Indietro

Sala Murat: mostra “Trame. Realtà, arte, cinema, invenzione”

Arte e Mostre

Sala Murat: mostra “Trame. Realtà, arte, cinema, invenzione”

Dal 13 dicembre 2016 al 05 febbraio 2017
Presso Sala Murat

Trame. Realtà, arte, cinema, invenzione è una mostra dedicata al lavoro di otto artisti tra i più seguiti della scena internazionale: John Akomfrah, The Atlas Group, Yto Barrada, Rossella Biscotti, Ho Tzu Nyen, João Penalva, Thomas Sauvin e Wu Tsang. Nata da un progetto curato da Francesca Girelli e Davide Quadrio per il centro d'arte contemporanea OCAT di Shanghai, Trame esplora (in una edizione nuova, ripensata per Bari, e arricchita dalla partecipazione di The Atlas Group, Rossella Biscotti e Wu Tsang) i territori di confine, formali e morali, tra verità e finzione.

Trame è una mostra che confonde episodi storici e scenari artefatti, vicende individuali e collettive, trasformando documenti originali in racconti di finzione. Dal Portogallo al Libano, dal Marocco all'Italia, alla Cina, gli artisti smontano e rimontano fatti, noti o segreti, per suggerirne letture nuove e per condurci altrove, dove verità e finzione si confondono. Dove il tempo è sospeso. Come nei miti. Spina dorsale della mostra è il cinema, anche documentario: un dispositivo sempre più utilizzato dagli artisti per colmare i vuoti e le fratture che ci separano dalle costruzioni mitologiche, dai segreti della loro durata. Uno strumento per mettere in luce - in maniera fluida, tempestiva e reversibile - che solo la condivisione consapevole di esperienze e immaginari può produrre quel gioco di specchi, creativo ed emotivo, che dà terreno e senso alle nostre vite insieme.

Trame. Realtà arte cinema invenzione è stata realizzata in collaborazione con l'OCAT - Contemporary Art Teminal, Shanghai, e con Arthub, la piattaforma dedicata alla produzione, cura e promozione dell'arte asiatica e in Asia guidata da Davide Quadrio, co-curatore della mostra.