Stazione dei carabinieri di Bari-Picone all'interno del Policlinico, Decaro all'avvio del cantiere

Comunicati stampa

Questa mattina il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha partecipato all’avvio del cantiere per la riqualificazione di una struttura interna al Policlinico di Bari che ospiterà una stazione dei carabinieri: “Mettere le basi per un presidio di sicurezza in città è sempre una buona cosa. Per questo dobbiamo ringraziare la Regione, l’amministrazione del Policlinico e l’Arma dei Carabinieri che hanno lavorato alla realizzazione di questo obiettivo all’interno di una Comunità, come quella del Policlinico, che è una piccola città in un quartiere territorio molto vasto. Questo di oggi è un tassello del mosaico di presidi si sicurezza urbana che stiamo definendo in tutta Bari. Tra qualche mese sposteremo un presidio della Polizia di stato nella parte a sud della città, in modo da assicurare alle Forze dell’ordine e ai cittadini un presidio sia nella zona sud di Bari sia negli altri comuni dell’area metropolitana che si estendono in quella direzione. Così come speriamo infatti di poter invitare tutti voi presto all’avvio del cantiere di un altro presidio dei Carabinieri, che insieme abbiamo deciso di ubicare nel cuore del quartiere Libertà, all’interno della ex Manifattura dei tabacchi, un’altra città nella città, in un quartiere difficile, come si dice spesso, e dove c’è un mercato che crediamo abbia bisogno di maggiori controlli.

Vorrei cogliere l’occasione oggi per ringraziare tutte le Forze dell’ordine che ci accompagnano in ogni aspetto della gestione di questa città: dalle azioni più strategiche e di controllo della criminalità organizzata, i risultati degli ultimi mesi sono stati straordinari, fino al controllo giornaliero del territorio o alla collaborazione che mettiamo in campo per  l’organizzazione dei grandi eventi dove la collaborazione è massima.  Anche nella festa patronale appena trascorsa i risultati sono stati più che positivi. Questa sinergia ci permette di affermare con più determinazione la presenza dello Stato e della legge sul territorio e soprattutto favorisce la crescita di quel clima di fiducia e dialogo con i cittadini  che permette a tutta la comunità di guardare con più fiducia al futuro e di crescere.