Sulla piazza di Torre a Mare arriva il pesce mangia plastica: stamattina l'installazione del manufatto realizzato dagli studenti dell'Accademia e donato all'Amiu da Progetto Bari

Ambiente verde, energia e impianti Aziende partecipate Municipio 1 Comunicati stampa

Il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti rende noto che, grazie all’impegno di Progetto Bari, questa mattina l’Amiu ha installato un nuovo “pesce mangia plastica” sul piazzale antistante il porto di Torre a Mare.
“Getto”- questo il nome del manufatto mangia plastica realizzato dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti - donato da Progetto Bari all’AMIU, è stato accolto stamattina dal sindaco Decaro e dal presidente Leonetti, accompagnati per l’occasione da una scolaresca del quartiere.
“I rischi legati al mancato smaltimento della plastica e al conseguente inquinamento degli ecosistemi, in particolare quello marino, sono ormai noti a tutti, soprattutto ai più piccoli, che stamattina, una volta di più, ci hanno dimostrato di essere molto attenti e sensibili ai temi ambientali - ha sottolineato Antonio Decaro -. Sta a noi continuare a lavorare, anche con il contributo di iniziative come questa promossa da Progetto Bari, per diffondere stili di vita e comportamenti corretti e sostenibili fondamentali per il nostro futuro”.
“Si tratta di un modo bello e divertente per tenere pulite le spiagge, anche d’inverno - ha commentato Lorenzo Leonetti -. Questa installazione rende l'idea di quanta plastica utilizziamo e, di conseguenza, dobbiamo smaltire. A farcelo notare ci hanno pensato gli alunni dell’I.C. Japigia 2 che con entusiasmo hanno promesso ai presenti che il pesce mangia plastica diventerà presto un “torreamarese doc”. Con Getto vogliamo sensibilizzare i cittadini all'autopulizia delle spiagge e alla corretta raccolta differenziata diffondendo così una sana cultura della sostenibilità ambientale. Questo pesce si nutre di plastica, usiamolo. I pesci veri ci ringrazieranno”.