Questa mattina il sindaco Decaro alla processione della statua del Santo Patrono

Comunicati stampa

Questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha partecipato alla tradizionale processione della statua del Santo Patrono, che dopo aver varcato il portale della Basilica attraversa le vie della città vecchia e del centro cittadino per incontrare la sua gente.

“Come ogni anno la tradizione si rinnova nel nome del nostro Santo Patrono - ha detto il sindaco Decaro -. Quasi mille anni fa, nel 1087, eravamo una piccola comunità di qualche migliaio di abitanti, per lo più pescatori e mercanti, animata però da un grande ambizione: quella di mettere la città di Bari al centro del mondo. Allora, grazie alla caparbietà di 62 marinai, abbiamo costruito una delle narrazioni religiose e storiche più importanti di tutti i tempi e oggi abbiamo ancora la stessa ambizione, forti di un’identità che si fonda sulla figura di San Nicola. L’identità di una città accogliente, una città di pace, una città in cui è possibile il dialogo tra popoli, religioni, fedi, culture differenti, ed è per questo che il Santo Padre, Papa Francesco, sarà qui il 7 luglio per lanciare proprio dalla città di San Nicola, un messaggio di preghiera per la pace in Medio Oriente. Noi ci faremo trovare pronti, e Bari sarà, ancora una volta, la felice Bari di quell’antico canto ortodosso. Viva Bari, viva San Nicola!”.