Presentato "Luce D'Amare", 1° concorso fotografico della Città di Bari

Cultura e Turismo Comunicati stampa

Presentato "Luce D'Amare", 1° concorso fotografico della Città di Bari

Si chiama Luce D’Amare ed è la prima edizione del nuovo concorso fotografico della città di Bari finalizzato alla promozione del territorio e rivolto ai professionisti del settore e ai semplici amanti della fotografia.

Organizzato dalla Fondazione Nikolaos e patrocinato dal Comune e dalla Città Metropolitana di Bari, il contest nasce dalla volontà di dar vita ad un evento ricorrente, che valorizzi il territorio cittadino, in particolare le nostre ricchezze paesaggistiche, storiche e monumentali, e promuova, al contempo, l’eccellenza dei talenti pugliesi nell’ambito della fotografia, dando loro la possibilità di esprimersi a livello artistico nella propria terra d’origine.

I dettagli del concorso sono stati illustrati stamattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città dall’assessore alle Culture Silvio Maselli, dal presidente della Fondazione Nikolaos Vito Giordano e dalla responsabile del contest Claudia Ciciriello. Alla conferenza stampa sono intervenuti la direttrice del Castello Svevo Rosa Mezzina e il coordinatore dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto Ruggiero Cristallo.

Cinque le categorie nelle quali i partecipanti potranno cimentarsi, iscrivendosi al concorso tramite il sito web ufficiale www.lucedamare.itStreet Photography, Ritratti, Concept Art, Architettura e Paesaggio e Web Photography. Altrettanti i premi per i primi classificati di ciascuna categoria del concorso, che culminerà in una mostra ospitata all’interno del Castello Svevo di Bari dal 14 al 19 di febbraio, in occasione della quale saranno raccolti fondi per la realizzazione di un progetto educativo all’interno dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto.

“La Fondazione Nikolaos è una certezza nel panorama culturale della nostra città - ha detto Silvio Maselli - a loro va la nostra riconoscenza per l’impegno appassionato, colto e professionale. Siamo lieti di dare il nostro sostegno a questo concorso fotografico che ha scelto come tema il mare, traccia significativa per la nostra città, in sintonia con l’obiettivo della nostra amministrazione di ricucire il rapporto tra la città e il mare. A Bari e in Puglia sappiamo che la fotografia è forse la forma di espressione artistica più praticata e amata, per questo sono certo che i fotografi amatoriali e professionisti della città e della nostra regione parteciperanno numerosi al concorso.”

“Il Castello Svevo di Bari - ha dichiarato Rosa Mezzina - che come molti castelli federiciani punteggia la costa, appare come la giusta sede per l’esposizione delle opere vincitrici del concorso Luce d’Amare, che ha scelto come tema proprio il mare. Il nostro Polo Museale ha come mission quella di valorizzare i musei ma anche di promuovere la cultura, ed è questa la ragione per cui appoggiamo con entusiasmo il concorso condividendone anche la valenza sociale.”

“Siamo entusiasti di poter regalare alla città di Bari la paternità di un contest che fino ad ora non esisteva - ha proseguito Claudia Ciciriello -. Bari ha sempre ospitato concorsi ed esposizioni fotografiche nate e progettate altrove e oggi ha finalmente un contest tutto suo, che speriamo negli anni possa diventare un appuntamento fisso per gli amanti della fotografia: una vera e propria tradizione culturale e solidale”.

“Un progetto che contribuisce a valorizzare l’enorme ricchezza della città e della regione Puglia, intesa come bellezze paesaggistiche ma anche come cultura e talenti del mondo delle arti - ha sottolineato Vito Giordano Cardone -. Nel suo intento di promuovere i talenti pugliesi e le nostre bellezze territoriali, a partire proprio dal mare, questo progetto rientra pienamente nella mission primaria della Fondazione Nikolaos: fare di Bari e della Puglia un palcoscenico per la promozione della nostra arte e della nostra cultura a livello internazionale”.

“L’Accademia del Cinema di Enziteto - ha concluso Ruggiero Cristallo – ha intrapreso da qualche anno con i bambini dai 5 agli 11 anni il progetto di educazione al concetto di bellezza in ambito sociale e culturale “Lapis&film”. All’interno di questo progetto ci è sembrato bello accogliere la proposta e il contributo della Fondazione Nikolaos grazie alla quale i bambini che frequentano l’accademia potranno accedere a una specifica formazione sull’arte della fotografia”.

Tema del contest fotografico è il mare (natura, esplorazione, sport, confine e ponte tra i popoli). La consegna delle opere, unitamente alla scheda di iscrizione, dovrà avvenire entro il 2 febbraio 2018 attraverso la procedura web sul sito www.lucedamare.it. Il ricavato del contest verrà devoluto all’associazione Lapis&film, prima scuola di educazione visiva e di cinema di animazione, interamente dedicata ai bambini del quartiere San Pio (ex Enziteto).