Indietro

Questa mattina sopralluogo del sindaco Decaro sul cantiere della ex caserma Rossani

Edilizia e Territorio Comunicati stampa

Questa mattina sopralluogo del sindaco Decaro sul cantiere della ex caserma Rossani

Questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha effettuato un sopralluogo sul cantiere all’interno della ex caserma Rossani, dove sono in corso i lavori per la realizzazione del nuovo parco. Si tratta di un’area di 30.000 mq, nel centro della città, chiusa da 30 anni, che si appresta a tornare a vivere.

In questo momento le aziende stanno lavorando sulle aree verdi e sulla sagomatura dei camminamenti interni, dove nei prossimi giorni cominceranno le attività di pavimentazione. Ad oggi sono stati piantumati gran parte dei 150 alberi previsti, a cui si aggiungeranno quelli donati dall’associazione dei Giovani di Confindustria Bari e Bat.

La settimana prossima cominceranno le lavorazioni sulle aree ludiche e sportive con la definizione del campo polifunzionale, dello skate park realizzato nella ex fossa degli orchestrali e dell’area giochi e fitness.

L’impianto di pubblica illuminazione sarà completato con l’arrivo dei punti luce che saranno installati sui pali già montati.

“Contiamo entro l’estate di aprire questo grande spazio alla città - spiega Decaro -. Un luogo, la ex caserma Rossani, che ha sempre rappresentato una sfida per Bari e che tutti siamo stati abituati a conoscere come un muro da costeggiare. Per questo abbiamo voluto che il nascente parco avesse più ingressi, perché da qualsiasi punto si giunga in questa area vi si possa entrare: mai più la caserma Rossani dovrà essere percepita come uno spazio chiuso e inaccessibile. Spero che i baresi possano presto darsi appuntamento non più alla ex caserma Rossani ma nel parco Rossani”.