Pubblicato l’avviso dell’assessorato al Welfare finanziato con il 5x1000 per progetti rivolti al contrasto delle povertà sociali ed economiche

Servizi alla Persona Comunicati stampa

La ripartizione Servizi alla persona comunica che è online sul sito del Comune l’avviso per la manifestazione di interesse relativa a progetti in grado sviluppare e potenziare le attività rivolte al contrasto alle povertà sociali ed economiche, con particolare attenzione a minori e adulti in situazioni di vulnerabilità.

L’iniziativa, finanziata con i fondi del 5x1000 (anno 2017- periodo di imposta 2016), si pone l’obiettivo di sviluppare competenze personali, relazionali, cognitive di minori e adulti promuovendone l’inclusione sociale.

L’attività progettuale da proporsi potrà riguardare una sola tra le seguenti aree:

·        Cantieri dei piccoli: progetti sperimentali di sostegno ai bambini e agli adolescenti con disagio psicosociale ed economico (autismo, sindrome di down, iperattività, disabilità, ecc.);

·        Cantieri dei nonni: progetti sperimentali di sostegno alla terza età in situazioni di povertà e per il contrasto alle solitudini e all’isolamento (vacanze, palestre sociali, mobilità, ecc.);

·        Cantieri di tutti e di tutte: progetti sperimentali di inclusione socio culturale, sportiva e lavorativa diretta a gruppi sociali vulnerabili (donne, migranti, cittadini con disagio psichico, neogenitori, ecc.).

Ciascun progetto dovrà indicare le azioni propedeutiche - individuazione del target degli utenti da inserire, delle strutture dove realizzare le attività - e le azioni specifiche - attività laboratoriali e ricreative - organizzate per facilitare l’accesso degli utenti.

L’avviso è rivolto ai seguenti soggetti:

·        organizzazioni di volontariato, di cui alla legge 266/1991, iscritte nel Registro della Regione Puglia istituito con L.R. n.11/94 e ss.mm.ii;

·        enti di promozione sociale di cui alla legge 383/2000, iscritti nel relativo Registro regionale, ovvero riconosciuti tali ex lege;

·        organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nell’Anagrafe delle Onlus ai sensi del D.lgs 460/1997;

·        enti ecclesiastici cattolici di cui alla legge 222/85 e ss.mm.ii ovvero altri enti di confessioni religiose diverse dalla cattolica riconosciute dallo Stato italiano ai sensi dell’art 8 della Costituzione;

purché in possesso dei requisiti richiesti dall’avviso.

La disponibilità finanziaria complessiva è pari a 48.540,74 euro. Ogni progetto potrà beneficiare di un contributo massimo di 16.180,24 euro (IVA inclusa se dovuta).

Una commissione procederà alla valutazione dei progetti. Ad aggiudicarsi i contributi disponibili saranno i primi soggetti in graduatoria, uno per ciascun’area di intervento.

Le eventuali economie saranno assegnate al soggetto primo ammesso e non finanziabile, prescindendo dall’area di intervento, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per partecipare all’avviso è necessario presentare, per posta o a mano, la documentazione prevista in plico chiuso, entro le ore 12 del 31 maggio, all’ufficio POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie del Comune di Bari, Largo Chiurlia, 27.

Il responsabile del procedimento è Francesco Elia - POS Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it. Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi a Domenico Gagliardi - tel. 080/5773943.