Indietro

Rassegna Letterature delle periferie europee: domani inaugurazione al Museo civico con la presentazione del romanzo "Più silenzioso dell'acqua" di Berislav Blagojević

Cultura e Turismo Comunicati stampa

Rassegna Letterature delle periferie europee: domani inaugurazione al Museo civico con la presentazione del romanzo "Più silenzioso dell'acqua" di Berislav Blagojević

Domani, sabato 13 ottobre, alle ore 19, al Museo civico di Bari, in strada Sagges 13, si terrà la presentazione del romanzo Più silenzioso dell’acqua (Stilo 2018) dell’autore bosniaco Berislav Blagojević. All’incontro, con il quale si inaugura la rassegna Letterature delle periferie europee, sarà presente l’autore che dialogherà con Danilo Capasso, traduttore dell’opera, e Paola Romano, assessora alle Politiche educative e giovanili.

 

L’opera

La guerra semina morte anche tra chi è rimasto in vita, una morte lenta fatta di rimorsi e fantasmi. Reduce dal conflitto fratricida serbo-bosniaco seguito alla disgregazione dell’ex Jugoslavia, Danilo Mišić è consumato dal senso di colpa per un fatale errore commesso sul campo di battaglia e si è chiuso in una prigionia mentale in cui trova spazio solo un dialogo immaginario col poeta russo Daniil Ivanovič Charms. [...] Più silenzioso dell’acqua è un requiem privo di schermi ideologici su una guerra che non ha visto vincitori ma solo vittime.

 

L’autore

Berislav Blagojević è una delle voci più brillanti e poliedriche della nuova letteratura della Bosnia ed Erzegovina. Nato a Slavonski Brod da una famiglia serba, ha dovuto fare i conti con la guerra poco meno che adolescente. Con il deflagrare del conflitto in Slavonia (1991) la madre lo affidò a un vicino di casa, musulmano, il quale se lo caricò in macchina spacciandolo per proprio figlio, riuscendo a eludere i posti di blocco e a metterlo in salvo presso alcuni parenti a Doboj.

 

Il progetto

Voices from European peripheries. Literature, lost and rediscovered identity è fra i 39 progetti che nel 2016 hanno vinto il bando promosso da Europa Creativa e che sono stati cofinanziati dal programma di Traduzioni letterarie della Comunità Europea, a cui sono stati presentati 242 progetti provenienti da 35 Paesi. Il progetto, inserito fra le iniziative dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, ha ricevuto anche il sostegno del Consiglio regionale della Puglia e riguarda la traduzione di sei opere narrative di autori residenti in aree geografiche ai confini del territorio europeo o con esso confinanti: Norvegia, Georgia, Turchia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Cipro.

 

Calendario della rassegna

 

Giovedì 18 ottobre, ore 19.00

Museo Civico (strada Sagges 13, Bari)

LA CITTÀ NELLA NEVE di Beka Kurkhuli

Dialogano con l’autore, Michele De Feudis, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, e Nunu Geladze Fusco, traduttrice del romanzo. Voce narrante Ermelinda Nasuto

 

Giovedì 18 ottobre, ore 12.30*

Dipartimento Scienze Politiche (Università degli Studi di Bari)

Letterature dell’altra Europa (Georgia). Incontro con BEKA KURKHULI

Intervengono Sabino Di Chio (ricercatore In Sociologia dei processi culturali e comunicativi) ed Emmanuele Quarta (dottorando Università degli Studi di Bari)

 

Venerdì 19 ottobre, ore 18.30

Libreria Liberrima (Corte dei Cicala 1) - Lecce

Presentazione di Il silenzio della pietra di Filiz Özdem

Dialogano con la traduttrice Anna Lia Proietti, la prof.ssa Rosita D’Amora (docente di Lingua e Cultura turca dell’Università del Salento) e Isabelle Oztasciyan Bernardini d’Arnesano (direttrice della biblioteca dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia ‘Kallinikos Lystron’)

 

Sabato 20 ottobre, ore 19.00

Museo Civico – strada Sagges 13 – Bari

IL SILENZIO DELLA PIETRA di Filiz Özdem (Stilo 2018)

Intervengono la traduttrice Anna Lia Proietti e la prof.ssa Patrizia Ripa (Liceo Salvemini, Bari)

Evento realizzato in collaborazione con l’Ass. Donne in Corriera

 

Venerdì 26  ottobre, ore 19.00

Museo Civico (strada Sagges 13, Bari)

ACCERCHIAMENTO di Carl Frode Tiller

Intervengono la traduttrice Margherita Podestà Heir e Annika Strøhm (Compagnia Teatrale Areté Ensamble); saluti dell’avv. Carlo Capone (Console onorario di Norvegia, Bari); a seguire proiezione del documentario Between us di Charlotte Røhder Tvedt a cura dell’ass. OnDocks

Voce narrante Ermelinda Nasuto

 

Sabato 27 ottobre, ore 10.00

Istituto Linguistico e Tecnico Economico ‘Marco Polo’ (via Bartolo 4/6)

ACCERCHIAMENTO di Carl Frode Tiller

Incontro con Margherita Podestà Heir

Intervengono i docenti Francesca Tritto e Rosaria Catacchio

 

Sabato 27 ottobre, ore 19.00

Museo Civico (strada Sagges 13, Bari)

UN ALBUM DI STORIE di Andonis Gheorghìu

Intervengono l’autore e la traduttrice Valentina Gilardi

Modera il prof. Nicola Tenerelli (Licei Cartesio, Triggiano). Voce narrante Ermelinda Nasuto

 

Lunedì 29 ottobre, ore 14.30*

Dipartimento Scienze Politiche (Università degli Studi di Bari)

Letterature dell’altra Europa (Cipro). Incontro con ANDONIS GHEORGHÌU

Intervengono il prof. Luciano Monzali (docente di Storia della Relazioni Internazionali)

e Federico Imperato (dott. Storia delle Relazioni Internazionali)

________________

 

*Gli eventi in Università fanno parte di SGUARDI SULL’EST. Letterature dell’altra Europa, ciclo d’incontri appositamente organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche.

Tutti gli appuntamenti si terranno presso l’Aula XXI, II piano, Palazzo Del Prete (Università degli Studi di Bari).