Terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta: il 14 marzo nella sede dei Demografici attivo lo sportello per ottenere le credenziali SPID

Servizi Demografici

Il Comune di Bari partecipa alla terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta che quest’anno si tiene da lunedì 11 a domenica 17 marzo in tutta Italia: giovedì 14 marzo, negli uffici della ripartizione Servizi Demografici, in largo Fraccacreta, sarà aperto uno sportello che consentirà a chiunque sia interessato di ottenere le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) e attivare il fascicolo sanitario elettronico.

Il servizio sarà disponibile la mattina del 14 marzo dalle ore 9.30 alle 12 e nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.

Per ottenere le credenziali SPID basterà presentare un documento di identità valido e la tessera sanitaria con chip. Per espletare la procedura è necessario accedere alla propria posta elettronica.

Lo SPID è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online  del Comune di Bari e della Pubblica amministrazione con un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Si possono effettuare in sicurezza prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, pratiche d’impresa, accedere alla rete wi-fi pubblica, tutto con una sola password.

Con SPID, in particolare, si possono attivare i servizi offerti dal portale della salute della Regione Puglia e accedere al proprio fascicolo sanitario oltre a prenotare o disdettare on line gli appuntamenti delle visite presso le strutture pubbliche, pagare i ticket delle le prestazioni sanitarie e stampare le ricette, scegliere il medico di famiglia e richiedere o revocare l’assistenza del medico di base, consultare il diario delle vaccinazioni per gestire il calendario dei vaccini, ottenere tutte le informazioni utili in caso di emergenza.

Il calendario completo di tutte le iniziative della Settimana dell’Amministrazione Aperta è disponibile su www.open.gov.it/saa .