Realizzazione nuovi sottopassi ferroviari in sostituzione di passaggi a livello a Torre a Mare e interlocuzione con RFI per area di sosta a servizio della stazione e dei pendolari

Edilizia e Territorio Comunicati stampa

Questa mattina l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso, durante una riunione di commissione consiliare,  ha illustrato ai presenti i dettagli dei progetti di due nuovi sottopassi ferroviari che saranno realizzati a cura di RFI in corrispondenza dei passaggi a livello a Torre a Mare.

Nello specifico si tratta delle intersezioni con la linea ferroviaria site in via Scizzo e via Coppa di Bari, quest’ultimo nelle vicinanze del cimitero della ex frazione.

A partire dai primi giorni di aprile, entrambi i passaggi a livello saranno chiusi al transito veicolare e contestualmente sarà riorganizzata la viabilità alternativa. Si prevede infatti di sostituire i passaggi interdetti utilizzando le strade limitrofe che saranno opportunamente segnalate da cartellonistica installata in corrispondenza di tutti gli incroci interessati.

La durata prevista dei lavori è fissata in 18 mesi per entrambi gli interventi.

“Al termine di questi lavori scompariranno definitivamente i tempi d’attesa a cui erano purtroppo abituati i cittadini Torre a Mare e Noicattaro in corrispondenza dei due passaggi a livello - commenta Galasso -, grazie alla possibilità di fruire della nuova viabilità che RFI realizzerà per una lunghezza complessiva di 1,2 km. Eliminare i passaggi a livello significa anche dare una risposta in termini di sicurezza dell’intera viabilità a servizio della ex frazione marina, che soprattutto nelle stagioni più calde diventa meta di balneazione di tanti ragazzi che, o con la bicicletta o con gli scooter, raggiungono la costa. Un ultimo aspetto positivo di questo intervento è l’abbattimento del tasso di inquinamento atmosferico che producono i motori delle auto in attesa o in fase di stop and go. Il nuovo sottopasso offrirà un ulteriore beneficio in termini di possibilità di sosta per i fruitore della necropoli di Torre a Mare, poiché l’attuale strada sarà trasformata in viabilità complanare dove sarà possibile parcheggiare”.

Sempre nella stessa riunione odierna l’assessore è stato interrogato circa le intenzioni dell’amministrazione comunale di offrire ai fruitori del servizio ferroviario e della stazione di Torre a Mare un’area di sosta autorizzata, in modo da non parcheggiare più in situazioni di pericolo o divieto. A questo proposito Galasso ha riferito ai consiglieri di una interlocuzione dell’amministrazione con la stessa RFI per ottenere nella disponibilità del Comune una parte significativa di una grande area, parzialmente asfaltata, interna alla stazione. Questa occasione è resa possibile dal mancato utilizzo dell’area da parte di RFI che, infatti, si è detta d’accordo a metterla a disposizione dei cittadini, previa sottoscrizione di una convenzione con l’amministrazione comunale. L’area potrebbe ospitare circa ottanta autovetture.

“Stiamo definendo la soluzione del progetto e i tempi di realizzazione - spiega ancora Galasso - in modo da programmare i nostri interventi sulla sistemazione delle aree, che avverrà dopo l’arretramento della recinzione della stazione. Sento di ringraziare i dirigenti e i tecnici di RFI che si stanno mostrando attenti e disponibili alle esigenze della città di Bari e dei suoi abitanti. Sono tante le persone che, per studio o per lavoro, si spostano in centro e se scelgono di utilizzare il treno invece dell’auto per raggiungere il centro vanno sicuramente incentivate e non scoraggiate. Il nostro impegno è quello di offrire loro un’area attrezzata e libera per lasciare l’auto in sicurezza e senza pericolo di ricevere sanzioni”.