Prevenzione e contrasto a disagio, devianza e povertà educative: in pubblicazione l'avviso pubblico per progetti rivolti ai minori residenti nel Municipio 3

Servizi alla Persona Municipio 3 Comunicati stampa

È online l’avviso pubblico per la presentazione di progetti di prevenzione e contrasto al disagio, alla devianza minorile e alle povertà educative in favore di minori residenti nel Municipio III del Comune di Bari.

L’avviso è finalizzato alla presentazione di progetti in grado di promuovere e sviluppare, nel territorio del Municipio III, percorsi di educazione alla legalità della durata di sei mesi a partire dall’inizio dell’attività e fino al mese di luglio 2020. L’obiettivo è quello di coinvolgere soprattutto i minori non inseriti nelle strutture sociali territoriali, insieme alle loro famiglie e all’intera comunità territoriale.

Ciascun progetto dovrà indicare le azioni propedeutiche e trasversali - target degli utenti da inserire, strutture dove realizzare le attività - e le azioni specifiche - attività laboratoriali e ricreative organizzate in maniera da facilitare l'accesso degli utenti.

Potranno partecipare le organizzazioni di volontario e gli enti di promozione sociale iscritti nei relativi registri regionali, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale e gli enti ecclesiastici cattolici o di altre confessioni religiose, con sede legale e operativa nel Comune di Bari, che non abbiano finalità di lucro e che vantino un’esperienza documentata nel settore.

La disponibilità finanziaria complessiva a è pari a € 74.235. L’ammontare di ogni singolo contributo sarà stabilito sulla base della richiesta formulata in sede di presentazione della domanda, ma l’importo effettivo del singolo contributo non potrà in ogni caso essere superiore a € 24.745 (Iva inclusa).

La presentazione dei progetti dovrà avvenire entro il prossimo 20 dicembre.