Indietro

Proseguono le attività di manutenzione delle spiagge cittadine - oggi il sopralluogo dell'assessore Galasso

Edilizia e Territorio Comunicati stampa

Proseguono le attività di manutenzione delle spiagge cittadine - oggi il sopralluogo dell'assessore Galasso

Come annunciato ieri, stamattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso si è recato sulle spiagge di Torre Quetta e Pane e Pomodoro per verificare l’andamento dei lavori di ristrutturazione di alcuni elementi e strutture presenti sui lidi.

Per quanto riguarda la prima spiaggia, sono terminate le operazioni su tre dei cinque pontili e sono in fase di realizzazione la verniciatura delle ringhiere e la sistemazione della pavimentazione in legno del penultimo. Nei prossimi giorni saranno riparate le scalette per la discesa a mare, danneggiate dalle mareggiate invernali. Entro una settimana i pontili saranno completamente funzionanti.

Sono partite anche le lavorazioni per il ripascimento e spianamento dei ciottoli, avviate solo qualche giorno fa per consentire al Fratino, una specie di uccelli in via d’estinzione che nidifica in zona proprio sulla spiaggia in ciotoli di Torre Quetta, rispettando il divieto previsto dalla normativa. Queste operazioni sono a cura del gestore di Torre Quetta, ad eccezione della manutenzione dei pontili.

Inoltre, è stata completamente rimontata la struttura per l’attività di surf, migliorata con la posa di una nuova pavimentazione in legno.

A Pane e pomodoro saranno, invece, risistemati i pontili e le scalette, in alcuni casi mancanti di gradini asportati dalle mareggiate. Le ringhiere in acciaio inox, invece, non presentano particolari problemi in quanto sostituite integralmente qualche anno fa ed hanno ben sopportato l’azione aggressione della salsedine tipica degli ambienti marini.

I lavori di manutenzione andranno avanti per tutta la stagione estiva a seconda delle esigenze rilevate e riguarderanno l’intera costa da Santo Spirito a Torre a Mare.