

Il Distinguished Gentleman’s Ride è un movimento fondato a Sidney, in Australia, da Mark Hawwa che si ispirò a una foto che ritraeva Don Draper, protagonista di “Mad Men”, a cavallo di una moto classica con addosso il suo abito migliore. Così, domenica mattina gentiluomini e gentildonne “cavalcheranno” motociclette, classiche e d’epoca, di svariati modelli - Cafe’ Racer, Bobber, Classic, Tracker, Scrambler, Old School Chopper, Modern Classic, Sidecar, Classic Scooter, Brat Styled - per combattere lo stereotipo, spesso negativo, legato a motociclisti poco eleganti e, allo stesso tempo, connettere tra loro le comunità motociclistiche esclusive.

L’anno scorso l’iniziativa, a livello mondiale, ha visto la partecipazione di oltre 56.000 “distinti signori” in più di 500 città. Per quest’edizione si prevedono oltre 70.000 partecipanti, con l’obiettivo di raccogliere 5 milioni di dollari.

L’appuntamento è alle ore 9.30, in piazza Prefettura: la partenza del corteo è prevista alle 10,45, poi la parata per le vie centrali di Bari con arrivo alle 11,30 in largo Adua per i festeggiamenti con i partecipanti.

All’arrivo, spazio all’intrattenimento assicurato da una band musicale che eseguirà pezzi rockabilly, charleston e swing, dall’esposizione di modelli di motociclette e dalla presenza di un barbiere a disposizione dei partecipanti.

Giovedì 21 settembre, alle ore 21, si terrà anche un ‘briefing’ introduttivo, una festa serale presso il KGB Bari, in via Cognetti 40, nel corso della quale si potranno eseguire donazioni online. Vi sarà anche un medico specialista in urologia, che sarà a disposizione di chi volesse informazioni e chiarimenti medici.

Per partecipare al raduno ed eseguire la donazione (minimo 2 euro), occorre registrarsi gratuitamente al sito www.gentlemansride.com/

 

Limitazioni al traffico

Per consentire lo svolgersi della manifestazione la Polizia municipale ha predisposto le seguenti limitazioni al traffico per il 24 settembre:

  1. dalle ore 5.00 alle ore 15.00 e, comunque, fino al termine delle esigenze, è istituito il divieto di sosta – zona rimozione, sulle seguenti strade e piazze: piazza Libertà, largo Adua, ambo i lati, tratto compreso tra il lungomare sen. A. Di Crollalanza e la via Abbrescia, lungomare sen. A. Di Crollalanza, tratto antistante il largo Adua
     
  2. dalle ore 10.30 alle ore 15.00 e, comunque, fino al termine delle esigenze, è istituito il divieto di transito su largo Adua, tratto compreso tra il lungomare Sen. A. Di Crollalanza e la via Abbrescia
 Torna domenica Distinguished Gentleman’s Ride, la festa che unisce la passione per le moto alla solidarietà