Promozione dell’offerta turistica pugliese e polacca: domani all’Officina degli esordi la tavola rotonda dell’Associazione pugliese Italo-Polacca

Comunicati stampa

L’associazione pugliese Italo-Polacca, in collaborazione con l’assessorato alle Culture e al Turismo, organizza la prima “Tavola rotonda sulla promozione dell’offerta turistica pugliese e polacca” in programma domani, venerdì 27 aprile, alle ore 10, presso l’Officina degli esordi in via Crispi 5.

“Patrocinare le attività dell'associazione Italo- Polacca - commenta l’assessore alle Culture Silvio Maselli - è un grande piacere, oltre a un dovere che sentiamo, quali amministratori della città di Bari, comunità da sempre aperta agli altri, desiderosa di confrontarsi con popoli lontani. Ci accomuna, inoltre, con la Polonia, la dimora barese delle spoglie della Regina Bona Sforza che espresse il desiderio di essere sepolta proprio nella nostra Basilica di San Nicola. Per questo plaudiamo alla possibilità di moltiplicare gli scambi anche turistici tra noi e i fratelli polacchi, nel nome di un mondo sempre più dialogante e unito”.

Di seguito il programma dei lavori:

·        “Bari: città del dialogo e dell’incontro”;

Silvio Maselli -assessore alle Culture, Turismo e Partecipazione del Comune di Bari

·        “Turismo e Beni Culturali in Puglia: il ruolo del MIBACT”

Eugenia Vantaggiato - direttore del Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Puglia

·        “La promozione della cultura e delle tradizioni  polacche in Puglia e pugliesi in Polonia.”

Antonio Mercurio - presidente dell’associazione pugliese Italo-Polacca

·        “La promozione della destinazione Puglia”

Alfredo Deliguori, Agenzia Regionale del Turismo - Pugliapromozione

·        “Incontriamoci a Wrocław (Breslavia)!”

Katarzyna Stępniak - Ufficio di Promozione&Turismo di Wrocław

·        “Le meraviglie della Polonia: Cracovia, Varsavia e la Slesia”

Aneta Banasik - vice presidente dell’associazione pugliese Italo-Polacca

·        “Puglia e Polonia più vicine nel segno dell’agroalimentare, del turismo e della cultura. Esperienze di un viaggio”

Beatrice Lucarella - presidente sezione Alimentare, turismo e cultura Confindustria Taranto

·        “In viaggio dalla Puglia alla Polonia”

Pino Ribezzi - responsabile Agenzia Eves viaggi di Bari

·        “Puglia e Polonia: legami storici, culturali e religiosi”

don Andrea Wisniewski, parroco della Parrocchia del Sacro Cuore di Acquaviva delle Fonti

Alla tavola rotonda interverrà Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo della Regione Puglia.

Parteciperanno all’evento gli studenti dell’IISS “Ettore Majorana” di Bari, coordinati dalla dirigente scolastica Paola Petruzzelli, che cureranno il servizio di accoglienza dell’evento.