Ripresi i lavori per la realizzazione della palestra della scuola Galilei nel II municipio

Educazione e Politiche giovanili Edilizia e Territorio Municipio 2 Comunicati stampa

È ripartito il cantiere per la realizzazione della palestra della scuola “Galilei”, in via Di Tullio nel territorio del Municipio II. Questa mattina gli assessori ai Lavori pubblici e alle Politiche educative e giovanili, Giuseppe Galasso e Paola Romano, unitamente al presidente di municipio Gianlucio Smaldone, hanno voluto assistere alla ripresa dei lavori, interrotti a causa di una richiesta di approfondimenti tecnici da parte di un confinante che ha necessitato di eseguire approfondimenti propedeutici all’avvio.

Sono cominciate le operazioni di picchettamento e tracciamento dell’area interessata dagli scavi dove saranno realizzate le fondazioni della struttura xxx in elevazione, che sarà costituita da elementi in parte prefabbricati e in parte eseguiti in opera. L’obiettivo di questa prima fase di interventi è quello di terminare le operazioni di scavo in due settimane, ovvero entro l’inizio dell’anno scolastico, in modo tale da non creare troppi disagi alle attività degli studenti.

“Finalmente può partire questo cantiere importante per gli alunni e per tutto il territorio del Municipio II - ha dichiarato Galasso -. I lavori hanno subìto dei rallentamenti per la necessità, rappresentata dai tecnici, di effettuare un approfondimento e valutazione di una richiesta pervenuta da un confinante. Le verifiche fortunatamente hanno dato esito positivo e, quindi, possiamo avviare i lavori che andranno avanti per tutto l’anno scolastico in procinto di cominciare. Dal prossimo anno scolastico, invece, gli alunni potranno contare su una palestra al servizio della loro scuola ed evitare tutti i disagi legati al trasferimento in altre sedi. La palestra, peraltro, sarà organizzata in modo tale da poter esser fruibile anche da residenti e cittadini al termine delle attività scolastiche: infatti è dotata di un doppio ingresso, uno dei quali è indipendente rispetto alla scuola. Il progetto prevede anche un’area destinata all’abitazione del custode, attualmente non presente ma che vede in corso una verifica con la dirigente scolastica circa la concreta possibilità di assegnazione dell’incarico che, in caso di indisponibilità, potrebbe diventare un luogo aperto alle associazioni del quartiere e un punto di riferimento e coordinamento delle iniziative sportive da tenersi nella palestra”.

“Tra qualche giorno inizieranno gli scavi per la nuova palestra e abbiamo voluto assicurarci che tutto fosse a posto - spiega Paola Romano -. Questa struttura, a lungo attesa dagli studenti e dai docenti, consentirà alla scuola di avere uno spazio nuovo, utilizzabile come campo da basket o pallavolo, e agli studenti di evitare di spostarsi nella scuola Massari per l’ora di educazione fisica. Inoltre, nelle ore pomeridiane la palestra sarà aperta al quartiere, diventando così un ulteriore luogo dove socializzare e stare insieme.

Nei prossimi anni abbiamo intenzione di progettare spazi che possano avere molte funzioni, tutte volte a facilitare lo condivisione, non solo nell’orario scolastico ma anche quando la scuola è chiusa”.

L’impianto sportivo, che sarà dotato di un campo regolamentare polivalente per la pallavolo e la pallacanestro su cui si potranno svolgere anche competizioni agonistiche, disporrà di due estese aree servizi divise per sessi, comprensive anche di spazi spogliatoio per insegnanti e dei rispettivi servizi igienici. Il progetto prevede che il lungo corridoio di raccordo tra gli spogliatoi e la palestra possa essere utilizzato anche per l’allestimento di attività espositive, contando sull’illuminazione garantita da un patio. Sono previsti anche uno spogliatoio per il personale e un bagno per persone con disabilità, oltre a un ambulatorio per visite mediche e pronto soccorso.

La struttura è indipendente dall’edificio scolastico in modo tale da poter essere utilizzata anche da associazioni e residenti negli orari pomeridiani, in continuità con quanto realizzato per le scuole “Rita Levi di Montalcini” e “Cirielli”.

Completerà l’opera un piccolo spazio esterno recintato che consentirà l’accesso alla palestra in totale sicurezza. Il progetto prevede anche la piantumazione di 27 nuove alberature sia nel cortiletto esterno, sia negli spazi tra la palestra e gli spogliatoi, al fine di colmare un’area finora sprovvista di alberi.

La palestra sarà accessibile da due diverse strade, via Bonghi e via Di Tullio.

I lavori, dell’importo complessivo di 1.300.000 euro, dureranno meno di un anno.