Indietro

Stamattina la commemorazione dell'appuntato Giuseppe Filippo, vittima del terrorismo

Comunicati stampa

Stamattina la commemorazione dell'appuntato Giuseppe Filippo, vittima del terrorismo

Questa mattina, in occasione del 39esimo anniversario dell’omicidio di Giuseppe Filippo, l’assessore Vito Lacoppola ha deposto una corona di alloro presso il sottopasso intitolato all’appuntato della Polizia di Stato, medaglia d’oro al Merito civile e vittima del terrorismo. Filippo, infatti, fu ucciso dal gruppo “Prima linea” il 28 novembre del 1980, mentre rientrava a casa al termine del servizio.

A mezzogiorno, inoltre, il sindaco Antonio Decaro è intervenuto alla cerimonia commemorativa dell’appuntato organizzata nell’atrio del palazzo della Questura.

“In questa giornata - ha dichiarato Antonio Decaro - la città di Bari ricorda la morte di Giuseppe Filippo, un poliziotto scomparso 39 anni fa a causa della furia terroristica che per troppi anni ha tenuto in ostaggio il nostro Paese. Giuseppe Filippo è per noi l’esempio di chi ha servito lo Stato facendo il proprio dovere fino in fondo, senza tirarsi indietro.

Custodire la memoria, coltivare il ricordo delle donne e degli uomini morti a causa della violenza terroristica è il modo migliore per tenere alta la guardia e custodire i valori democratici e di giustizia che ci permettono di vivere oggi la nostra libertà, rifiutando qualsiasi forma di violenza e discriminazione e contrastando il  linguaggio dell’odio che vuole dividere e indebolire la nostra comunità. L’unico fanatismo che consentiremo è quello per la vita, la libertà, la democrazia e il rispetto delle idee”.